Puntata di oggi, 20 settembre 2010. Premettendo che non sono un ammiratore della trasmissione per seri dubbi sulla serietà della gente che c'è li, di cui oggi ho avuto certezze, proprio oggi mi è capitato di guardarlo. Sento la parola videogiochi, nell'ultima causa della puntata di stamattina. Ne sono attratto, dal momento che è il mio hobby preferito. Sto a sentire un po' quello che si dice, ben consapevole che nessuno mai difenderà la mia passione videoludica. Ovviamente i videogiochi sono demoliti, distrutti, fautori di sconfinate violenze. Ma me l'aspettavo. Solamente che stavolta mi sono girate a tal punto le scatole da mandare una email alla signora Rita dalla Chiesa. Ve la riporto:
Signora Rita,
le scrivo sperando che lei e la sua trasmissione vadano oltre i soliti pregiudizi sui videogiochi, perchè è facile sparare sulla croce rossa. Due semplici punti per essere il più breve possibile: uno, il codice PEGI presente su OGNI copertina di qualsiasi videogioco presenta l'età minima che un ragazzo dovrebbe avere per giocare, dunque se un ragazzo di 13 anni è venuto in possesso di un gioco per adulti è colpa prima del negoziante, e poi della madre che addirittura il gioco glielo ha regalato. Secondo punto... se un bambino senza patente dovesse prendere una macchina e combinare una strage, lei a chi darebbe la colpa, alla macchina o ai genitori? La situazione è ANALOGA. Confidando che lei dia voce anche a chi i videogiochi li considera una forma di cultura spesso e volentieri pari a quello che è il cinema, i miei migliori saluti.
Toh! Incredibililmente la legge! Se avete seguito la trasmissione, magari attirati anche voi dalla discussione (se non l'avete fatto, non ve ne farò un torto, state tranquilli), l'anonimo di cui si parlava non ero altro che io. No dico, la legge. Dopo poco, gente imbufalita si mette o a ululare manco fossero degli animali, oppure non fa altro che ridere su quanto ho scritto. Ah, una cosa. Ovviamente, la signora Rita dalla Chiesa tutta la parte centrale l'ha saltata a pie' pari. Il fulcro di tutto. Saltato. Vabbè, mi girano ancora più le scatole. Gli rimando una "lettera", eccola qui.
Signora Rita,
sono sempre l'anonimo di cui prima. Mi ha fatto molto piacere che abbia letto la mia mail, davvero, non è da tutti. Ma le faccio anche notare che non ha letto tutta la parte centrale, che poi sarebbe l'argomentazione della mia tesi, nonè molto corretto... comunque, non è di questo che voglio parlare. Altri due punti: uno, si da il caso che io oltre ad essere un appassionato videogiocatore legga anche mediamente tre libri al mese, per cui cosi stupido e fuori dal mondo come posso sembrare non sono. Due, se stiamo parlando di giochi di guerra e lotta è un conto, ma sarebbe come dire che leggere "fa schifo" solo perchè esistono libri come "Le barzellette di Totti". Perchè se teniamo conto dell'esistenza di giochi come Metal Gear Solid o Heavy Rain, ripeto, ribadisco e sostengo che ben pochi film sarebbero in grado di reggere il confronto per trama o per quello che possono insegnare. Le rinnovo, ancora, i miei più cordiali saluti. Confido in lei.
Notare che mi sono sforzato di fare il paraculo come mai in vita mia, ma non è bastato! Le frecciatine/purà verità erano troppo amare. Mail chiaramente cestinata. Una trasmissione da ipocriti, per senza cervello.Ovvimanete però è stata letta la mail di una signora probabilmente con un piede nella fossa, che si è inventata poetessa con l'ossimoro "progresso/regresso". Chiaro, ovviamente lei ha più cognizione di causa di uno che videogioca da 10 anni e più no?
E' patetico tutto ciò, poi uno si chiede perchè la massa pensa che siano i videogiochi la fonte di tutti i mali. Chiaro, la massa è influenzabile, difficilmente ha un pensiero proprio. Come se non bastasse a un certo punto sbuca Braccoqualcosa che è arrivato a dire che le famiglie si sfasciano perchè i figli quando sono chiamati a pranzo rispondono che "devono salvare la partita", e da li parte una guerra familiare.
MA COME CAXXO STAI, FALLITO DI UN GENITORE? VERGOGNATI!
Devo buttare nel cesso un'ora di gioco perchè tu non hai la pazienza di aspettare un minuto uno, ossia la sovrascrizione di un file di gioco?!? Ma ditemi voi...
Due cose, e concludo:
1) Sapete come è possibile reperire Metalmark? Mi sembra il più adatto per questo genere di situazione, magari lui sa come far conoscere a un bel po' di gente questo fatto.
2) Boxari, sonari, nintendari di tutto il mondo, unitevi!!! Non perdiamoci in CW, i "nemici" sono questi...
Ditemi come la pensate, e scusate il wall text!!!
P.S.
Sul sito di mediaset domani dovrebbero mettere la puntata di oggi, cosi vi faccio vedere il passaggio!