NO DEMO!
per questioni di licenza è stato impossibile fare una versione ridotta del gioco da mettere nella demo.
REQUISTI MINIMI (DEFINITIVI)
• Windows XP/Vista/7
• DirectX 9.0c
• Intel Core 2 Duo @ 2.4GHz or Athlon X2
• 1GB RAM (2GB for Vista)
• Graphics Card: GeForce 7800 / Radeon X1800 or above
• DirectX Compatible Sound Card or motherboard audio
• Dual Layer Compatible DVD-ROM Drive
• 12.5 GB Hard Drive Space
VOLANTIERE UFFICIALMENTE SUPPORTATE (anche se il vostro volante non c'è , non è detto che non funzioni , anzi , questi sono volanti direttamente testati dalla codemasters)
[SPOILER] PlayStation 3:
DUAL SHOCK 3
Logitech Driving Force EX/RX
Logitech Driving Force Pro
Logitech Driving Force GT
Logitech G25 Racing Wheel
Logitech G27 Racing Wheel
Thrustmaster Run'N'Drive Wireless Rumble Force
Thrustmaster Dual Trigger Rumble Force
Xbox 360:
Microsoft Xbox 360 Controller
Microsoft Xbox 360 Wireless Racing Wheel
Logitech Drive FX Wheel
Fanatec Porsche 911 Turbo S
PC:
Microsoft Xbox 360 Controller
Microsoft Xbox 360 Wireless Racing Wheel
Microsoft Sidewinder Force Feedback Wheel with Force Feedback
Fanatec Porsche 911 Turbo / Turbo S / GT3 RS Wheel
Logitech Dual Action
Logitech MOMO Racing
Logitech MOMO Force
Logitech G25 Racing Wheel
Logitech G27 Racing Wheel
Logitech Rumble Pad 2
Logitech Cordless Rumble Pad 2
Logitech Driving Force GT
Thrustmaster RGT Force Feedback Clutch Edition
Thrustmaster Ferrari 430 Force Feedback Racing Wheel
[SIZE="5"]
ESCLUSIVA DOMANDA-RISPOSTA CON IL CHIEF GAME DESIGNER STEPHEN HOOD
Spoiler:
-Tutto quanto è molto realistico , Per quanto riguarda la creazione dei circuiti... da dove avete ottenuto i dati da inserire nel gioco?
- Avere circuiti perfetti è assolutamente di vitale importanza per il successo di un gioco di f1 perchè i fan sono davvero esperti.
Il primo passo è raccogliere piu dati possibile , questo grazie a disegni cad fornitici dai responsabili dei circuiti stessi , centinaia di fotografie , abbiamo anche un fotografo che letteralmente cammina sul circuito e raccoglie per noi tutte le immagini necessarie.
importiamo tutto nei nostri strumenti di design virtuale e elaboriamo.
Importante è testare il nostro lavoro confrontando le immagini in game con le onboard reali sui circuiti.
- è stato particolarmente difficile riprodurre il circuito di korea , che non è ancora stato visto in azione in f1 e che vedremo solo a ottobre nella realtà?
Ovviamente non abbiamo potuto ottenere tanti dati quanto per gli altri tracciati in quanto non è ancora stato completato.
Ma siamo stati fortunati , perchè ci è stato passato il progetto cad completo per ottenere una riproduzione piu precisa possibile.
Il fatto che i nostri giocatori potranno provare il tracciato prima ancora del suo utilizzo nella realtà è eccitante!
-i giocatori potranno provare la drammaticità dei pitstop in prima persona?
Assolutamente , abbiamo ricreato tutti quei momenti cruciali e di tensione quando bisogna fare la sosta nel minor tempo possibile per mantenere una buona posizione.
Sappiamo che è una parte cruciale per vincere una gara , tutti i movimenti dei meccanici sono stati riprodotti con la tecnica del motion capture quindi risulteranno incredibilmente realistici.
Quando rientrerete ai box potrete vedere fino a 200 persone lavorare anche negli altri box che lavorano sulle vetture , oppure guardano i monitor per la telemetria e parlano con i piloti.
Nelle qualifiche 12 team potranno essere ai box e ci sarà una attività incredibilmente frenetica , mai vista in un gioco finora!
-potranno gli utenti cambiare il bilanciamento della macchina? cambiare gli alettoni , l'fduct?
-ci sono diversi livelli di personalizzazione.
quando arriverete al circuito la macchina avrà già le impostazioni necessarie a girare decentemente , la chiave è adattare la vettura al vostro stile effettuando piccoli ma incisivi aggiustamenti.
Per esempio sei un pilota aggressivo a cui piace il sottosterzo , ci sono due modi per avere ciò.
O parlate con l'ingeniere e dirgli di aggiustare la vettura in un certo modo , oppure potete farlo manualmente se siete utenti esperti.
Ci sono anche settaggi che potrete modificare in macchina , durante le sessioni stesse , anche in mezzo alla gara come modificare l'incidenza delll'ala anteriore in tempo reale e cambiare il regime del motore(vedrete l'animazione in tempo reale della mano che va ad aggiustare i parametri sul volante).
Per quanto riguarda l'f duct non potrete usarlo direttamente , ma i suoi effetti sulle vetture che lo monteranno saranno evidenti.
-nella forumula uno le gomme e le loro temperature possono fare la differenza , il gioco rifletterà questo?
-abbiamo informazioni reali forniteci dai team per quanto riguarda le gomme e saranno integrate nel gioco.
C'è tutto , dalla loro temperatura ideale , al graning , a quanta acqua una gomma da full wet solleverà in confronto a una gomma intermedia.
é impressionante e una buona gestione dei pneumatici sarà cruciale per avere buoni risultati ai livelli piu alti di difficoltà
-Il modo in cui il gioco si presenta è vitale , così come il suono , come avete ricreato i suoni della gara?
-abbiamo sfruttato la nostra amiciza con le scuderie per registrare i suoni dei motori nelle sessioni pre stagione del 2010.
RECENSIONI
PLAYSTATION MAGAZINE (9/10)
Spoiler:
TRADUZIONE
Spoiler:
traduzione rece ps3
La realtà della f1 è un urlo a 130 decibel semovente che viaggia a 300 km h stretto come un viale e con solo una scatola di metallo che si frappone tra il pilota e il creatore.
Insomma la f1 è l'inferno su 4 ruote.
Guardate la cockpit camera sulle gare trasmesse da bbc in tv e vedrete ogni imperfezione della pista trasmessa alla spina dorsale del pilota e ogni curva trasmessa con forza sul suo collo. Divertente
Dunque è una buona cosa che f1 2010 debutta nel mondo delle competizioni piu importanti , ricreando la sensazione di avere una carriera tra i circuiti piu veloci al mondo.
E' divertente senza porre serietà sopra il divertimento , ed è noioso quando lo sport lo diventa per natura.
Intere gare possono passare senza una singola manovra di sorpasso , le sessioni di pratica vedono i piloti girare e girare di continuo e un singolo errore ti può costare un intera gara.
E' un gioco dove il primo posto è una cosa lunga da raggiungere , e dove un ottavo posto è un enorme soddisfazione.
E tutto questo funziona alla grande.
A seconda dei settaggi impostati nelle opzioni , avrete sessioni piu o meno lunghe.
Può capitare di fare 20 , 30 giri nel corso di una sola sessione , prima in pratica , poi in qulifica e in fine nella gara.
Codemasters è riuscita a fare diventare tutto estremamente divertente.
Gli ingenieri ti mandano in pista nelle libere con degli obbiettivi (es fare un certo tempo , oppure fare giri senza forzare per testare la vettura ecc ) , che una volta raggiunti portano a degli aggiornamenti della vettura e rende queste lunghe sessioni non una perdita di tempo , ma un modo prezioso per migliorare le proprie performance!
Le qualifiche , come nella realtà , sono una vera competizione , dove si spinge la propria vettura oltre i limiti per confrontarsi con gli avversari e con il tempo.
Nei primi giorni della nostra carriera semplicemente la macchina non è competitiva , quindi molti useranno qualche trucchetto del mestiere per cercare di spingere la macchina oltre i limiti.
Il motore urla nelle nostre orecchie e le gomme stridono sotto di noi , se ci qualifichiamo noni è un grande risultato.
In gara vogliamo raggiungere almeno l'ottavo , quindi siamo pronti a spingere come l'inferno per raggiungerlo.
Partiamo bene , settimi alla prima curva e spendiamo il resto della gara ad inseguire il sesto , quando poi riusciamo a passarlo il team ci tratta come dei campioni del mondo.
Ogni sorpasso fatto è una vittoria e ogni subito è una sconfitta cocente.
Sarete costantemente sulla difensiva , inseguiti dall' IA che cercherà di sfruttare ogni vostro errore per avvantaggiarsi.
Nessun altro gioco su ps3 pone una tale importanza su anche una misera sesta , decima o anche quindicesima posizione!
Se rimonterete dal fondo ogni sorpasso sarà una vittoria e soprattutto lo sentirete come una vittoria!
Con soli tre rewind (quello per tornare indietro nel tempo) in una gara non si può perdere la concentrazione per un secondo , e tu sei lì , nel cockpit , sentendo tutta la pressione di un pilota di f1 senza sentire le sferzate della forza g.
Pratica ,qualifica e gara possono occupare per ore di guida.
é un esperienza che richiede estrema concentrazione perchè un errore può compromettere l'intera stagione.
Quando il gioco inizia , saremo in uno dei team piu deboli della f1 , in una carriera di 3 o 5 anni con 19 gare.
Nel primo anno difficilmente andremo a punti , il secondo anno saremo piu competitivi e punteremo alle prime posizioni ma non le primissime , al terzo anno il team si aspetta almeno un trofeo e qualche vittoria.
E' inutile dire che questo è un gioco enorme.
Possiamo impostare il livello di simulazione quando vogliamo nel corso della carriera , cambiare la lunghezza delle sessioni ( di default la gara è 10 percento , con qualifica e 1 pratica).
C'è anche un importante parte del gioco lontana dal circuito in cui dovremo interagire con i media , parlare con loro delle ambizioni per le gare o del team è un'esperienza affascinante.
L'idea sembra davvero buona , ma è un pò senza anima , di certo i dialoghi non sono a livello dei giochi betesdha (oblivion ) o biowere.(mass effect).
Risponderemo a domande piuttosto robotiche con 3 risposte silenziose.
badate bene che non c'erano ambizioni che potesse divenire anche un gioco di ruolo , ma la sigla "be the driver , live the life" , ci aspettevamo fosse un pò piu divertente , è chiaro che la carriera sarà uno degli aspetti in cui f1 2011 si dovrà lavorare di piu.
Come ultima cosa non influisce in grosso modo le prestazioni in gara , quindi sarete felici di sapere che potrete viverne senza.
Probabilmente non avete mai guidato una vettura di f1 , ma la monoposto di f1 2010 si controllano esattamente come ci si aspetterebbe da uno di questi bolidi.
Sono così veloci da farvi amare ogni volta che schiacciamo il pedale del gas e sprigioniamo tutta la potenza del motore sui rettilinei , e così delicate che ogni staccata troppo ritardate o ogni manovra di sorpasso troppo azzardata possono farvi finire tra le vie di fuga.
In piu il sistema dinamico meteo cambia davvero tutto come nella realtà , gli effetti dell'acqua sono davvero incredibili e non poche volte andrete a farvi una gara veloce settata con pioggia torrenziale solo per ammirarne gli stupendi effetti,.
Tutto questo contribuisce a costruire un senso di pericolo e esaltazione continua che non abbiamo mai provato in nessun altro gioco di corse.
questo porta f1 2010 al pari con i colossi del genere corse come dirt , gran turismo , burnout.
L'unico difetto riguarda se diminuiamo i giri della corsa , (usando i default per esempio) le gomme si consumano piu in fretta , carburante consuma velocemente , ma le macchina in una gara corta stanno sempre compatte ed è una continua lotta.
Alcuni ameranno questa costante competizione ma noi è sembrata eccessiva.
A parte questo f1 2010 è fantastico , nessuno ti fa passare facilmente e ti senti un campione come stirling moss quando tagli il traguardo in settima posizione.
certo è crudele , ma è una delle esperienze di guida piu terrificanti e intense mai provate prima"
- Sensiblità danni aumentata del 25 percento (provato di persona , ora bastano contatti a moderata velocità per fare saltare anche le gomme).
E il cono del muso si rompe che è una bellezza.
gameplay buemi spa (alla partenza occhio ai pezzi di carbonio che saltano in mezzo alla visuale ad un certo punto)
hrt abu dhabi
gameplay spa gamescom pioggia (mai visto uno guidare peggio di così , però ci permette di vedere qualche blocco delle ruote e una distruzione realistica a mio parere di un alettone anteriore , si scompone in tanti pezzi).
mi è venuta un idea, pero non so quanto fattibile.
Nella modalita gran premio fare un preset della stagione 2010 con tutti i gp e con le identiche condizioni meteo di quest'anno, salvare il file e passarcelo, si puo fare?
Possibile che schintandosi con un altra vettura o contro il murettino a 20 all'ora non si stacchi neanche una ruota ma parta soltanto una parte dell'alettone?
non mi sembrano molto realistici questi danni..
raga ma non capisco come stampare un 1.56 a shakir a prima gara, al max ho fatto un 1.58 e qualcosa.
nelle curve piu di un tot non puoi aprire in anticipo perchè se no scoda.
cazzo al massimo della difficoltà con tutti gli aiuti disattivati sono arrivato penultimo con la virgin O.O eppure non sono noob nei giochi di guida xd po faccio un video e mi dite dove sbaglio xd
Ciao ragazzi ho preso anche io il gioco, è molto bello però avrei alcune cose da dire... Ho letto quasi tutte le riaperture e ho visto che molti dicono che non è molto simulativo, ora dico la mia, si è vero che non è molto simulativo, questo è un gioco aperto a tutti, gioco tranquillamente senza aiuti e difficilmente vado in testa coda... Non è una critica ma sto cercando di spiegare che questo è un gioco aperto a tutti mentre invece chi vuole il massimo del realismo può andare su rFactor, io ci corro su rFactor e ho anche vinto un campionato, li è difficile fare pure la partenza da fermi che ti partono le gomme.... Però, però vogliamo mettere come è stato strutturato F1 2010 è fatto da dio, dalla gestione delle gomme e dei motori, alle diverse sessioni di pratica e qualifica? Queste cose non ci sono su rFactor... Se magari qualcuno riuscisse ad abbinare la fisica di rFactor con la struttura di F1 2010 allora si che si può parlare del GIOCO DI F1
Faccio troppi testacoda!!!, Poi adesso sono a shangai con piogga battente non so voi ma guidare una macchina in quelle condizioni non è affatto semplice..
Ah un altra cosa come funzionano i potenziamenti dell'auto cioè con degli obbiettivi si sbloccano dei potenziamenti da quanto ho capito, ma non so come usarli....
Prima gara, Barhain, lunghezza 50%, difficoltà massima.
Scuderia: BMW Sauber.
Prove libere 1: Faccio 13esimo, è il meglio che possa fare e tengo dietro il mio compagno Kobayashi di ben 4 posizioni.
Prove libere 2: Per via del bug delle gomme, mi trovo impossibilitato a girare la seconda sessonie con le morbide (avendole quasi distrutte nella prima sessione) e ne approfitto per provare il setup da gara. Faccio 18esimo, praticamente ultimo considerando che dietro di me c'erano solo HRT, Virgin e Lotus.
Prove libere 3: Provo ancora il setup da gara, gomme dure ma con serbatoio scarico stavolta.
Qualifiche: Supero il Q1 al 13esimo posto, mentre il mio compagno è 18esimo, praticamente l'unico eliminato oltre alle solite scuderie.
Q2 finisco 14esimo, davanti alle due Toro Rosso e Barrichello. Sono soddisfatto, anche perchè batto l'obiettivo del team, che era di finire in 15esima posizione.
Gara: Provo a fare la furbata, monto subito le dure cercando di ritardare il pitstop. Dopo le prime curve mi trovo 13esimo (una posizione guadagnata su Liuzzi alla seconda staccata, quella prima di entrare nella parte nuova del circuito). Dietro a Petrov, che monta le morbide, manco a dirlo, fatico come un matto a tenere il ritmo ma quando rientrano tutti ai box mi ritrovo addirittura in quarta posizione. I vari Vettel, Button, Rosberg e Alonso ci mettono un giro giusto a raggiungermi (uno per volta) e a superarmi sul rettilineo dei box. Tuttavia tengo dietro Kubica per due giri resistendo alla prima staccata, manco a dirlo sprizzo gioia da tutti i pori. Al momento della sosta ai box mi ritrovo nono, quando riesco sono 14esimo dietro a Massa e Hulkenberg. Il giro dopo Massa torna ai box (credo abbia avuto qualche problema, visto che ha finito la gara in 17esima posizione). Nello stesso giro con le gomme morbide passo subito Hulkenberg e mi metto alla caccia di Sutil, tempo quattro giri e lo riprendo, tempo due e lo supero. Ora sono in 11esima posizione a due giri dalla fine e davanti a me vedo la sagoma di Algersuari, in un giro lo riprendo all'ultimo giro provo il sorpasso. Nel rettilineo prima dei box riesco ad uscire meglio dalla curva e, grazie alle morbide, riesco ad avere una migliore accelerazione. Alla staccata siamo gomito a gomito ma freno un pelo prima e lui riesce a sfilarmi all'esterno. Manco un piazzamento a punti per una curva alla prima gara, che sfiga!
Comunque Codemaster ha mantenuto la promessa sulla pista che si gommava durante il week end, infatti mi sono qualificato con 2.00.7 e in gara il mio miglior giro (mentre inseguivo Sutil) è stato di 1.59.8.
ho abortito la carriera con la lotus, troppo inguidabile.Rifaccio carriera da 3 stagioni a "medio" con la Force India, prima gara e prima fila a 1 decimo da Vettel, in gara stavo dominando la corsa e a 2 giri dalla fine "pssssssssssssssssh"