Ma gli antichi...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 57

Discussione: Ma gli antichi...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di TheLastAlex
    Registrato il
    09-09
    Località
    Verona
    Messaggi
    294

    Ma gli antichi...

    Oggi, dopo aver provato la demo di civilization V, mi è venuto in mente una cosa: ma gli antichi sapevano del fuso orario? cioè, visto che non avevano aerei supersonici o tv che trasmettono in diretta da una parte all'altra del mondo, come facevano a capire che l'orario varia da parte a parte del mondo? e quando hanno scoperto il fuso orario?

  2. #2
    不动如山 L'avatar di Yanagi tfoa
    Registrato il
    12-06
    Località
    San Donà di Piave
    Messaggi
    35.835
    viaggiavano anche se non avevano la tv e cmq basta studiare astronomia per capire che è impossibile che sia la stessa ora in tutti i posti della terra
    I'm gonna win. There's no way I'm goin' down. I don't go down for nobody

    My idea of heaven is a place where the Tyne meets the Delta, where folk music meets the blues.



  3. #3
    Conqueror L'avatar di AMF83
    Registrato il
    06-10
    Messaggi
    1.699
    non so in che epoca è ambientato il gioco, ma credo non ne fossero a conoscenza visto che pensavano che la terra fosse piatta.

  4. #4
    ilsolito
    Ospite
    Citazione TheLastAlex Visualizza Messaggio
    Oggi, dopo aver provato la demo di civilization V, mi è venuto in mente una cosa: ma gli antichi sapevano del fuso orario? cioè, visto che non avevano aerei supersonici o tv che trasmettono in diretta da una parte all'altra del mondo, come facevano a capire che l'orario varia da parte a parte del mondo? e quando hanno scoperto il fuso orario?
    Il fuso orario si è imposto con la diffusione delle reti ferroviarie. Prima di allora non esisteva tale concetto.

  5. #5
    .
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    11.321
    Citazione AMF83 Visualizza Messaggio
    non so in che epoca è ambientato il gioco, ma credo non ne fossero a conoscenza visto che pensavano che la terra fosse piatta.
    In realtà non è vero. O meglio, è molto impreciso. Non so sul fuso orario, però.

  6. #6
    Troppo strano per vivere L'avatar di Kukulcan
    Registrato il
    10-04
    Località
    Bat Country
    Messaggi
    11.105
    beh ma già nel '500 già si conoscevano le americhe e l'estremo oriente, anche se non bene.

    Comunque non penso si fossero posti il problema, dato che è piu' una questione organizzativa, cioè a noi serve anche per poter commerciare\interagire con gente dall'altra parte del mondo senza impazzire per colpa degli orari.

  7. #7
    Utente L'avatar di TheLastAlex
    Registrato il
    09-09
    Località
    Verona
    Messaggi
    294
    Citazione Yanagi tfoa Visualizza Messaggio
    viaggiavano anche se non avevano la tv e cmq basta studiare astronomia per capire che è impossibile che sia la stessa ora in tutti i posti della terra
    ??? forse hai letto male, io ho detto che la tv che trasmette in diretta da una parte all'altra del mondo è uno dei modi per capire che esiste il fuso orario; cosa c'entra il fatto che viaggiassero anche senza tv???

  8. #8
    Utente L'avatar di marcelloma
    Registrato il
    01-08
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.083
    Il fuso orario non "esiste", e' una cosa inventata da noi, comunque magari ne erano a conoscenza ma non gli serviva molto in quel periodo.

  9. #9
    ステファノ L'avatar di Stefy 4Ever
    Registrato il
    03-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.790
    Citazione marcelloma Visualizza Messaggio
    Il fuso orario non "esiste", e' una cosa inventata da noi, comunque magari ne erano a conoscenza ma non gli serviva molto in quel periodo.
    *
    If you don’t know who I am, maybe your best course of action is to tread lightly

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    gli antichi è troppo generico...se parliamo di quelli che avevano conoscenze matematiche econoscenze astronomiche adeguate, sicuramente sapevano del fuso orario...

  11. #11
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione marcelloma Visualizza Messaggio
    Il fuso orario non "esiste", e' una cosa inventata da noi, comunque magari ne erano a conoscenza ma non gli serviva molto in quel periodo.
    /tread

  12. #12
    Utente L'avatar di MadMukka
    Registrato il
    06-10
    Località
    Lecco
    Messaggi
    777
    non credo che gli importasse tanto del fuso orario. Non avevano nemmeno la carta igienica
    Ultima modifica di MadMukka; 26-09-2010 alle 19:37:32
    "Per come la vedo io, ci sono 2 tipi di persone: quelli che passano la vita a costruirsi un futuro e quelli che la trascorrono a ricostruire il passato. Troppo a lungo io ero rimasto nel mezzo, nascosto nell'ombra, avvolto in una spirale di autodistruzione. Il tempo passa e nulla cambia." [Max Payne 3]

  13. #13
    Bannato L'avatar di blinkettaro
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    6.391
    non lo capivano, o meglio : se è giorno in europa sappiamo che allo stesso tempo è buio in america ( o diverso orario ) o buio in australia perchè possiamo avere l'informazione in tempo reale o con breve ritardo.
    per esempio ai tempi di colombo quando era notte nelle americhe mica potevano sapere se era giorno o notte anche in europa, quindi o non era un concetto noto e quindi non si ponevano il dubbio: notte da me notte ovunque; oppure non lo avrebbero mai saputo

  14. #14
    #maiunagioia L'avatar di RedMaio
    Registrato il
    12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6.166
    appena appurato che la terra fosse sferica, ovvero dopo il periodo delle grandi scoperte, che esistesse il fuso orario, sia per la teoria eliocentrica sia per quella geocentrica, è una conseguenza diretta

  15. #15
    "Ma non muoreee!!!" L'avatar di 9MoNtY2
    Registrato il
    03-07
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4.218
    Citazione marcelloma Visualizza Messaggio
    Il fuso orario non "esiste", e' una cosa inventata da noi, comunque magari ne erano a conoscenza ma non gli serviva molto in quel periodo.
    Un po' come il misurare il tempo.
    Cos'è dopotutto "un giorno"? Una comoda convenzione ideata dall'uomo sulla base di un avvenumento ciclico o teoricamente tale.






Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •