Da me da quest'anno c'è di nuovo spazio per i trimestri, io però non è che ne sia molto soddisfatto. Forse sarà che sono "cresciuto" coi semestri...
Riguardo al discorso medie, è vero chi dice che uscire con voti alti non è difficile. Ma il connubio Voto massimo + Tempo esatto + Vita richiede o una genialità esagerata della persona o sacrifici non da poco.
Io avrei una media del 28 non fosse che, non essendo disposto a sacrificare la vita per lo studio, non rifiuto quasi nulla e infatti con un 22 da 10 cfu (io ho tutte materie da 6 e 8) ho mandato un punto a puttane
Dedico allo studio si e no 3 ore al giorno però diciamo che lo faccio sempre. Non studio tutto i quattro-cinque giorni pre-esame... anzi, quelli sono i giorni in cui mi gratto più le palle che altro... solitamente dieci giorni prima ho finito tutto e non mi resta che un ripasso rapido.
Riguardo alla questione voto di laurea da me è come ha detto Lord: media ponderata x 110/30 + voto di laurea che mi pare vada da 4 a 7 punti. Poi ci sono i bonus: 1 punto in più ogni tre lodi, 1 punto in più se nelle materie caratterizzanti c'è una media superiore al 24 e +2 se è superiore al 28, 1 punto in più se la tesi è relativa ad un'esperienza di stage.