Discussione: Vivere a Napoli.

Primo Precedente 4 di 6 Successivo Ultimo
  1. rabbinorabbino è offline #46
    30-09-10 02:39

    Mah, un giorno si arriverà ad un punto limite. Vediamo quel giorno quanta gente ci rimetterà la pelle.
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di il Cacopardo il Cacopardoil Cacopardo è offline #47
    30-09-10 08:06

    Citazione MisterZeta Visualizza Messaggio
    Io la mattina mi alzo, vado in ufficio la sera torno, faccio una passeggiata in viale ricco di negozi con la mia ragazza, la sera guardo un film . Il sabato esco con amici e andiamo in qualche localuccio o mangiamo una pizza e vediamo un film tutti assieme.
    Però vivo molto male a Napoli, l'ha detto la tivù.
    Mister La Marca, se sei una persona che si accontenta questo non è affar mio. Se ti piace vivere in mezzo alla spazzatura, se ti ci trovi bene e ne vai fiero come i negri che vanno fieri delle mosche che glie entrano loro in bocca, non vedo come questo possa cambiare le cose. Dire che l'immondizia è bella non cambia il fatto che ci sia immondizia (e con immodizia riassumo un attimo un po' tutto perchè è molto).
    Ora, tu tiri anche in mezzo la tua ragazza e sinceramente non credo che questo possa esserti molto di vantaggio, anche perchè non mi sembra che la tua compagna sia napoletana(se non è cambiato nulla nel frattempo), ma non voglio scendere nel personale e mi limito a dire che se davvero ti piace la tua vita a napoli, probabilmente è perchè provi un certo fascino nei confronti dell'orrido.

    Napoli comunque resta una delle città più belle e dichiarata (qualche anno fa, prima dello scandalo monnezza) la città più bella del mondo per il turismo. Storia, arte, natura.
    E fin qui siamo d'accordo, perchè sono cose che in effetti ci sono, e sono anche notevolissime.
    Però sono tenute una merda, ma così male che quando passeggio per la strada mi chiedo se mai qualcuno in città abbia sentito parlare di "manutenzione".
    Per farti un esempio, la natura: la potatura del verde pubblico di napoli è seriamente la più grottesca applicazione che io abbia mai visto. Di peggio si trova solo nelle città che gli alberi non ce li hanno proprio.

    Mare sport e shopping.
    e qui stai semplicemnete e nuovamente dicendo cazzate.
    Sulle spiagge di napoli ci sono quasi più topi morti che granelli di sabbia, per non parlare delle varie plastiche. Per quanto riguarda lo sport raramente ho visto qualcosa di tanto pretenzioso e di tanto scadente (ed irragiungibile) che le associazioni sportive di napoli. Tra l'altro organizzate piuttosto male e rappresentate peggio. Esperienze dirette.
    E dello shopping tacciamo che è meglio; a napoli uoi trovare fondamentalmente due tipi di negozi. I primi vendono stracci tanto brutti che ne ho visti di simili solo in portogallo e in grecia, ma almeno lì li facevano pagare tra i cinque e quindici euro e non tra i venti e i centocinquanta. I secondi invece sono negozi come marinella (che ad onor del vero le cravatte regimental non le sa proprio fare) che non contano perchè sono davvero al di là del range di cui discutiamo.

    Io non so, mister la marca, se tu sei mai andato a far compere al negozio Luis Vuitton che si trova nei pressi di piazza dei martiri, te lo descrivo. Si tratta di un negozio molto piccolo, arredato come ci si aspetta da una sottomarca ben quotata (cioè male) ed in cui i commessi sono in giacca e cravatta. E tutti hanno la cravatta oscenamente storta. Bene, in questo negozio è pratica far entrare solo poche persone per volta, per non congestionare l'ambiente. Il risultato è che mentre si sta nel negozio ad osservare le borse tutte ugali esposte sulle pareti si è allietati dalle continue orde di arricchiti che battono i pugni sulle porte di vetro perchè li si faccia entrare. E nonparlo dei negozi di scarpe, che se mi mettessi a descrivere cosa e chi ci si trova dentro sarebbe troppo ridicolo. Fondamentalmente non ho ancora incontrato un commesso che non trattasse il cliente come una scocciatura, a napoli ovviamente, però anche a milano devo dire sono assai scortesi. A firenze e a palermo sono molto più garbati.

    Basterebbe comunque parlare di tutte le meraviglie che puoi trovare sulla costa campana, i prodotti tipici del territorio, i monumenti naturali e umani delle più disparate epoche sulla regione e in particolar modo a Napoli.
    No, è meglio non parlarne, perchè poi la gente viene a napoli per vederle, queste bellezze, e vede che dietro le statue del palazzo reale sono ammonticchiati cumuli di bottiglie di birra, che le statue di dante, di mazzini e di qualsiasi altro uomo si trovi in iro sono integralmente ricoperte da graffiti e robe oscene, che i muri di tufo dei castelli sono invasi dalle erbacce, che nessuno si preoccupa di mettere sui cornicioni di piazza del plebiscito quei geniali aclei scacia piccioni, col risultato che per ogni passeggiata in quel luogo è un cappello nuovo da dover comprare e tanto altre cose simpatiche, come gli scavi di ercolano ed il parco nazionale del vesuvio che viene adibito a discarica.

    Intanto sei segnalato e le mie motivazioni sono le seguenti:

    Razzismo
    Discriminazione
    Offese.

    Analizziamole così capiamo meglio perchè non bisogna parlare coem hai osato tu:

    1) Bisogna portare rispetto degli altri in qualsiasi contesto. Io nella mia frase da te citata o comunque portato rispetto verso chi mi avrebbe letto. Perché non volevo offendere nessuno. Tu non lo hai fatto e volutamente. Mi manchi di rispetto ora insinuando tante cose. Quindi mi hai offeso perchè hai implicitamente detto che di certo sono culturalmente "una monnezza" (giusto per farvi ridere un po, insomma sono napoletano quindi devo parlare da ignorante, ovvio. Meglio che sin da subito io inizi ad usare vocaboli da indigeno quale sono)
    2) Hai utilizzato un tono razzista. Essendo che io sono di Napoli POVERINI tutti quelli che "mi stanno sotto" perchè son peggio dei napoletani. Triste
    3) Discriminazione. Io in quanto napoletano mi sento discriminato da certi post. Sebbene non siano esplicitamente discriminatori ma "quel che viene a me" è un atteggiamento ostile che mi rende difficile la convivenza sul forum. E dovrebbe essere obbligo di tutti invitare le convesazioni ad andare avanti nella pace ed armonia.


    Mister La Marca.
    Spoiler:

    Lo vedi quello dietro di me, dietro il palazzo?
    È il vesuvio, ed io mi permetto di parlare e di dire ciò che dico per due semplici ragioni. Perché ciò che dici tu è falso e perché ciò che è dannoso per questa città non è il parlarne male, ma il continuare a mentire a se stessi, il chiudere gli occhi davanti allo schifo di cui siamo costantemente ricoperti, il far finta di essere dei grandi uomini e il non riuscire mai, per questa arroganza, a non prendere in mano seriamente nessuna questione.

    Qui non stiamo allo stadio, Mister La Marca, qui non è questione di fare il tifo per la propria città, qui non è questione di dipingersi belli e forti. Qui è questione di capire che siamo nella merda e che se ci si tiene alla città è bene tacere e raccogliere qualche carta da terra, piuttosto che inalberarsi se un turista storce il naso davanti ad un museo chiuso la domenica.

    Non si tratta di essere antinapoletani o altro, Mister La Marca, si tratta solo di dire le cose come stanno. O di dire cazzate, altrimenti, come fa chi mette in mezzo i soliti teatrini dei pregiudizi e come fai tu, negando tutto.




    E insomma, se devi segnalarmi fallo per qualcosa di serio. Chessò, aspetta che cominci a parlare della tua fidanzata, per lo meno, e di come si è dimostrata scortese nell'ignorare l'invito a pranzo che le feci.
    Rispondi con Citazione 

  3. L'avatar di MisterZeta MisterZetaMisterZeta è offline #48
    30-09-10 10:51

    Non per farti muro ai tuoi pensieri, ma hai detto un sacco di cose che non stanno ne un cielo ne in terra. D'altronde "l'esagerazione" è una delle cose che caratterizza noi napoletani, mi dicono.

    Allora diciamocelo che passeggio in mezzo ai topi morti, faccio due rapine andando a lavoro, quando cerco una spiaggia nei dintorni di napoli mi metto direttamente sulla discarica, entro nei negozi che sono i più cari nel mondo (lol, vai a nord e constata tu stesso che vendono la stessa roba ad un prezzo 5x), mangio merda e faccio cacca in pubblico.

    Questa è Napoli. Perché siamo un Milione di Ratti che odiano se stessi e la propria città. E se anche 700.000 persone vivessero dignitosamente si vannno sempre a considerare come riferimento di Napoletano medio il poveraccio dei Quartieri Spagnoli, il bocciato di Pianura, il matto del Quaratiere. Gente con "i problemi" e che spesso lascia la Campania a farci fare bella figura nel mondo. Ma siamo tutti così: zero istruzione, zero educazione e senza palle. Perchè a nord hanno le palle per questo non hanno la spazzatura.

    E dimenticavo di riassumere una cosa detta in questo topic: la criminalità è un fenomeno tipico e caratteristico di Napoli.
    Infondo vengono da tutto il mondo, anzi direi da tutta italia, dove non esiste criminalità, ad osservare questo strano fenomeno. Eggià. E ricordiamoci che solo a Napoli esistono quartieri poveri, nelle altre città solo quartieri belli e profumati.

    Riassunto il topic non c'è nulla da dire, caro.



    Z
    Rispondi con Citazione 

  4. Willshire #49
    30-09-10 14:39

    Citazione danny69 Visualizza Messaggio
    mai vista napoli , ma credo non sia un bel posto per viverci
    e dici bene, chi vorrebbe abitare nel bronx?
    Rispondi con Citazione 

  5. L'avatar di Simon Le Bon Simon Le BonSimon Le Bon è offline #50
    30-09-10 14:49

    Citazione il Cacopardo Visualizza Messaggio
    ciò che è dannoso per questa città non è il parlarne male, ma il continuare a mentire a se stessi, il chiudere gli occhi davanti allo schifo di cui siamo costantemente ricoperti, il far finta di essere dei grandi uomini e il non riuscire mai, per questa arroganza, a non prendere in mano seriamente nessuna questione.
    Sarà anche vero, ma a me fa ridere vedere gente del nord vantarsi di come al nord le cose girino meglio quando non è certo merito loro, il nord è più organizzato perchè è stato gestito meglio, e la politica italiana gira da almeno un secolo e mezzo in modo che le cose vadano così, o devo fare una lista dei presidenti del consiglio e dei vari ministri e far notare che sono tutti gente del nord? Il sud non è mai stato neanche rappresentato, ma non è questo il punto.
    Il punto è che il problema della spazzatura non è certo dovuto ai cittadini, certo, ci sono tanti incivili che la raccolta differenziata non la fanno, ma se il termovalorizzatore non funziona e se la raccolta viene fatta in modo approssimativo ciò è dovuto soltanto al fatto che mentre al nord governo e aziende lavorano in modo competente qui invece sono immersi fino al collo nella corruzione, contro questo cosa può fare il cittadino? Le gare di appalto non le decide certo lui.
    Anche il problema della criminalità organizzata è dovuto al fatto che al governo serve gente che faccia affari discutibili, chiedere al privato cittadino di mettersi in gioco quando chi governa è il primo a fare affari con certa gente è veramente grottesco.
    Io non chiudo gli occhi davanti ai problemi di Napoli, dico soltanto che gli utenti del nord che parlano male di questa citta e dei suoi abitanti non sanno semplicemente come vanno le cose, si parla male della camorra, si parla di mentalità "napoletana", ma secondo voi chi rifornisce di droga le discoteche al nord? Droga che per inciso molti degli utenti affermano di usare...Chi gestisce il business dei rifiuti tossici clandestini facendo risparmiare alle aziende del nord milioni di € ogni anno (ed evitando licenziamenti e riduzioni...)?
    La realtà è che di gente a cui fa comodo che le cose vadano così ce ne tantissima sia al sud che al nord.
    Rispondi con Citazione 

  6. L'avatar di il Cacopardo il Cacopardoil Cacopardo è offline #51
    30-09-10 17:19

    Si mister zeta, è così. Tu vivi in mezzo alla merda.
    Rispondi con Citazione 

  7. AsaxAsax è offline #52
    30-09-10 17:54

    Citazione MisterZeta Visualizza Messaggio
    d'altronde i Milanesi che conosco reputano Milano la città peggiore del mondo per gli stranieri e il traffico (lol) e i Fiorentini per i troppi turisti (stralol).
    No, Zeta, fidati, i fiorentini si lamentano per i turisti, ma il problema è, giustamente, sentito come marginale. Al limite si lamentano per alcune zone centrali degradate, come è fisiologico per una grande città, ma non ho mai sentito nessun fiorentino sostenere che Firenze fosse pessima. Semmai ho sentito molti fiorentini vantare un non ben precisato primato su tutte le altre città.
    Rispondi con Citazione 

  8. L'avatar di nemesis82 nemesis82nemesis82 è offline #53
    30-09-10 18:54

    Io a Napoli ci sono stato l'anno scorso, più precisamente al CIS e al vulcano buono. Sono arrivato da Malpensa a Capodichino e poi sono venuti a prendermi delle persone con cui lavoro, quindi ho fatto quel tratto di strada (chi lo conosce sa di cosa parlo).
    Di immondizia in giro non ne ho vista, i napoletani guidano in un modo pazzesco ma ho visto gente guidare peggio dalle mie parti, il vulcano buono mi è piaciuto tantissimo.
    Per la camorra non mi esprimo non essendo io un esponente della stessa oppure vivendo nella zona.
    Quando sono tornato a casa, la prima cosa che ho detto a mia moglie è stata: appena riusciamo, prendiamo l’aereo e ci facciamo un week-end a Napoli, lo so, un week-end è poco ma ci tornerò e mi godrò Napoli.
    Dettaglio : Ogni città del mondo, vissuta come turista, è bella / brutta. Imho, solo chi ci vive può esprimere giudizi
    Rispondi con Citazione 

  9. L'avatar di MisterZeta MisterZetaMisterZeta è offline #54
    30-09-10 19:55

    Citazione il Cacopardo Visualizza Messaggio
    Si mister zeta, è così. Tu vivi in mezzo alla merda.
    Jura a me non sembra. Probabilmente sono dissociato dalla realtà o forse lo sei tu.

    No, Zeta, fidati, i fiorentini si lamentano per i turisti, ma il problema è, giustamente, sentito come marginale. Al limite si lamentano per alcune zone centrali degradate, come è fisiologico per una grande città, ma non ho mai sentito nessun fiorentino sostenere che Firenze fosse pessima. Semmai ho sentito molti fiorentini vantare un non ben precisato primato su tutte le altre città.
    Certo però valloa dire a chi abita dalle parti del centro. Firenze è una città bellissima comunque e la reputo superiore a Napoli per bellezza artistica. Ma forse superiore a tutte le altre città sotto questo aspetto.

    Il punto non era quello comunque.



    Z
    Rispondi con Citazione 

  10. L'avatar di Nick 93 Nick 93Nick 93 è offline #55
    30-09-10 20:24

    Citazione MisterZeta Visualizza Messaggio
    In sostanza non è possibile sparare storie inventate su Napoli, sulla Camorra, sulla Spazzatura senza sapere nulla. Io vivo con "l'incubo della camorra" allo stesso modo io cui ci vive uno del triveneto. ossia non so che cazzo sia. So che c'è in alcuni ambiti e cosa causi, al contrario di "voi altri". Ma io non mi lamento, non vengo a sparare bashate su di voi. Oltretutto vorrei, giusto per dovere di cronaca e perché anch'io non sono esperto sull'argomento, che tutti quelli che han detto che " a Napoli c'è la la spazzatura perché c'è la camorra" mi spieghino il legame tra le due cose, e ancora una volta il telefilm "carabinieri" non conta come fonte accertata.

    Z
    Beh il tuo vivere bene non giustifica il fatto che sia bello vivere a Napoli.
    Come ci possono essere persone che come te non sentono questi problemi, ce ne possono essere benissimo altre che invece li sentono eccome.

    E tanto per la cronaca:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Napoli

    Non credo che wikipedia menta o sia di parte.

    Legami tra camorra e spazzatura? Semplicemente la camorra si offriva di smaltire i rifiuti a bassissimo costo ad aziende e indiustrie non solo italiane ma anche di altri stati europei.
    Però potrai ben immagginare come sono stati poi smaltiti tali rifuti...
    Rispondi con Citazione 

  11. L'avatar di Rage RageRage è offline #56
    01-10-10 15:20

    io vivo in provincia di Napoli, precisamente a Casalnuovo, ci vivo da quando sono nato in pratica e ho frequentato scuole a Napoli centro invece, non ho mai avverito la pressione camorristica, mai, specialmente nel mio paese, chiaramente ho assistito ad episodi avvenuti magari nei paesini circostanti il mio, tipo rapine di auto "a cavallo di ritorno" per chi non sapesse cosa significhi è praticamente una rapina con riscatto, in ogni caso ecco quello è il massimo della "camorra" in quanto criminalità organizzata a cui ho assistito nei miei 20 anni di vita, questi atti posso capire che siano opera della camorra, ma parlare di camorra di fronte ad uno scippo o una rapina in un supermercato allora li si sbaglia, in quanto quella non è opera della camorra ma di gente a se, vuoi per fame o per altri motivi che ricorrono a tali metodi per sopravvivere, non li sto difendendo sia chiaro voglio solo evidenziare che sono episodi a se che possono e sicuramente accadono in ogni parte d'Italia, magari a Napoli con frequenza maggiore in quanto la maggior parte delle persone non se la passano economicamente bene.

    Per come la vedo io Napoli non è diversa da altre città, sicramente non la si può paragonare a città meno abitate, ma paragonarla a Roma o Milano si può eccome, Napoli ha i suoi quartieri malfamati esattamente come le città citate sopra, ripeto che dove abito io e sono in ogni caso a 15 min dal centro in 20 anni non ho visto camorra
    Rispondi con Citazione 

  12. David BieberDavid Bieber è offline #57
    01-10-10 15:34

    Citazione Rage Visualizza Messaggio
    Per come la vedo io Napoli non è diversa da altre città, sicramente non la si può paragonare a città meno abitate, ma paragonarla a Roma o Milano si può eccome,
    Eh bè a Milano c'è camorra proprio come a Napoli.
    Rispondi con Citazione 

  13. Hellgatsu #58
    01-10-10 15:56

    Citazione David Bieber Visualizza Messaggio
    Eh bè a Milano c'è camorra proprio come a Napoli.
    Ma cosa significa?Cosa intendi tu per "c'è camorra"?
    Rispondi con Citazione 

  14. David BieberDavid Bieber è offline #59
    01-10-10 16:10

    Citazione Hellgatsu Visualizza Messaggio
    Ma cosa significa?Cosa intendi tu per "c'è camorra"?
    Attività criminali organizzate.
    Rispondi con Citazione 

  15. L'avatar di Nick 93 Nick 93Nick 93 è offline #60
    01-10-10 16:20

    Citazione Hellgatsu Visualizza Messaggio
    Ma cosa significa?Cosa intendi tu per "c'è camorra"?

    Numerosi sono stati in passato i contatti tra i gruppi camorristici e la politica locale e nazionale.
    All'inizio degli anni novanta i pentiti Pasquale Galasso e Carmine Alfieri fecero dichiarazioni che misero sotto accusa Antonio Gava, potente capo della corrente dorotea e dirigente della Democrazia Cristiana, successivamente assolto.
    Secondo il procuratore di Napoli Giovandomenico Lepore, il 30% dei politici campani è colluso con la Camorra. Il dato incrementa notevolmente se si conta che, solo nella Provincia di Napoli, più di 70 comuni su 92 sono stati sciolti o interessati da provvedimenti per infiltrazioni camorristiche, con pesanti condizionamenti sulla spesa pubblica e l'imprenditoria legata agli appalti.
    Sono stati sciolti per Camorra in Campania più di 70 comuni fino ad oggi.

    Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Camorra...ioni_e_Camorra

    Non credo che al nord la mafia sia così potente.
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 4 di 6 Successivo Ultimo