Mi sono letto un topic in cui si facevano suonare le campane a morto per il gaming su PC rispetto al gaming su console, ho letto tanti commenti e sono felice di dirvi che non sono d'accordo con nessuno.
Partiamo da un punto fondamentale della questione, qual'è la differenza FONDAMENTALE tra un PC e una console? Ve lo dico io … il SISTEMA OPERATIVO! STOP! Ci sono poi tante piccole differenze ma nessuna di queste è importante come l'O.S. Ne volete un esempio? Prendete una console, apritela e guardate l'interno … processore, ram, gpu, hard disk … bene.
Differenze con un PC? In pratica nessuna a parte la standardizzazione dei componenti, infatti sia la XBOX che la Playstation sono state craccate e girano allegramente con Linux e se ci aggiungessimo una tastiera avremmo un PC a tutti gli effetti … ora la domanda che mi pongo è semplice semplice … cosa succederebbe se la Microsoft producesse una xbox con Windows 7 come sistema operativo? … in una parola sola … UN TERREMOTO! Si, un terremoto pieno di conseguenze, positive per la Microsoft e negative per i concorrenti al punto che sarei molto stupito se non succedesse presto …
vediamo le conseguenze:
1) aumento dell'offerta dei giochi e diminuzione dei costi - le case produttrici di software troverebbero conveniente produrre giochi per la piattaforma Windows dato che in un colpo solo avrebbero in mano il mercato pc e quello xbox mentre non troverebbero conveniente produrre giochi per la Playstation e inoltre non dovrebbero più fare conversioni xbox-pc dato che ci sarebbe una versione di gioco UNICA per queste due piattaforme
2) riposizionamento della xbox – la xbox diventerebbe la piattaforma di SOLO GIOCO a un prezzo simile all'attuale mentre il PC a un prezzo molto superiore potrebbe fare tutto, giochi, internet e software e le due piattaforme non si pesterebbero i piedi
3) La Microsoft diventerebbe DI FATTO leader sull'intero mondo del gaming – questo non va spiegato, è ovvio, tutti i produttori farebbero versioni dei giochi per windows, spenderebbero di meno e allargherebbero il mercato con un UNICO PRODOTTO per console e per PC, spenderebbero la metà e venderebbero il doppio, praticamente il sogno di ogni produttore in ogni campo.
Ma allarghiamo il discorso … cosa dovrebbe fare la Sony con la sua Playstation per non sparire dal mercato ??? Avrebbe 2 possibilità:
1) copiare pedestremente la Microsoft e produrre una Playstation con Windows 7, allargare il mercato ma perdere i soldi delle licenze dei giochi per la Play … poco praticabile
2) trovare un sistema operativo che vada bene sia su PC che su Playstation e che magari non costi nulla … cioè LINUX
Quindi secondo me il futuro del gaming non sarà Console contro PC che è una divisione piuttosto artificiosa, sarà Giochi per Windows contro Giochi per Linux con un nettissimo predominio dei primi.
Che ne dite della mia analisi? Mi sono fumato qualcosa di troppo pesante?