Inuyasha89
Lo stesso si può dire di Lenny Bruce, che copiava da Aristofane per dimostrare che i propri monologhi erano satira?
Poi, se nel 2005, nel suo blog, ha dichiarato questa "caccia al tesoro", allora lo aveva già specificato ed il problema è di chi lo accusa, e delle Iene, che non lo sapevano.
Il problema è che questa presunta caccia al tesoro è l'ennesima scusante di una persona che tenta di compensare una palpabile mancanza d'inventiva.
Cose che capitano, soprattutto a delle persone come lui, che si basano sui frutti dei loro animi critici, svegli, e anche un po' provocatori.
Luttazzi non è uno stupido, affatto; e ammesso che quella dichiarazione sia stata rilasciata nell'anno 2005, non cambia il succo della questione: ha tentato di mantenere alta la qualità delle sue proposte, ma senza far passare troppo tempo dai suoi ultimi successi. E da qualcosa/qualcuno doveva pur avere un aiutino, se nel tuo cantiere non hai molto materiale per produrre alcunchè di sostanzioso.
Non voglio fare assolutismi, ma ribadisco quello che penso ( e lo dico dopo aver analizzato i suoi spettacoli e le sue reazioni dopo lo scoppio dello scandalo ): Luttazzi continua a mentire su dei peccati che ha realmente commesso, cercando di appigliarsi ( con il suo solito modus operandi, quindi senza calare la maschera del comico ) a qualsiasi pertugio possibile per salvare la sua carriera.
Anche perchè, a conti fatti, è ancora giovane. Dovesse diventare disoccupato ora, nella maniera in cui molti sperano, non so se riuscirebbe ad entrare ancora nel giro di prima classe.
Quindi, sapendo questo, provate a mettervi nei suoi panni: visto che con questi plagi rischierebbe di compromettersi la faccia ( e difatti ), deve per forza cercare di tutelare i suoi misfatti, nel caso dovessero essere scoperti. Ed ecco che, prima dell'ondata di
reinterpretazioni, ha inserito questa postilla nel suo blog per paracularsi in qualche maniera a tempo debito.
Liberi di fidarvi di Luttazzi, ci mancherebbe, ma io non ci casco.