Primo Precedente 2 di 2
  1. L'avatar di Mel Funktion Mel FunktionMel Funktion è offline #16
    05-10-10 02:12

    Oddio, la terza parte è mitica: il debito pubblico è una bufala

    "Negli anni '70, quando avevano sovranita della moneta, gli stati europei potevano creare la piena occupazione, il pieno stato sociale, la piena ricchezza nazionale, semplicemente creando debito"

    Ma dai, cazzo, questo non ha la minima idea di come funzionano le cose. All'epoca il debito pubblico lo compravano gli italiani stessi perché era solo il 40-50 % del pil ( e non ci riuscivano in toto neanche allora, visto che ha continuato ad aumentare fino ad oggi). E se ci aggiungiamo la capacità di svalutare la lira, creavamo posti di lavoro "rubandoli" ai tedeschi e ai francesi ( eravamo di fatto la "cina" d'europa ). Ma ai livelli odierni col cazzo che noi italiani da soli riusciamo a mantenerci il debito. Difatti dobbiamo fare aste pubbliche e vendere bond al resto del mondo (dobbiamo alla Francia qualcosa come 500 miliardi di euro, vallo a dire ai francesi che sono soldi finti )

    L'unica cosa giusta che dice è che l'inflazione non è un problema. Però è lolloso, perché l'inflazione è buona quando hai dei debiti. Ma se non hai debiti ( o peggio sei creditore ) col cazzo che lo è. Quando dice che stavamo bene quando l'italia aveva inflazione al 7% . E grazie, quello era proprio il nostro obiettivo. Svalutavamo la moneta ( per rendere competitivo l'export ), questo creava inflazione ( che in più si mangiava parte del debito pubblico creato dai governi dell'epoca per "pagarsi" i voti )

    "Il debito pubblico del Giappone è al 200%. Nessuno ha mai sentito parlare del giappone in crisi?" Ma dove vive questo? Il giappone è in recessione da vent'anni. E' una cosa risaputa per chiunque si interessi un minimo di economia mondiale, lo so pure io che sono un dilettante in queste cose.
    Gli anni 90 in giappone sono conosciuti come la "lost decade" e l'ultimo decennio è stato pure peggio , ma bastano anche 5 secondi su google per cercare delle statistiche sul livello di povertà in giappone:
    Spoiler:

    E qui mancano gli ultimi anni, che hanno dato una bella botta.

    EDIT: tra l'altro sta cosa che fa continuamente, di citare frasi singole di economisti, politici e intellettuali, senza contestualizzare niente, incomincia a darmi sui nervi , è intellettualmente disonesto. In quel modo si riuscirebbe a far sembrare anche il Mein Kampf un libro di sinistra.
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di odino8555 odino8555odino8555 è offline #17
    05-10-10 14:58

    Barnard è laureato in psicologia non in economia,quindi le sue analisi vanno viste nei suoi limiti senza entrare in conoscenze tecniche,anche perchè uno dei punti principali di Barnard è che critica proprio i modelli economici e ciò che si insegna nelle università di economia
    Rispondi con Citazione 

  3. L'avatar di Mel Funktion Mel FunktionMel Funktion è offline #18
    05-10-10 15:09

    Citazione odino8555 Visualizza Messaggio
    Barnard è laureato in psicologia non in economia,quindi le sue analisi vanno viste nei suoi limiti senza entrare in conoscenze tecniche,anche perchè uno dei punti principali di Barnard è che critica proprio i modelli economici e ciò che si insegna nelle università di economia
    Cioè critica senza sapere nulla. Come se io ( ingegnere ) mi mettessi a criticare il modo di operare di un chirurgo.
    Ergo il più classico dei complottisti.
    Rispondi con Citazione 

  4. L'avatar di odino8555 odino8555odino8555 è offline #19
    05-10-10 15:23

    Citazione Mel Funktion Visualizza Messaggio
    Cioè critica senza sapere nulla. Come se io ( ingegnere ) mi mettessi a criticare il modo di operare di un chirurgo.
    Ergo il più classico dei complottisti.
    E' una cosa che si può fare,altrimenti le scienze non sarebbero mai cambiate con il tempo
    Rispondi con Citazione 

  5. L'avatar di killerteoz killerteozkillerteoz è offline #20
    05-10-10 18:53

    Si, ma le critiche si fanno su basi scientifiche. Chi rivoluziona/cambia le regole in sistemi complessi è un attore dello stesso sistema che lo conosce bene, non uno esterno che critica con nozioni parziali.
    Rispondi con Citazione 

  6. L'avatar di Mel Funktion Mel FunktionMel Funktion è offline #21
    05-10-10 19:00

    Comunque ho appena finito di vedere la 4° parte ( influenza del blocco economico atlantico sulla sinistra, tangentopoli etc...), e su questa sono d'accordo con quello che dice, finora è la parte migliore e l'unica sensata e condivisibile, andrebbe impressa a fuoco nel cervello dei fan di del PD, della sinistra e di Fini . Unico appunto però: l'internazionalizzazione del debito durante gli anni 90 non fu motivata da oscuri motivi di potere o pressioni delle elite per il "nuovo ordine mondiale", ma dal fatto che non era più possibile riuscire a finanziarlo internamente. La gente non comprava abbastanza titoli di stato, e fu necessario fare affidamento sempre più sulle altre nazioni, tipo la Francia (
    Spoiler:
    )

    La 5° parte riprende la 3°, e sono tutti ragionamenti sbagliati nel lungo periodo, che si basano sull'assunto errato che il debito pubblico sia "finto" se si ha la possibilità di stampare moneta propria. Non lo è. Perché anche allora lo stato era debitore, verso i propri cittadini che finanziavano il debito pubblico comprando titoli di stato con i propri risparmi. E ad ogni svalutazione della moneta lo stato italiano lo metteva nel culo dei risparmiatori, perché di fatto venivano impoveriti di colpo e per decreto.

    Non commento neanche la 6° parte. Alcune cose sono anche condivisibili, ma lui ci vede sempre sto cazzo di complotto, anche tra cose scollegate e facilmente spiegabili con la stupidità umana
    Never attribute to malice that which is adequately explained by stupidity cit.
    Rispondi con Citazione 

  7. L'avatar di Lorenzo LorenzoLorenzo è offline #22
    05-10-10 19:45

    Bello bello, e' tutto molto interessante....

    Mi sa mi sa che provo a raccogliere un po' tutti i tuoi post ed a spedirglieli come critica.. sarebbe bello se rispondesse, anche se dubito visto la lunghezza del tutto..

    Edit: prima dimmi se hai finito e poi cerco di formattare il tuo testo in maneira accettabile.

    Edit2:
    Spoiler:
    Ho letto, gli mancano pezzi di Storia che sono acclarati oltre ogni dubbio (Lippman), e tutta la parte della teoria monetaria. Non posso rispondere direttamente perché sono travolto anche solo dalle mail, tener dietro ai blog è impossibile. Non ho collaboratori. Grazie della mail, B.

    ----Messaggio originale----
    Da: [email protected]
    Data: 07/10/2010 15.28
    A: <[email protected]>
    Ogg: Paolo Barnard complottista? Risposta alla critica.

    Ciao Paolo
    mi spiace assillarti continuamente con mail ma, sai com'e', la curiosita' c'e'.

    Ho pubblicato sulla sezione Agora' di un forum il tuo ultimo video Il piu' grande crimine (http://forum.gamesvillage.it/showthr...-Paolo-Barnard), ricevendo risposte positive e negative.

    Un utente in particolare ti ha tacciato come complottista ed ha esposto una sua critica parte per parte ai tuoi video alla quale sarebbe bello rispondessi, nel caso avessi del tempo.

    Sfortunatamente il documento e' abbastanza lungo.

    Ciao Paolo, il documento e' allegato alla mail.

    Lorenzo

    @Mel Funktion: la risposta.
    Rispondi con Citazione 

  8. ΓϵρϵςϰΓϵρϵςϰ è offline #23
    12-10-10 13:15

    Mel ho letto con interesse la tua risposta al video e sono rimasto molto concorde in tutto però poi sei, mi sembra, entrato in contraddizione pur di dar contro a quelli che immagino essere i tuoi avversari politici; se son tutte bufale come fa la parte sulla sinistra ad essere vera visto che si parla della stessa cosa?

    p.s. ma perchè non accorpano i topic?
    Rispondi con Citazione 

  9. L'avatar di Mel Funktion Mel FunktionMel Funktion è offline #24
    12-10-10 14:27

    Citazione Γϵρϵςϰ Visualizza Messaggio
    Mel ho letto con interesse la tua risposta al video e sono rimasto molto concorde in tutto però poi sei, mi sembra, entrato in contraddizione pur di dar contro a quelli che immagino essere i tuoi avversari politici; se son tutte bufale come fa la parte sulla sinistra ad essere vera visto che si parla della stessa cosa?

    p.s. ma perchè non accorpano i topic?
    Come ho detto prima ( qui ), non nego l'esistenza di gruppi di potere che vogliono imporre la propria visione (economica/sociale) del mondo, ma nego il fatto che siano così potenti, organizzati, e sopratutto uniti, o che siano imbattibili.
    Voglio dire, ad esempio, che è innegabile che la creazione dell'europa unita sia di fatto il frutto delle decisioni di un élite ( o di varie élites ), ma non è stata creata per i motivi indicati da Barnard, ne è diventata una sorta di dittatura "dolce" come lui la descrive. L'EU non è stata creata per dare più potere a certe persone, è stata creata per stabilizzare l'economia europea e proteggere la ricchezza di tedeschi e francesi ( e cioè qualche centinaio di milioni di persone, non 4 gatti nelle loro torri di avorio ).

    Il mondo non è governato da un'élite di ricconi decisi a trasformare la terra in 1984, ma questo non vuol dire che non esistano gruppi del genere, che cercano e credono di poter influenzare intere nazioni. Però sono tanti, molto diversi tra loro, e spesso in lotta tra loro. Che la FED faccia capo a un, relativamente piccolo, gruppo di banchieri è innegabile. Ma non controllano il mondo.
    Tant'è vero che gli americani stessi si incazzano, incominciano a comprare oro e metalli preziosi per conto loro, nasce il Tea Party ( un bel gruppo di coglioni, ma qualche ottima idea riescono a portarla avanti pure loro -> http://www.zerohedge.com/article/gue...odest-proposal ), Obama perde consensi, mentre quelli che volgiono abolire la FED prendono sempre più piede, i
    Cinesi si incazzano, i Giapponesi pure, e l'EU pure, se non avesse altri problemi da risolvere per conto suo.
    Magari quelli che controllano la FED vogliono fare veramente quello che teme Barnard, ma per come sono messe le cose al momento, stanno fallendo miseramente.

    NOTA: stiamo parlando di economia, non di politiche sociali, etica o morale.
    Per quel che riguarda l'Italia, non do ragione al 100% a Barnard. La sinistra non è serva del Bildeberg group ( o degli illuminati ), ma però è innegabile che la sinistra ( e parte della destra = Fini ) sia molto (troppo) filo-atlantica e sia sempre stata "amica" della CIA e compagnia. Quanti uomini di Goldman Sachs sono stati messi al potere dalla sinistra? Quali politiche economiche venivano seguite negli anni '90? Prova a cercare informazioni circa South Stream e la Nabucco pipeline...
    A destra sono più filo-mediterranei e anti-atlantici ( non perché a destra siano più intelligenti o altro, ma perché ci guadagnano di più, non pensar male ) il che li porta a scontrarsi con i "centri del potere economico occidentale" e a fare affari con i "nemici dell'occidente" ( Libia, Russia, etc... ), e per una nazione come l'Italia è una scelta migliore ( dal punto di vista economico ). Ovviamente a tutto c'è un limite e agli americani bisogna dare un contentino ogni tanto per non ricevere le loro "bombe democratiche" () ed ecco che si va in Iraq oAfghanistan ( e non si sa mai, una mano lava l'altra e la Libia ci mette una buona parola con chi comanda da quelle parti e magari si fanno buoni affari )

    Quindi, come vedi, è una situazione molto più caotica di come la descrive Barnard, non è tutto bianco e nero e gli Illuminati non esistono ( ma probabilmente esistono persone che credono di esserlo )
    Rispondi con Citazione 

  10. L'avatar di Tenente_Pliskin Tenente_PliskinTenente_Pliskin è offline #25
    13-10-10 14:36

    Citazione Lorenzo Visualizza Messaggio
    Ad esempio la questione della UE: il parlamento non puo' esercitare direttamente la funzione legislativa? Che e' esercitata da una commissione non eletta direttamente dal popolo?
    Che punti importanti tralascia, secondo te? La documentazione che riporta e' falsa?
    Ad esempio che il Consiglio che legifera è composto da rappresentanti degli Stati membri e che la Commissione che ha il quasi-monopolio dell'iniziativa legislativa dipende totalmente dal Parlamento?
    Rispondi con Citazione 

  11. 7stars7stars è offline #26
    21-11-11 15:06

    Citazione Mel Funktion Visualizza Messaggio
    Cioè critica senza sapere nulla. Come se io ( ingegnere ) mi mettessi a criticare il modo di operare di un chirurgo.
    Ergo il più classico dei complottisti.
    ahahahahaahha rileggi meglio la tua frase: in primis qual è la differenza principale in virtù della conoscenza? Che il chirurgo dovrebbe salvare una vita. Ma tralasciamo il ruolo dell'ingegnere e passiamo all'economista. L'economista non si cura della vita degli uomini e questo purtroppo è stato reso legale, voi amate contraddirvi. Perché sono stati inventati i derivati, gli hedge funds, il rating, il trading, i titoli tossici e compagnia bella.... ? Per i cittadini, per il bene comune? ahahahaahah quindi tutti gli uomini dovrebbero capire quelle formule e quei grafici?! Per favore, rinsavite! E smettetela di pensare che l'economia che vi insegnano sia lecita. E' solo un aborto dell'uomo, è prettamente l'homo homini lupus di Hobbes, nè più nè meno...e va combattuto, non giustificato. E ora potete pure chiudere la discussione.
    Rispondi con Citazione 

  12. Zererico #27
    21-11-11 15:30

    La finanza è stata inventata per favorire il circolo di capitali, mentre il trading è sempre esistito come forma di sottoscrizione più ampia ad una società per azioni, attraverso la pubblicizzazione su un mercato dei titoli in questione. Ormai è qualche secolo credo che esistano società per azioni. Il rating suggerisce i titoli più affidabili, fornendo un servizio di consiglio ai suoi clienti, e purtroppo è intrinsecamente influente sul mercato. I derivati sul mercato sono pura speculazione su strumenti che danno solidità all'azionariato di una società.

    Ecco, il mercato dei derivati forse è il vero problema. Il resto sono stupidaggini buoniste.

    Econologia dovrebbe chiamarsi. L'economia che si studia, genericamente, è la pura analisi scientifica dell'attività economica. Esistono ovviamente anche branche che si occupano delle finanze pubbliche, dell'economia nazionale, dell'economia aziendale e della finanza privata, dove si analizzano anche metodi per risolvere le crisi.

    Ma non sarebbe ridicolo se la medicina ignorasse il malato e cercasse, invano, di produrre elisir che curano tutto?

    E' ridicolo pensare che la colpa sia dell'economia insegnata a scuola. E' da ignoranti liquidare tutto così.
    Rispondi con Citazione 

  13. 7stars7stars è offline #28
    21-11-11 15:36

    Citazione Zererico Visualizza Messaggio
    La finanza è stata inventata per favorire il circolo di capitali, mentre il trading è sempre esistito come forma di sottoscrizione più ampia ad una società per azioni, attraverso la pubblicizzazione su un mercato dei titoli in questione. Ormai è qualche secolo credo che esistano società per azioni. Il rating suggerisce i titoli più affidabili, fornendo un servizio di consiglio ai suoi clienti, e purtroppo è intrinsecamente influente sul mercato. I derivati sul mercato sono pura speculazione su strumenti che danno solidità all'azionariato di una società.

    Ecco, il mercato dei derivati forse è il vero problema. Il resto sono stupidaggini buoniste.
    messe insieme senza paletti non sono stupidaggini... ci sono poche regole proprio perché questa economia, così come è fatta, non serve ai cittadini ma soltanto ai poteri forti che tramite essa tentano di mantenersi a galla e soprattutto egemoni, è inutile che ci prendiamo in giro. Bene, preferisco mille volte essere buonista e trovare soluzioni anziché far morire di fame molta più gente dell'inevitabile e avere disperazione e sofferenza sulla coscienza, non ne vedo proprio il motivo. E tra il buonista ed il mostro c'è un'altra bella differenza... per me chi specula non può essere una persona normale.
    Rispondi con Citazione 

  14. Zererico #29
    21-11-11 15:37

    Citazione 7stars Visualizza Messaggio
    messe insieme senza paletti non sono stupidaggini... ci sono poche regole proprio perché questa economia, così come è fatta, non serve ai cittadini ma soltanto ai poteri forti che tramite essa tentano di mantenersi a galla e soprattutto egemoni, è inutile che ci prendiamo in giro. Bene, preferisco mille volte essere buonista e trovare soluzioni anziché far morire di fame molta più gente dell'inevitabile e avere disperazione e sofferenza sulla coscienza, non ne vedo proprio il motivo. E tra il buonista ed il mostro c'è un'altra bella differenza... per me chi specula non può essere una persona normale.
    L'economia va regolamentata, non condannata. L'economia non è ne giusta ne sbagliata, è una scienza e analizza i fatti, e come tale ci sono teorie diverse.
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 2 di 2