Civilization, quale per iniziare?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Civilization, quale per iniziare?

Cambio titolo
  1. #1
    Kelvan
    Ospite

    Civilization, quale per iniziare?

    Non mi sono mai avvicinato a questa saga, anche per via della sua grandezza infinita, ma ho deciso che forse forse è arrivato il momento.
    Ebbene... qual è il capitolo migliore per avvicinarsi? Non sto chiedendo qual è il migliore in assoluto, ma quello più appetibile per uno che non ne hai mai preso uno in mano. Ho anche letto dell'uscita del 5 con diverse modifiche... mi affido a voi!

  2. #2
    Madman with a Box L'avatar di Det.Bullock
    Registrato il
    06-08
    Messaggi
    6.819
    Il quarto decisamente, ha anche un tutorial vero a differenza dei predecessori, il terzo ha solo una partita normale in cui compaiono dei cartelli esplicativi ogni tanto.
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor

    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison

  3. #3
    The Fresh Prince
    Ospite
    Io ho giocato solo al tre e ti consiglio quello.

  4. #4
    Kelvan
    Ospite
    Che poi, a dirla tutta, sono molto più incuriosito da Alpha Centauri (e quindi il relativo mod per Civ4) che dal gioco liscio stesso.
    Il gioco originale non lo trovo da nessuna parte in italiano e non essendoci un tutorial non vorrei non capirci niente e lasciarmi andare allo sconforto.

  5. #5
    Madman with a Box L'avatar di Det.Bullock
    Registrato il
    06-08
    Messaggi
    6.819
    Citazione Kelvan Visualizza Messaggio
    Che poi, a dirla tutta, sono molto più incuriosito da Alpha Centauri (e quindi il relativo mod per Civ4) che dal gioco liscio stesso.
    Il gioco originale non lo trovo da nessuna parte in italiano e non essendoci un tutorial non vorrei non capirci niente e lasciarmi andare allo sconforto.
    La versione Steam di CivIV è multilingua e anche il gioco scatolato quindi se proprio lo vuoi scatolato puoi provare a prenderlo in edizione Complete su Play.com.
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor

    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison

  6. #6
    Bix91
    Ospite
    Io per quanto riguarda civilization sono fermo al 2 (giocato sulla mitica PSX, mi ricordo ancora i minuti e minuti che ci metteva la CPU per compiere le sue mosse verso la fine del gioco ), anche a me consigliereste il IV?

  7. #7
    the speed of light sucks. L'avatar di shinoda06
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    3.607
    io dico il 4, secondo me è il più completo in attesa di qualche espansione che aggiunga religione, spionaggio ecc. al 5.

    La speranza è una trappola, è una cosa infame inventata da chi comanda. M. M.

  8. #8
    Kelvan
    Ospite
    Citazione Det.Bullock Visualizza Messaggio
    La versione Steam di CivIV è multilingua e anche il gioco scatolato quindi se proprio lo vuoi scatolato puoi provare a prenderlo in edizione Complete su Play.com.
    Mi riferifo ad Alpha Centauri!
    Probabilmente se vince il 4 prenderò proprio l'offerta di Steam.

  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    10.962
    alpha centauri è comunque un gioco diverso.

    Io che li ho giocati tutti ti posso dire:

    Civ1 Sente ancora troppo i limiti tecnici del periodo in cui è stato realizzato. Potente ai tempi, ingiocabile oggi.
    Civ2 Ci ho passato l'infanzia e rimane tutt'ora un buon gioco, però è molto più ostico dei capitoli recenti
    Colonization giocaci giocaci giocaci. più semplice sulla carta perchè il gameplay è meno incasinato, ma ha un grado di sfida anche a livelli bassi decisamente consistente.
    Alpha Centauri: Capolavoro al pari di colonization, secondo me tienitelo per ultimo. se lo giochi sapendo giocare a civilization, è tutt'altra roba.
    Civ3 il capitolo più scialbo e banale della serie: introduce qualcosina di nuovo rispetto al 2 e assorbe tanto dai giochi che sono usciti nel frattempo, però è quello che mi ha preso di meno.
    Civ4 Quello che il 3 non è stato. Se giochi questo, ignora il 3. Io ti consiglio questo per iniziare, perchè più chiaro, un pelo semplificato rispetto al 2 e con le espansioni, è comunque un acquisto che vale la pena.
    Civ5 Per il momento lo trovo un gioco parecchio diverso dagli altri. Imho in multiplayer ha del gran potenziale e il gameplay lo trovo estremamente più orientato al competitivo rispetto agli altri capitoli, però in single ci perde un pochino. Inoltre è molto più semplice da imparare, proprio perchè non c'entra niente con gli altri.

    Civ per console: merda che puzza, in particolare quello per il ds.

  10. #10
    Bix91
    Ospite
    Citazione Chobeat Visualizza Messaggio
    alpha centauri è comunque un gioco diverso.

    Io che li ho giocati tutti ti posso dire:

    Civ1 Sente ancora troppo i limiti tecnici del periodo in cui è stato realizzato. Potente ai tempi, ingiocabile oggi.
    Civ2 Ci ho passato l'infanzia e rimane tutt'ora un buon gioco, però è molto più ostico dei capitoli recenti
    Colonization giocaci giocaci giocaci. più semplice sulla carta perchè il gameplay è meno incasinato, ma ha un grado di sfida anche a livelli bassi decisamente consistente.
    Alpha Centauri: Capolavoro al pari di colonization, secondo me tienitelo per ultimo. se lo giochi sapendo giocare a civilization, è tutt'altra roba.
    Civ3 il capitolo più scialbo e banale della serie: introduce qualcosina di nuovo rispetto al 2 e assorbe tanto dai giochi che sono usciti nel frattempo, però è quello che mi ha preso di meno.
    Civ4 Quello che il 3 non è stato. Se giochi questo, ignora il 3. Io ti consiglio questo per iniziare, perchè più chiaro, un pelo semplificato rispetto al 2 e con le espansioni, è comunque un acquisto che vale la pena.
    Civ5 Per il momento lo trovo un gioco parecchio diverso dagli altri. Imho in multiplayer ha del gran potenziale e il gameplay lo trovo estremamente più orientato al competitivo rispetto agli altri capitoli, però in single ci perde un pochino. Inoltre è molto più semplice da imparare, proprio perchè non c'entra niente con gli altri.

    Civ per console: merda che puzza, in particolare quello per il ds.
    Il 2 per PSX non è uguale alla versione PC?

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    10.962
    Citazione Bix91 Visualizza Messaggio
    Il 2 per PSX non è uguale alla versione PC?
    no intendevo quello nuovo, uscito solo su console

  12. #12
    Don't be scared homie! L'avatar di Makaveli
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    13.961
    Io ho giocato Alpha Centauri ma dopo un paio di partite mi sono stufato, non è il gioco che fa per me.

  13. #13
    The Lone Wanderer L'avatar di Miccighel
    Registrato il
    09-08
    Località
    Chiusaforte (UD)
    Messaggi
    4.250
    secondo me, vai di complete con il 4

  14. #14
    balla balla ballerina... L'avatar di Oblivio
    Registrato il
    04-06
    Località
    burp :|
    Messaggi
    234
    anch'io sono per il 4 complete edt. (o almeno 4 liscio+beyond the sword), ho giocato anche parecchio al 3 ma non c'è paragone come già detto qui. il 5 non l'ho ancora provato ma dai primi commenti sembra ancora troppo presto perchè valga la pena giocarci ora.
    A helta ar caita caimanna!

  15. #15
    Utente L'avatar di qwertyzxcv
    Registrato il
    06-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3.650
    al contrario di chobeat per me il 3° capitolo è un capolavoro,forse il migliore,è l'evoluzione di quel capolavoro che era il 2
    mentre il 4 rivoluziona molte cose,certe cose in meglio altre no,il 5 pure rivoluziona ma al tempo stesso semplifica...

    parli come se civilization fosse difficile,ma è semplicissimo come strategico,non sono questi i giochi di cui avere timore, quindi ti consiglio di partire col 3 e di giocarli in sequenza fino all'appena uscito 5

    ma se proprio vuoi avere vita facile fai la sequenza inversa,parti dal 5 per arrivare al terzo...


    PS parlo delle versioni patchate ed "espanse",non giocare ne al 3 ne al 4 senza espansioni
    Ultima modifica di qwertyzxcv; 29-09-2010 alle 17:07:31


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •