Non riesco ad installare Ubuntu 10.04.1
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Non riesco ad installare Ubuntu 10.04.1

Cambio titolo
  1. #1
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982

    Non riesco ad installare Ubuntu 10.04.1

    Ho deciso di provare un po il campo Linux.
    Ho l'hd partizionato. una da 400 gb (con win7) e l'altra da 100 gb.
    Insomma lo installo da windows e mi da questo errore:
    Spoiler:
    .

    Faccio partire il cd dal boot del pc e non mi vede le partizioni (ergo non installo nulla), ma solo un hard disk da 500 GB

    non so cosa fare.

    come agisco?
    grazie

  2. #2
    tia85
    Ospite
    Non installarlo da wubi, ma fai un'installazione normale.

  3. #3
    capra da tastiera L'avatar di kurojishi1
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    1.481
    fai un installazione normale da live for the love of god.

    wubi da solo e sempre problemi
    myAnimeList


    Anime-Planet.com - anime | manga | reviews

  4. #4
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Che significa "normale"? Come la avvio e da dove? L'unico eseguibile che vedo all'interno del cd è wubi.exe. Pero potrei sbagliarmi eh (non sono a casa ora). Come ho scritto nell'op, selezionando il boot dal cd all'avvio non mi riconosce le partizioni.

  5. #5
    capra da tastiera L'avatar di kurojishi1
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    1.481
    vai nel bios setta il boot da cd e riavvia.
    benvenuto nella live di ubuntu.
    myAnimeList


    Anime-Planet.com - anime | manga | reviews

  6. #6
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Mi saró spiegato male, ma ti dico, quando faccio il boot da cd e vado x installarlo vede solo un'unica partizione intera da 500gb. Invece io voglio installarlo su quella da 100gb (perché 400gb li riservo a win)

    Problema legato al file system?

  7. #7
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    ma mi pare molto strano, magari ti vede un hard disk ma all'interno deve vederti le due partizioni , altrimenti da windows prova a riformattare la partizione da 100gb senza mettergli nessun filesystem

  8. #8
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.637
    Per la cronaca, con Wubi non si può installare Ubuntu 10.4.1
    Wubi è fermo alla 10.4, la 10.4.1 non va, serve una versione precedente di Wubi, altrimenti l'installazione fallisce. Ciò detto, evita Wubi come la peste, ho passato le pene dell'inferno
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  9. #9
    FabioFender
    Ospite
    Scaricati un'altra distro e vedi se ti da lo stesso problema, mi pare stranissimo, se hai 2 partizioni DEVI vedere due partizioni.
    Scaricati una distro con un buon partizionatore ... che so ... Fedora, Mandriva etc etc etc e prova a installarla.
    Ubuntu è alquanto una schifezza.

    Citazione veleno77 Visualizza Messaggio
    ma mi pare molto strano, magari ti vede un hard disk ma all'interno deve vederti le due partizioni , altrimenti da windows prova a riformattare la partizione da 100gb senza mettergli nessun filesystem
    secondo me è proprio così, gli segnala solo l'HD, poi io non conosco granchè il partizionatore di ubuntu ma in teoria dovrebbe essere possibile cliccare sull'HD segnalato e vedere le partizioni.
    Ultima modifica di FabioFender; 25-09-2010 alle 12:10:23

  10. #10
    capra da tastiera L'avatar di kurojishi1
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    1.481
    usa gparted per ripartizionare, è più immediato sia della versione di windows che dell'installer
    myAnimeList


    Anime-Planet.com - anime | manga | reviews

  11. #11
    FabioFender
    Ospite
    Citazione kurojishi1 Visualizza Messaggio
    usa gparted per ripartizionare, è più immediato sia della versione di windows che dell'installer
    si ok ma il punto è che non dovrebbe neanche avere bisogno di ripartizionare se da windows vede 2 partizioni! Deve vederle anche con l'installer di qualunque Linux ... si anche ubuntu, almeno fino a qui ci arriva persino quella schifezza di distro.

  12. #12
    utente annoiato L'avatar di mich_idea77
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    2.004
    Ciò non toglie che per creare una partizione poteva usare gparted o crearla durante l'installazione invece di usare quella schifezza di strumento di windows, prima o poi succederà che qualcuno ad usarlo si perde tutti i dati e non ha un backup...
    Nota di servizio, gli antidepressivi funzionano

  13. #13
    FabioFender
    Ospite
    Citazione mich_idea77 Visualizza Messaggio
    Ciò non toglie che per creare una partizione poteva usare gparted o crearla durante l'installazione invece di usare quella schifezza di strumento di windows, prima o poi succederà che qualcuno ad usarlo si perde tutti i dati e non ha un backup...
    ah si questo è sicuro, del resto io non ho mai usato gli strumenti di windows per crearmi partizioni, sarà che sono paranoico ma mi sembrerebbe di andarmi a cercare delle grane ...

  14. #14
    Guardian (R)Esitente L'avatar di Ilùvatar85
    Registrato il
    10-02
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    19.798
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    Mi saró spiegato male, ma ti dico, quando faccio il boot da cd e vado x installarlo vede solo un'unica partizione intera da 500gb. Invece io voglio installarlo su quella da 100gb (perché 400gb li riservo a win)

    Problema legato al file system?
    Seleziona il partizionamento manuale, modifica la partizione da 500 GB, falla di 400 GB poi ti chiederà di salvare le modifiche sul disco. Fallo se hai meno di 400 gb occupati.
    Poi seleziona lo spazio libero di 100 gb che si è venuto a creare, crea una nuova partizione ext4, assegnagli come mount point / e vai avanti.

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
    ”Esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato."
    Prologo de "Il Silmarillion" di J.R.R.Tolkien.
    My PCs Configuration - Il mio Blog
    C'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
    Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti
    per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.

  15. #15
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Novità: sono riuscito a fargli vedere le partizioni -misteri della fede-.. Cmq per partizionare uso un programma gratuito "mini tool partition wizard".

    Il punto è che ora riesco a scegliere la partizione ma oltre a dirmi "non è stato selezionato un file system di root" (o simile e non ho idea di cosa voglia dire)...

    Ho provato a far partizionare all'installer di ubuntu che puntualmente arriva al 60% e mi dice che c'è stato un errore di input/output...
    Io non capisco insomma il lettore funziona, l'hd pure...

    Bah ... Help plz

    Edit: provo con Fedora

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •