BSOD - Non riesco ad installare alcun OS
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: BSOD - Non riesco ad installare alcun OS

Cambio titolo
  1. #1
    L'avatar di V1ncenT
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    7.009

    BSOD - Non riesco ad installare alcun OS

    Salve, scrivo per conto di un amico. In pratica, se tento di installare seven, dopo che vengono caricati i file dal dvd, mi appere questa scheramata blu, fissa, in cui è scritto:
    DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL (certe volte non c'è la parola Driver e altre il messaggio è diverso)

    Poi, in fondo, si alternano varie scritte STOP Dx000000 etc. o ataport.sys.

    Inoltre, non riesco a bootare ne linux ne gparted.
    La mobo è una Asus M2N MX

    V1

  2. #2
    L'avatar di V1ncenT
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    7.009
    Forse era il dvd di Seven, perché adesso sto installando XP e, per adesso, niente BSOD. Speriamo continui così

    V1

  3. #3
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    ma hai detto che nn riuscivi neanke con linux... mi dici se seven era a 64 o 32 bit? e xp?
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    se era il dvd di seven non si spiegherebbero i problemi con linux e gparted.

    probabilmente un banco di ram fallato, quando ti arriverà un eventuale freeze/bsod, lascia una ram alla volta e riprova

  5. #5
    L'avatar di V1ncenT
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    7.009
    Citazione Linea77 Visualizza Messaggio
    ma hai detto che nn riuscivi neanke con linux... mi dici se seven era a 64 o 32 bit? e xp?
    Seven Home premium x32. Mentre Xp, dovrebbe essere Professional (sempre 32 bit)
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    se era il dvd di seven non si spiegherebbero i problemi con linux e gparted.

    probabilmente un banco di ram fallato, quando ti arriverà un eventuale freeze/bsod, lascia una ram alla volta e riprova
    Ho solo un banco, che ho provato in entrambi gli slot, ottenendo gli stessi esiti.
    Ah, i problemi con Gparted e linux non portavano al bsod: il caricamento dei cd si piantava (schermata nera per gparted e schermata di caricamento per ubuntu)

    V1

  6. #6
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    prova a lanciare un test della memoria e vedi come si comporta!
    Ultima modifica di Linea77; 2-10-2010 alle 13:15:58
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  7. #7
    L'avatar di V1ncenT
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    7.009
    Citazione Linea77 Visualizza Messaggio
    prova a lanciare un test della memoria e vedi come si comporta!
    L'installazione di XP procede, a differenza di Seven. Se il problema si ripresenta, faccio il test.
    Non ricordo qual'è il programma per fare ciò ed ho perso il cd.

    V1

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    fallo dopo che avraii l primo errore/bsod/freeze nel caso, magari adesso andrà tutto bene chissà.. poi comunque un bel test ram ci starebbe.

    magari anche un semplice orthos in BLEND a windows lasciato in background qualche ora

  9. #9
    L'avatar di V1ncenT
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    7.009
    Allora, l'installazione di XP viene riavviata e mi è apparso un nuovo bsod. Nel frattempo che scarico memtest, provo ad usare un banco di ram del mio pc (sperando non si incasini pure lui )

    V1

  10. #10
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    ottimo prova e facci sapere
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    quella è un'ottima controprova
    99% andrà tutto ok

    altrimenti ram vecchia e un altro disco, qualunque anche vecchissimo da 20gb, per un'install di test

  12. #12
    L'avatar di V1ncenT
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    7.009
    Fatto il test e... nessun errore.
    Esclusa la ram, cosa potrebbe essere il problema?

    V1

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    già memtest non è smepre così incisivo da trovare ram fallate (si, capita bene anche con programmi più stressanti che venga detto OK, i problemi rimangano, e spariscano una volta cambiate le ram)

    se poi lo fai girare il tempo di "1pass", che a volte è giusto una mezzora, sei proprio ben lontano dall'avere un risultato attendibile.



    se possibile prima di andare a fare testing etc (da lasciar su UNA NOTTATA INTERA almeno) fai sicuramente meglio e con calma cambiando il bancodi ram..se i problemi spariscono, erano loro

    altrimenti ci sarebbe da pensare al disco.. puoi provare a cambiare cavi di alimentazione e sata e porta sulla mobo in primis

  14. #14
    L'avatar di V1ncenT
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    7.009
    Non ho un banco compatibile per poter provare. Ho rifatto il test con memtest e per adesso zero errori. Come faccio a farlo lavorare per più di un pass?
    edit: ho provato a cambiare cavo sata e connettore alimentazione dell'hd, ma niente.

    V1
    Ultima modifica di V1ncenT; 2-10-2010 alle 17:27:44

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    basta lasciarlo andare; il dubbio che viene è che tu stia usando memtest per windows, dovresti scaricare la ISO avviabile, masterizzarla su cd e bootare da cd... quella, va avanti finchè non la stoppi tu resettando il pc

    altrimenti prova, da windows, con programmi quali ORTHOS in BLEND o OCCT con un LARGE DATA SET, questi però meglio farli di giorno, (tanto il pc rimne con windows e semi utilizzabile) per non far fondere tutto.. ghghgh (a parte glischerzi uno speedfan o simili per monitorare le temp non farà male)

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •