CAPITOLO QUATTRO
Davanti al cancello del forum, RikkU stava osservando le disposizioni tattiche dei bot schierati all'ingresso. Pensò che avrebbe dovuto disporli meglio. Rimproverò nella sua mente il comando generale dei mod, che non voleva assegnargliene altri. D'un tratto i suoi pensieri vennero interrotti quando vide avvicinarsi alcune figure inquietanti: notò con stupore che si trattava di agenti governativi. Cosa potevano volere dal forum?
L'elicottero sorvolava velocemente Agorà. Alteridan e Misfire erano profondamente scossi: avevano appena rischiato di morire. The Darkness, il soldato che li aveva appena salvati, sembrava tranquillo. Ma l'attenzione di Alteridan si concentrava su RedMaio, RDM-42, il misterioso bot che lo aveva seguito fuori dal Palazzo Omegle e che si era rivelato un combattente letale. Qual era il suo segreto?
Atterrarono in un ampio spiazzo circondato da mura fortificate. The Darkness li fece aspettare qualche minuto, poi tornò e disse:
«Lupin è in missione con le Guardie Atee. Accomodatevi pure, finchè non ritorna.»
Entrarono tutti in una stanza caotica, piena di teli, armi e mappe, e si sedettero su alcune scomode poltrone. C'era un continuo via vai di gente impegnata nelle più svariate attività. The Darkness, sedutosi vicino a Misfire, gli diede una pacca sulla spalla.
«Allora, com'è la vita?»
«Si tira avanti. Ma non vorresti vedere in che stato si è ridotta Dailyrando.»
«Già. Forse è per questo che mi infogno in queste guerre assurde. Comunque, Lupin mi ha promosso: ora sono generale.»
«Congratulazioni! Hai fatto strada.»
«Pare di sì» poi, rivolgendosi agli altri «Sarei curioso di sapere perchè siete qui.»
«Stiamo cercando qualcuno.» disse Alteridan.
«Un utente di questo forum?»
«Un'utentessa, a dire il vero. Ma non conosciamo il suo nome.»
«E pensi che Lupin vi aiuterà?»
«Lo spero.»
Aspettarono a lungo, e finalmente un uomo alto dall'aria stanca entrò nella stanza. Era piuttosto giovane e la sua uniforme era sporca; segno che era appena tornato da una missione. Si alzarono tutti, e The Darkness fece il saluto militare. Lui li scrutò con occhi vivi e intelligenti, e disse:
«Salve. Io sono Lupin. Che cosa posso fare per voi?»
«Vorremmo chiedere il tuo aiuto.»
Lupin rivolse uno sguardo interrogativo a The Darkness.
«Li ho salvati personalmente da un attacco di Tripla Zetisti e Makaveliani, e conosco personalmente uno di loro. Forse sarebbe bene sentire cosa hanno da dire.»
«Molto bene» un sorriso balenò sul suo volto stanco. « sentiamo.»
«Ed è per questo che dobbiamo vedere Skree.» finì di raccontare Alteridan.
Lupin, che li aveva ascoltati con un'espressione sempre più ironica dipinta sul volto, scoppiò a ridere.
«Voi siete pazzi! Avete di idea di che cosa state dicendo?»
«E' quello che gli ho detto anch'io» disse Misfire.
«Nessun uomo può raggiungere Skree. È troppo ben nascosto, troppo ben difeso.»
«Ma tu hai un esercito intero! E sprechi il tuo tempo in guerre senza senso.»
Alteridan vide un lampo di rabbia negli occhi di Lupin.
«E che cosa dovrei fare, secondo te?»
«Cercare di arrivare a Skree. Fare qualcosa per questo forum. Lottare là dove serve.»
«Sono soltanto parole. Se avessi pensato di avere una minima possibilità l'avrei fatto molto tempo prima.»
Alteridan stava per ribattere, quando un soldato entrò nella stanza e disse che al cancello c'era qualcuno per Lupin. Lui uscì dalla stanza, lasciandoli ancora più scoraggiati di prima.
Davanti all'ingresso della base c'era un moderatore scortato da alcuni bot.
«RikkU» disse Lupin, con voce cupa.
«Salve a te, Lupin. Bel posticino che ne avete fatto, di questa sezione.»
«Ero sicuro che ti sarebbe piaciuto. Stai facendo un tour panoramico?»
«Mi piacerebbe molto, ma in realtà sono qui perchè ho bisogno di te.»
«Che onore.»
«Di recente si è introdotto qualcuno nel forum. Li ho visti di persona: si tratta di un giovane ragazzo, accompagnato da un bot. Corre voce, inoltre, che siano stati visti accompagnati da un buffone, un tale Misfire. Ne sai nulla al riguardo?»
«No, non ne so nulla.»
«Beh, devi trovarli per me.»
«Cercateli da solo.»
«L'ho già fatto, nelle sezioni che mi spettano. Agorà, tuttavia, è una No Man's Land: ed è qui che entrate in gioco tu e i tuoi uomini.»
«E se io non volessi aiutarti?»
«Ora ascoltami bene, Lupin, perchè te lo dirò una sola volta. Qui in Agorà, dove siete liberi di ammazzarvi l'un l'altro, sarai anche un grande e potente leader; ma nel forum siamo noi che comandiamo, e possiamo farti sparire da un momento all'altro. E non sono neanche uno stupido: lo so che sono in questa sezione. Hai quarantotto ore per consegnarmi quei due ricercati. E se fallirai, ne pagherai le conseguenze.»
Lupin stava tremando per la rabbia. Fece per dire qualcosa, ma RikkU lo interruppe:
«Ti consiglio di chiudere quella bocca, prima di dire qualcosa di cui ti potresti pentire. A presto, Lupin. E ricorda quello che ti ho appena detto.»
Lupin rientrò, sconvolto dalla rabbia. Nessuno disse nulla.
«Che cosa è successo?» gli chiese infine The Darkness.
«Pare che vi siate messi nei guai.» disse guardando RedMaio e Alteridan. «E' arrivato un mod, intimandomi di consegnarvi entro due giorni.»
I due si guardarono. Pensavano entrambi agli agenti che avevano visto al Palazzo Omegle. Li avevano raggiunti anche lì?
«Hai intenzione di obbedirgli?» chiese RedMaio.
«A dire il vero» lo sguardo di Lupin lampeggiava di determinazione «credo di dover riconsiderare la vostra proposta. Sono stanco dei loro soprusi.»
The Darkness intervenne:
«Aspetta un attimo, andiamoci cauti. Lo sai di che cosa sono capaci.»
«Stai dicendo che dovremmo semplicemente consegnarli nelle mani dei mod?»
«Non ho detto questo. Ma non possiamo neanche sfidarli apertamente. Non abbiamo nessuna speranza contro di loro. Hai detto che abbiamo due giorni: io direi di prendere tempo.»
«E che cosa pensi che cambierà tra due giorni? No, ho deciso: dobbiamo agire ora.»
«E' una follia!»
«Follia o no, io sono il tuo superiore. E tu obbedirai ai miei ordini.»
«E che cosa vorresti fare? Attaccare Skree?»
Lupin sorrise.
«Precisamente.»
«E' da alcuni mesi che ho in mente questo piano. Però lo consideravo niente di più che un sogno folle. Oggi credo sia venuto il momento di metterlo in atto. Il piano consiste in due parti. Come avrete già sentito, io ho conosciuto Skree di persona. Egli ha due grandi debolezze: il trollaggio e il politicamente scorretto. Sono sicuro che le possiamo usare per stanarlo, dovunque si sia nascosto; ma non ci basterà un troll qualunque. Abbiamo bisogno del Re dei Troll in persona.»
«Stai parlando di Guncknow?» chiese Misfire, sorpreso.
«Proprio lui. Come già saprai, molti anni fa Guncknow venne esiliato da Dailyrando, e si rifugiò nella terra desolata di Ars Scribendi. Due di noi dovranno andare a chiedere il suo aiuto.»
«Perchè soltanto due?» domandò Alteridan.
«Perche gli altri dovranno eseguire la seconda parte del piano. Molto tempo fa venni contattato da una figura misteriosa, che auspicava il ritorno della libertà in Dailyrando. Questi mi rivelò come avrei potuto risvegliare un'entità ignota, antica quanto il forum stesso, che risponde al nome di Admin. Credo che sarebbe ora di verificare le sue parole.»
«Qui siamo tutti impazziti» borbottò The Darkness.
«Qualcuno qui ha esperienze di combattimento?» chiese Lupin.
In quell'istante tutti gli occhi si puntarono su RedMaio.
«Credo che tu ci debba una spiegazione» disse Alteridan.
«E va bene. Come ti ho già detto, non sono certo un bot destinato ai lavori di ufficio di un sito qualunque. Non ti sei mai chiesto perchè in Agorà ci sono fucili, bombe, elicotteri militari? Non tutti lo sanno, ma in realtà il Cyberspazio è nato come simulazione virtuale per l'esercito degli Stati Uniti. Io ero uno dei bot preposti a quel combattimento: fra i primi ad essere creati. Tuttavia sono stato troppo... zelante. Era il periodo in cui alcuni soldati morirono a causa della simulazione. Stavano per cancellarmi, ma non sapevano ancora bene quel che facevano: così fuggii. A quei tempi il Cyberspazio era un vuoto infinito. Vagai a lungo nel nulla più totale, finchè iniziarono a comparire i primi siti. Dopo tutto quel tempo nessuno si ricordava più di me: e così mi feci assumere da Omegle.»
Lupin sorrideva.
«Molto bene. Andrai in Ars Scribendi, per trovare il Re dei Troll.»
«Io andrò con lui» disse Misfire «ha bisogno di qualcuno pratico del forum. Inoltre con la mia esperienza di Dailyrando potrò far leva su Guncknow.»
«Questo significa che io andrò con Lupin» disse Alteridan.
«The Darkness, tu assumerai il mio posto come Comandante in Capo. Continuerai la guerra sul fronte religioso e politico, ma il tuo vero scopo sarà di tenere a bada i moderatori.»
«Stai commettendo un grosso sbaglio, Lupin. Non dire che non ti avevo avvertito.»
«Questo è ancora da vedere.»