Mafia 2 poteva essere, forse il capolavoro perfetto?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Mafia 2 poteva essere, forse il capolavoro perfetto?

Cambio titolo
  1. #1
    El_Matador
    Ospite

    Esclamazione Mafia 2 poteva essere, forse il capolavoro perfetto?

    Ho finito oggi Mafia 2 dopo 4 giorni di gioco.
    Lo attendevo con ansia, dopo Mafia 1, che secondo me è il miglior videogioco mai creato. In quel lontano 2002 ricordo che lo comprai senza aspettarmi troppo nonostante molte riviste (tra cui GMC) lo incoronavano come uno dei migliori giochi del 2002. Pensavo ad una copia di GTA ambientato negli anni '30. Lo divorai e dopo averlo terminato disse che nessun gioco mi sarebbe mai piaciuto di piu'. In effetti è stato cosi: nessun gioco mi ha mai dato quello che mi diede mafia 1, otto anni fa....
    Ambientazione, trama, una guida allora molto realistica (rispetto agli altri free roaming come GTA dove la macchina guidava da sola), una IA molto buona, e un finale sbalorditivo. Insomma un gioco degno di un film.
    Con queste premesse, da Mafia 2 potevo aspettarmi solo il meglio, sopratutto pensando che gli sviluppatori di 2k czech erano 5 anni quasi che ci lavoravano...
    Appena inserito il gioco nella mia 360 ho rivissuto le stesse sensazioni che mi diede il primo capitolo. Vito che torna dalla guerra e cammina per le strade innevate con relative canzoni natalizie... incredibile.
    E qui si sviluppa pian piano la trama di quest'altro capolavoro. Me lo sono divorato.
    Però rispetto a mafia 1 ho trovato delle pecche che purtroppo non lo fanno ambire secondo me al titolo di re dei free roaming. E questo per 1 semplice motivo: questo mafia 2 non è un free roaming. è un action con buona libertà esplorativa, che però oltre a mangiare, bere in qualche bar e modifiche blande ai concessionari non offre altri spunti per proseguire. Purtroppo lo stesso limite di Mafia 1, giustificato dal fatto dell'età e della prima esperienza.
    GTA è molto piu' ampio sotto questo punto di vista dato che dopo aver concluso la main quest si puo' tranquillamente giocare facendo altro, e senza annoiarsi.
    Se mafia 2 avesse avuto il potenziale extra di GTA san andreas sarebbe stato un super capolavoro, ricordato negli annali della storia videoludica?? Sarebbe potuto essere un gioco dalla quale altri avrebbero preso spunto?? Secondo me si....
    Anche vito non è un personaggio marcato quanto tommy, però ammetto che è difficile cercare di emulare un personaggio come il taxista di lost heaven...
    Per il resto però posso esserne assolutamente soddisfatto, e rimarco il fattore trama:
    ATTENZIONE SPOILER SUL FINALE:
    Spoiler:
    il messaggio lanciato alla fine quando vito viene informato che il suo amico joe verrà ucciso perchè non rientrava nei patti è fantastico. Fa capire quanto l'ambire al volere tutto in modo cosi sporco come diventando un mafioso sia sbagliato. Perde TUTTO. Gli amici uccisi, il padre assassinato da un mafioso, la madre morta di crepacuore perchè il figlio è in galera, la sorella che non vuole piu' saperne dopo che ha pestato a sangue il marito e infine l'amico ucciso (?) perchè han fatto la stronzata di immischiarsi in un affare piu' grande di loro....

    E' un capolavoro, imho, e non capisco perchè molti si aspettavano una trama migliore. Capisco che è difficile fare meglio di Mafia 1, ma questo nuovo capitolo fa forse capire in modo meno marcato cosa porta a scegliere una vita sbagliata pur di vivere nel lusso.... grande gioco.
    A voi!
    Ultima modifica di El_Matador; 23-09-2010 alle 04:28:03

  2. #2
    Utente L'avatar di Furious Angel
    Registrato il
    07-03
    Località
    Udine
    Messaggi
    13.794
    Capolavoro?
    Un gioco che non mi ha lasciato niente. Più ripetitivo anche del primo, oltre alle missioni trama ha 4 cagate in croce. La trama parte molto bene e arriva col fiatone, per non parlare del riciclo di situazioni\missioni prenendo di peso sempre dal primo capitolo. Aggiungiamo tutta una serie di checkpoints messi a casaccio, personaggi caratterizzati col culo (e quelli buoni sono sempre copia\incolla), IA scandalosa... Secondo me è lontano anni luce dall'essere un capolavoro.
    Un plauso, piuttosto, all'engine leggerissimo.

  3. #3
    The Angel Of Death
    Ospite
    Discreta delusione per me,è un buon gioco ma lontano dal capolavoro,in trama e personaggi pecca e puntando proprio su questi aspetti dovevano fare qualcosa di meglio,il gameplay è ottimo pero il prodotto sembra monco,con piu' di meta delle missioni che sembrano un tutorial,come le prime missioni di GTA IV adatte a far prendere confidenza coi comandi mentre qui la longevita è bassa,senza contare due livelli in cui si deve solo guidare ebbastah...

    Pero come detto le sparatorie e il sistema di guida sono ottimi,peccato che le prime son poche e nel gioco non si ha quasi mai soddisfazione tranne negli ultimi livelli in questo aspetto e di inseguimenti fatti bene al massimo c'è ne uno solo...
    Per il resto è molto curato (cut scene,periodo,varieta di situazioni ecc.) pero si poteva fare molto di piu',sembra finito in fretta e furia ecco.

  4. #4
    Utente L'avatar di Sneko
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    420
    Per me, un bel gioco, ma certamente non ai livelli del primo; un po' troppo action e poi da l'idea di una libertà che effettivamente all'interno del gioco non c'è, dal momento che non ci sono cose da fare a parte seguire la trama (come avete già detto anche il primo non dava molte alternative alla storia principale, ma qui mi aspettavo un po' di più).
    Se ti interessano i contenuti tagliati, anche per essere aggiunti su futuri dlc leggi qui: http://mafia2removedfeatures.wikia.c...l_Mafia_2_Wiki

  5. #5
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604
    Mah, sinceramente ci sono giochi che meritano molto di più la definizione di "poteva essere, forse il capolavoro perfetto"



    Ah questo periodo:
    Lo attendevo con ansia, dopo Mafia 1, che secondo me è il miglior videogioco mai creato. In quel lontano 2002 ricordo che lo comprai senza aspettarmi troppo nonostante molte riviste (tra cui GMC) lo incoronavano come uno dei migliori giochi del 2002. Pensavo ad una copia di GTA ambientato negli anni '30. Lo divorai e dopo averlo terminato disse che nessun gioco mi sarebbe mai piaciuto di piu'. In effetti è stato cosi: nessun gioco mi ha mai dato quello che mi diede mafia 1, otto anni fa....
    rispecchia esattamente anche il mio pensiero

    Aggiungo inoltre che sbagli su uno cosa colossale: MAFIA non vuole essere un free-roaming!



    Citazione Furious Angel Visualizza Messaggio
    Capolavoro?
    Un gioco che non mi ha lasciato niente. Più ripetitivo anche del primo, oltre alle missioni trama ha 4 cagate in croce. La trama parte molto bene e arriva col fiatone, per non parlare del riciclo di situazioni\missioni prenendo di peso sempre dal primo capitolo. Aggiungiamo tutta una serie di checkpoints messi a casaccio, personaggi caratterizzati col culo (e quelli buoni sono sempre copia\incolla), IA scandalosa... Secondo me è lontano anni luce dall'essere un capolavoro.
    Un plauso, piuttosto, all'engine leggerissimo.
    ...e poi qui si esagera dall'altro verso. Partendo dal fatto che non sono d'accordo su quanto si evince di Mafia 1 (assurdo che tu definisca riperitivo il primo).
    Ultima modifica di Allucinato; 23-09-2010 alle 11:29:44

  6. #6
    Partito du Pilu L'avatar di Danwood
    Registrato il
    08-07
    Località
    Salerno's provincia
    Messaggi
    6.283
    Citazione Furious Angel Visualizza Messaggio
    Capolavoro?
    Un gioco che non mi ha lasciato niente. Più ripetitivo anche del primo, oltre alle missioni trama ha 4 cagate in croce. La trama parte molto bene e arriva col fiatone, per non parlare del riciclo di situazioni\missioni prenendo di peso sempre dal primo capitolo. Aggiungiamo tutta una serie di checkpoints messi a casaccio, personaggi caratterizzati col culo (e quelli buoni sono sempre copia\incolla), IA scandalosa... Secondo me è lontano anni luce dall'essere un capolavoro.
    Un plauso, piuttosto, all'engine leggerissimo.
    Mi sono fermato qui,prima di continuare a risponderti..che giochi ti piacciono?

    L'unica pecca di Mafia II è la longevità,mozzata per favorire il marketing per il resto caga in testa a qualunque gioco in SINGLE..graficamente solo su pc..su console lasciamo perdere
    E.I.

  7. #7
    Dynamite Crippler
    Ospite
    Poteva, si.
    Di certo non lo è.

  8. #8
    Tette Fanboy L'avatar di DjSim1
    Registrato il
    01-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    19.276
    La trama è fantastica secondo me.
    Dovessero unire Mafia 1 e 2, verrebbero su dei grandi Film.
    L'unica cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca è stato dare appunto spazio al marketing quando invece si poteva fare benissimo come con il primo.
    Già il fatto che finito il gioco non si possa fare più nulla, quando invece nel primo c'era "Fatti un giro" e facevi quel cazzo che ti pareva, mi ha lasciato davvero l'amaro in bocca.
    Ho dovuto prendermi l'espansione Jimmy's Vendetta per fare ciò, e per di più Jimmy come personaggio mi fa pure cagare.
    Attendo con ansia il nuovo DLC riguardante Joe, però ripeto, tutti questi dannati DLC potevano metterli nella versione finale del gioco, allora si che sarebbe diventato un capolavoro alla pari del primo.
    Ho sempre ritenuto Mafia cento volte meglio di GTA e continuerò a farlo.
    Trama coinvolgente, storia ben realizzata, personaggi con un doppiaggio bellissimo, i cutscene sono da vero film gangstar, gli abiti, la gente che cammina per strada, la radio, le auto. Tutto dannatamente a tema e perfettamente curato.
    Il fatto che ti finisce la benzina, la polizia che ti rompe le balle per i limiti di velocità o che, le multe, le scazzottate in cui si intromette la polizia "hei hei finitela!", rapinare i negozi..
    Sono quei piccoli dettagli che secondo me GTA se li sogna.
    Secondo me sono queste cose che rendono bello un gioco..
    Vorrei esser rimandato a Spring 2016.

  9. #9
    Partito du Pilu L'avatar di Danwood
    Registrato il
    08-07
    Località
    Salerno's provincia
    Messaggi
    6.283
    Stima DjSim1 +1
    E.I.

  10. #10
    El_Matador
    Ospite
    Citazione DjSim1 Visualizza Messaggio
    La trama è fantastica secondo me.
    Dovessero unire Mafia 1 e 2, verrebbero su dei grandi Film.
    L'unica cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca è stato dare appunto spazio al marketing quando invece si poteva fare benissimo come con il primo.
    Già il fatto che finito il gioco non si possa fare più nulla, quando invece nel primo c'era "Fatti un giro" e facevi quel cazzo che ti pareva, mi ha lasciato davvero l'amaro in bocca.
    Ho dovuto prendermi l'espansione Jimmy's Vendetta per fare ciò, e per di più Jimmy come personaggio mi fa pure cagare.
    Attendo con ansia il nuovo DLC riguardante Joe, però ripeto, tutti questi dannati DLC potevano metterli nella versione finale del gioco, allora si che sarebbe diventato un capolavoro alla pari del primo.
    Ho sempre ritenuto Mafia cento volte meglio di GTA e continuerò a farlo.
    Trama coinvolgente, storia ben realizzata, personaggi con un doppiaggio bellissimo, i cutscene sono da vero film gangstar, gli abiti, la gente che cammina per strada, la radio, le auto. Tutto dannatamente a tema e perfettamente curato.
    Il fatto che ti finisce la benzina, la polizia che ti rompe le balle per i limiti di velocità o che, le multe, le scazzottate in cui si intromette la polizia "hei hei finitela!", rapinare i negozi..
    Sono quei piccoli dettagli che secondo me GTA se li sogna.
    Secondo me sono queste cose che rendono bello un gioco..
    è vero peccato non ci sia piu' l'opzione a tutto gas, che almeno potevi girare tranquillamente dopo aver finito il gioco....

  11. #11
    Utente L'avatar di MeG@SiMoNe
    Registrato il
    10-05
    Località
    Colorno (PR)
    Messaggi
    14.067
    Citazione Danwood Visualizza Messaggio
    Mi sono fermato qui,prima di continuare a risponderti..che giochi ti piacciono?

    L'unica pecca di Mafia II è la longevità,mozzata per favorire il marketing per il resto caga in testa a qualunque gioco in SINGLE..graficamente solo su pc..su console lasciamo perdere
    Un gioco di 8 ore dove 6 sono impiegate a fare l'autista e il resto è video e brevi sparatorie caga in testa a tutti gli altri giochi in single? Uhm, no.

  12. #12
    The Angel Of Death
    Ospite
    Citazione MeG@SiMoNe Visualizza Messaggio
    Un gioco di 8 ore dove 6 sono impiegate a fare l'autista e il resto è video e brevi sparatorie caga in testa a tutti gli altri giochi in single? Uhm, no.
    Strano ma devo quotarti qui anche se hai esagerato nella critica.

  13. #13
    Tette Fanboy L'avatar di DjSim1
    Registrato il
    01-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    19.276
    Citazione MeG@SiMoNe Visualizza Messaggio
    Un gioco di 8 ore dove 6 sono impiegate a fare l'autista e il resto è video e brevi sparatorie caga in testa a tutti gli altri giochi in single? Uhm, no.
    Meno male che ti hanno bannato perchè di cazzate ne hai dette parecchie.
    Perchè GTA4 com'è dai..
    Bello eh, finito e finite anche le espansioni, però come tutti i free roaming è più il tempo che stai a camminare e guidare che quello che spendi in missione.
    Anzi, in GTA4 sprechi ancora più tempo che in Mafia 2 dato che le città sono 3 e abnormi.
    Poi, non parliamo di video, che quelli di Mafia 1 e 2 cagano in testa a qualsiasi altra cosa dello stesso genere di gioco.
    La gente si lamenta dei filmati fi Mafia 2 quando ci sono giochi come MGS4 che è un film in cui ogni tanto devi giocare.
    Vorrei esser rimandato a Spring 2016.

  14. #14
    Bannato L'avatar di The BACH
    Registrato il
    05-04
    Località
    Nella mia mente.
    Messaggi
    4.307
    Mafia 2 è un bel gioco nell'era sbagliata.
    I ragazzi di 2K Czech non sono stati capaci di cogliere appieno il funzionamento e le dinamiche del nuovo universo del digital delivery e dei DLC in generale.
    Hanno creduto che avrebbero potuto vendere ai giocatori un titolo mutilato senza che se ne accorgessero,guadagnado quei 3-4 mesi di tempo che avrebbero creduto più che necessari per far ingigantire il nome del gioco così da poter propinare all'utenza i DLC con più facilità.
    Tale azione di markerting è stata intrapresa dall Rockstar per GTA4 e nessuno ci ha fatto caso.
    Dopo mesi dalla sua uscita,ecco che il titolo di Niko Bellic viene ampliato dai Lost and Damned;e tempo dopo ancora si aggiungono nuove modalità con La Ballata di Gay Tony.
    Mafia 2 non arriva neppure alle scarpe del primo Mafia a Lost Haven;la trama non è così eccelssa e si presenta mancante soprattutto nel finale.
    Marketing sbagliato (sia per i tempi che per una forzata distribuzione multipiattaforma),ecco cosa ha distrutto un capolavoro annunciato.
    I videogames sono diventati principalmente una questione di soldi;mettiamoci l'anima in pace.

  15. #15
    FnewcastleC
    Ospite
    raga,una domanda....ho scaricato la demo di mafia 2 per xbox 360,ma la grafica mi pare pessima....non mi dite che è la stessa nel gioco finale!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •