[/quote]
Questo anche è vero, ma convieni con me che quel 2% rappresenta l'utenza PC? Io in quel senso intendo che le Console hanno involuto il modo di giocare, perchè quella piccola percentuale siamo sempre noi, sempre noi, sempre noi. Esempio stupido, il lean su Call of Duty su PC lo usano tutti, ed è vero diamine, perchè lo hanno levato su MW2? Misteri della fede, il codice ancora c'è su MW2, c'è chi lo ha sbloccato, semplicemente hanno voluto disattivarlo volutamente per rendere il gioco identico alla controparte Console.
[/quote]
Non so chi rappresenti quel 2%, ma un dato è certo: la maggioranza, soprattutto quando schiacciante, è quella che decreta le scelte. Piaccia o non piaccia, ma vale tanto nella democrazia quanto nel business.
Il fatto che ora la Treyarch torni sui suoi passi e reinserisca il lean su PC fa riflettere non credi?
Fa riflettere eccome: vuol dire che i giocatori sono ascoltati. Se lo reinseriscono,è perché probabilmente erano molte le persone a chiederlo.
Io sono dell'idea che volevano semplificare le meccaniche di gioco, è un'idea che mi sono fatto, può essere sbagliata ma non vengano a dirmi "the game isn't balanced for lean", ste cose fanno solamente incazzare, mi da l'impressione che mi prendano per il culo e non mi va.
Che è un altro modo di dire "volevamo semplificare le meccaniche", niente più niente meno ^_^.
No ma per carità non voglio fare una tragedia, Mass Effect, Dragon Age o Fallout mi hanno rapito per la loro bellezza ma a voler andare a vedere per benino hanno tutti i loro difetti più o meno gravi. Chiaro che poi uno lascia correre ci mancherebbe, però non viene mai da pensare "ah se avessero fatto così..."
Ah beh, ma è un discorso che puoi applicare a libri, film, musica e via dicendo. Ovvio che a un certo punto dello sviluppo, devi mettere dei paletti: mancano pochi mesi, devi consegnare il master, e devi decidere su cosa investire e quali aspetti magari lasciare un po' meno curati. E no, non puoi dire: "bastava farlo uscire due mesi dopo". Non puoi perché ci sono date precise da rispettare, se non vuoi che gli azionisti ti strappino la pelle a morsi.
Sì ma pape te fai sempre gli esempi più drastici che cavolo Dai un'occhiata alla lista:
http://www.xbox.com/en-us/live/countries.htm
Sarà un caso che sul forum Codemasters di F1 2010 un fracco di gente si lamenta che la propria nazione non è contemplata?
Vabbé, dai, sono anche i paesi meno importanti, dal punto di vista del mercato, e pian piano li stanno aggiungendo. Non sono sicuro, ma credo che in molti casi il problema sia più politico che economico: guarda i casini coi BlackBerry, che sono stati bloccati in molti paesi perché non potevano essere intercettati, sino a che RIM ha dovuto cedere al ricatto. Figurati mettere in piedi in certi posti una struttura come Live: non credo sia banale.
Non volevo andare così indietro Io ti parlo dal 1998 al 2005 più o meno, forse anche un pò più avanti, comunque boh io faccio il programmatore come lavoro, di righe di codice ne vedo a iosa ma difficilmente mi scappa un bug, cioè di bug ne trovo 100 al giorno ma quei 100 bug li risolvo, DEVO risolverli, anche se sono cazzate da niente ci perdo un'ora ma li risolvo. Prendo sempre l'esempio di F1 2010, mi chiedo se i programmatori abbiano fatto un betatest del gioco, davvero, perchè non ci credo che quella lista di bug ENORME non è stata riscontrata, non ci credo, non ci voglio credere.
http://community.codemasters.com/for...rors-list.html
E il gioco comunque ha preso voti altissimi eh, per carità un 9 lo merita tutto, ma dopo la patch però, mi chiedo come si faccia a dare 9 a un gioco dove di fatto non è possibile concludere la carriera in maniera decente. Ma anche chi fa le recensioni li prova i giochi? Cioè boh, io capisco chiudere un occhio ma qui si esagera, davvero.
F1 2010 l'ho provato io, per dire. Sia su console sia su PC, e tutto sommato, non mi sono trovato male. MI ha infastidito il bug dei box, per dire, ma l'ho scoperto solo per caso leggendo i forum: io mi sono sempre fatto una strategia gomme personalizzata, e mai ho trovato i trenini, quindi manco me ne sarei accorto. Mai avuto problemi di crash o di savegame corrotti (sono stato fortunato per quello), ma per il resto non mi sembrano cose gravissime. Ovvio che una maggior cura sarebbe preferibile, ma considerata l'esperienza di gioco, continuo a credere che si meriti il voto che gli ho dato.
Potrei farti una lista enorme di giochi che mi hanno fatto imprecare in arabo, per fortuna un sacco di giochi li ho apprezzati e aspetto con estrema ansia i loro seguiti, solo che su 10 giochi che compro soltanto uno lo apprezzo davvero, sarà che sono diventato esigente non lo so.
Ma questo anche io, è ovvio: mica mi prendono tutti da morire. Però, parlando di bug, sono veramente rari i casi che mi hanno fatto imprecare. Stalker è uno di questi, per dire. Un altro è resident evil 5 su console, che mi ha mangiato un savegame facendomi smadonnare in ogni lingua (ma lì è capitato per caso a quattro sfigati dopo un update della dashboard, sigh, come avrei potuto scoprirlo durante una recensione?).
Troppo facile la scusa dell'incompleto/buggato, funziona benissimo ripeto, puoi scaricarti la mod e dargli un'occhiata tu stesso, non è che voglio pensare male io, solo loro che mi costringono a pensare male. Cioè rispondimi con sincerità, secondo te come fai a paragonare Mafia 2 a Mafia 1? Sembra di parlare del diavolo e l'acqua santa eh, ma non perchè Mafia 2 faccia cagare, Mafia 2 è MOLTO BELLO, ma non è niente in confronto a Mafia 1.
Ovvio, ognuno pensa ciò che vuole, e a pensar male spesso ci si azzecca pure, ma anche se fosse, io non mi sentirei scandalizzato dal fatto che hanno deciso di togliere un contenuto per metterlo in un DLC. Hai idea di quanti musicisti realizzano il secondo disco utilizzando gli scarti di quello d'esordio? è un po' il discorso delle collector's edition: un nuovo modello 3D o una skin in più, non è che costino chissà cosa, però li escludono dal gioco base e li fanno pagare in più: è una scelta di marketing come tante altre, e la scelta sta al giocatore. Per dire, io ho adorato ME2, ma mi sono rifiutato di spendere i soldi necessari per vedere il relitto della Normandy o avere un amico in più: a mio avviso, non valeva la pena.
Più che protestare per il fatto che alcune cose non siano disponibili da subito, ma solo come DLC, io mi sento di criticare la maggior parte dei DLC, che non valgono i soldi che meritano. Mi sono divertito molto con i DLC di MW2, ma al prezzo proposto sono una follia. Al contrario, la manciata di euro per AC2 era a mio avviso ben spesa, fosse solo per la chicca storica della Sforza che mostra la sottana.
Pape