Primo Precedente 4 di 4
  1. L'avatar di lord mark 87 lord mark 87lord mark 87 è offline #46
    30-09-10 12:26

    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    magari non sei abituato, comunque anchio odio il sistema a semestri acnhe se ho iniziato con quello, perchè mi ritrovo 6 mesi di corsi e poi dover studiare 3 materie per un totale di 35 crediti in 15 giorni.
    a me sembra molto più logico un sistema a trimestri: corsi intensi su due, massimo tre materie, tre mesi in cui ti dedichi solo a quelli e poi in due appelli ben gestiti (al primo porti una cosa, al secondo porti l'altra) concludi la sessione positivamente.
    Adesso no, fai un cazzo per 4 mesi (perchè fondamentalmente è così, non pigliamoci per il culo), negli ultimi due mesi ti ritrovi la parte finale, e spesso la più importante, dei corsi di tre o quattro o addirittura anche cinque materie, e poi in due appelli devi portare a casa tutto, ritrovandoti magari a fare due esami in un paio di giorni.
    Sarà anche abitudine, ma un sistema simile è di una scelleratezza unica. Fortuna che mi manca poco e che la magistrale (voto permettendo) la farò a ritmi miei.
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di -Mikku- -Mikku--Mikku- è offline #47
    30-09-10 12:35

    Da me da quest'anno c'è di nuovo spazio per i trimestri, io però non è che ne sia molto soddisfatto. Forse sarà che sono "cresciuto" coi semestri...

    Riguardo al discorso medie, è vero chi dice che uscire con voti alti non è difficile. Ma il connubio Voto massimo + Tempo esatto + Vita richiede o una genialità esagerata della persona o sacrifici non da poco.
    Io avrei una media del 28 non fosse che, non essendo disposto a sacrificare la vita per lo studio, non rifiuto quasi nulla e infatti con un 22 da 10 cfu (io ho tutte materie da 6 e 8) ho mandato un punto a puttane

    Dedico allo studio si e no 3 ore al giorno però diciamo che lo faccio sempre. Non studio tutto i quattro-cinque giorni pre-esame... anzi, quelli sono i giorni in cui mi gratto più le palle che altro... solitamente dieci giorni prima ho finito tutto e non mi resta che un ripasso rapido.

    Riguardo alla questione voto di laurea da me è come ha detto Lord: media ponderata x 110/30 + voto di laurea che mi pare vada da 4 a 7 punti. Poi ci sono i bonus: 1 punto in più ogni tre lodi, 1 punto in più se nelle materie caratterizzanti c'è una media superiore al 24 e +2 se è superiore al 28, 1 punto in più se la tesi è relativa ad un'esperienza di stage.
    Rispondi con Citazione 

  3. Tiamat88Tiamat88 è offline #48
    30-09-10 12:50

    Citazione lord mark 87 Visualizza Messaggio
    quello che intendo dire è che il 110L non è tutto, che c'è gente che si è affermata (anche senza raccomandazioni) senza aver preso voti galattici.
    Che poi tu voglia prendere il 110L per soddisfazione personale bene, ma non è con quello che ti distinguerai nel mondo reale del lavoro, non venitemi a dire che basta un po' di ambizione e ce la fai
    questo sicuro, ma da qui a dire che non ti viene voglia di farti il mazzo perchè in politica c'è renzone nazionale........... a me verrebbe da dire "allora sei scemo!"... giusto????????????????????????


    Citazione cagliostra Visualizza Messaggio
    In effetti dai post di Tiamat88 e dal suo abuso dei segni d'interpunzione si intuisce che la laurea è davvero a portata di tutti.
    perchè nel mondo vero e proprio, io scrivo proprio cosìììììììììììììì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    yeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!! hai qualcosa da aggiungereeeeeeeEeEeEeEeE????????????????????????????????? ??????

    scherzo, ho capito la tua ironia! a me viene da scrivere così in questo forum, non so cosa dirti!


    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    prendere 110L e laurearsi in tempo a fisica vuol dire avere le palle quadrate. Se ce la fa ha il mio massimo rispetto per quanto non condivida completamente la sua idea che prendere 110L sia fattibile in ogni caso, su questo sono più d'accordo con te sulla miriade di imprevisti e singolarità del percorso universitario di ognuno.
    ti ringrazio. mi sono laureato venerdì. mission accomplished. XD
    Rispondi con Citazione 

  4. L'avatar di iMaX iMaXiMaX è offline #49
    30-09-10 13:01

    la cosa veramente importante per il curriculum è laurerarsi nei tempi

    il voto conta meno di quest'aspetto. un 105 o un 110 e lode, almeno per quanto mi è capitato di vedere, non son poi così diversi
    Rispondi con Citazione 

  5. L'avatar di Ene EneEne è offline #50
    30-09-10 13:24

    L'allenamento è quasi niente, la volontà è quasi tutto (semi cit)

    questa frase rappresenta l'importanza che do io alle varie cose nello studio, ma anche in altri ambiti
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 4 di 4