Primo Precedente 3 di 3
  1. Alteridan #31
    06-10-10 13:53

    Citazione Monopolitan Visualizza Messaggio
    Non è quello il problema, semplicemente si è troppo libertini.
    Ma se ci fosse più moderazione attiva l'utente medio ci penserebbe due volte prima di essere troppo "libertino".
    Resto comunque convinto dell'idea che in nessuno dei thread linkati in OP siano necessarie segnalazioni.

  2. MonopolitanMonopolitan è offline #32
    06-10-10 13:56

    Citazione Alteridan Visualizza Messaggio
    Se venisse sanzionato prima l'utente medio ci penserebbe due volte prima di essere troppo "libertino".
    Ecco.

  3. Alteridan #33
    06-10-10 14:03

    Citazione Monopolitan Visualizza Messaggio
    Ecco.
    Era quello il significato di moderazione attiva.
    Per questo ho poi specificato che in quei thread non era necessario sanzionare gli utenti, il lock sì (in quello degli auguri forse no ) ma niente segnalazione per flood. Se poi avessero continuato allora sarebbe stato un altro conto.

  4. Dorian Naas #34
    06-10-10 14:13

    Daily 3.0 now with less fun!

    Eins zwei drei, alle!

  5. Pierpazzo #35
    06-10-10 16:17

    E non venitemi a dire che se non ricevete segnalazioni non controllate, perché dubito che in /IDLTU/ si interveniva dopo le segnalazioni.
    Il compito di un moderatore dovrebbe essere quello di moderare, non di agire solo se qualcuno segnala, in teoria.
    è normale che topic che muovono un numero di messaggi più alto ricevano un occhio d'attenzione in più (specialmente se in passato si sono verficati problemi disciplinari negli stessi).

    Usate le segnalazioni, per il resto vediamo cos'hanno da dire i mod a riguardo.

  6. MonopolitanMonopolitan è offline #36
    06-10-10 16:40

    Citazione Alteridan Visualizza Messaggio
    Era quello il significato di moderazione attiva.
    Per questo ho poi specificato che in quei thread non era necessario sanzionare gli utenti, il lock sì (in quello degli auguri forse no ) ma niente segnalazione per flood. Se poi avessero continuato allora sarebbe stato un altro conto.
    Ma non parlerei di moderazione passiva quando, bene o male, i thread dei cretini vengo chiusi abbastanza presto, sotto quest'aspetto non ci si può lamentare, seppur sia vero che ora come ora c'è il solo Mvesim a controllare la situazione, e che una mano non gli farebbe male.
    Io parlo della riluttanza con cui si segnala, solo quello.

    Citazione Pierpazzo Visualizza Messaggio
    è normale che topic che muovono un numero di messaggi più alto ricevano un occhio d'attenzione in più (specialmente se in passato si sono verficati problemi disciplinari negli stessi).

    Usate le segnalazioni, per il resto vediamo cos'hanno da dire i mod a riguardo.
    Soprattutto per questo.

  7. Alteridan #37
    06-10-10 16:46

    Sulla riluttanza a segnalare penso che non ci sia nulla da aggiungere rispetto a quanto detto da Skop's. E credo che lui abbia l'esperienza necessaria per poter dire ciò che dice.
    La moderazione è più elastica in daily, ed è giusto che sia così. Ovvio che se un utente è recidivo bisogna iniziare a segnalare, ma solo in quel caso. E mi pare che sia sempre stato questo il metro di giudizio utilizzato nella sezione.

  8. Pierpazzo #38
    06-10-10 16:55

    ma infatti una moderazione al livello delle altre sezioni, in daily, non farebbe altro che ostacolare il corretto sviluppo della sezione.

  9. L'avatar di Diomede DiomedeDiomede è offline #39
    06-10-10 17:58

    daily è bello perché è porcello. nel senso che si sguazza fra le risate, gli auguri e le minacce di abbandono. suvvia. se hai voglia di seriosità, buttati su agorà.

  10. L'avatar di Lord Skop's Lord Skop'sLord Skop's è offline #40
    06-10-10 19:05

    Citazione nickane Visualizza Messaggio
    Non lo è per me, ma per il Regolamento.
    Ma quale regolamento? Sai che esiste un regolamento interno in Dailyrando? E' questo http://forum.gamesvillage.it/showthr...ntazioni-video
    Fra l'altro è stato creato proprio con la riapertura della sezione, su mio reclamo a mvesim il 5-10-2005 (conservo gelosamente gli MP, sono storia della sezione), perché avevo notato che Daily veniva gestita con un metro troppo severo per la sezione.
    Peraltro si può dire che se non ti piace il metro di giudizio della sezione devi prendertela sostanzialmente con le due persone sopracitate.
    Questo regolamento è inapplicabile ad altre sezioni quanto quello di altre sezioni sarebbe inapplicabile per Dailyrando.

    In poche parole, per riassumere il tutto: ciò che per le altre sezioni è flood, per Dailyrando può essere tollerato fino a un certo limite.

    Da precisare l'ultima parte se no alcuni pensano di fare quel che vogliono citando poi il mio messaggio.
    Il 'certo limite' lo descrivo con un esempio: se uno posta un messaggio in binario non gli si dice niente; se ne posta due gli si dice di smetterla con le buone (cioè senza rosso o grassetto o per MP; altro appunto: il rosso e grassetto in Dailyrando sarebbe da utilizzare solo in casi estremi, dato che i moderatori sono in primis utenti. Si ricordi questo fatto a chi lo diventerà dopo ciciLEO!!); se ne posta tre glielo si dice in modo imperativo o con il rosso e grassetto (evitabile); se continua si prendono provvedimenti.
    Ora, sappiamo tutti che l'80% degli utenti che sbagliano, lo fanno in buona fede. Quindi se gli dici di smetterla, la smettono senza bisogno di segnalazioni. Il restante 20% è composto da gente che non gliene frega un cazzo o vuol farsi vedere come figo (prendendo fra l'altro inculate, dato che in Daily, almeno un tempo, questi venivano presi a fischi) o è fake atto a disturbare. Nel secondo caso può esserci la segnalazione diretta, come anche nel caso di recidività; in realtà di rado si verifica una recidività e talvolta è in buona fede (un esempio è Hermus, ai quali sono stati chiusi in passato miriadi di topiz che non nascevano con l'intenzione di flooddare, ma che erano pressoché inutili; altro esempio Constantine).
    In pratica, su Daily una persona di buon senso non può farsi bannare per flood a meno che lo voglia.
    Sì, lo so. Sono qui da un po' di anni anch'io, e so com'è l'andazzo. Però non ha senso vedere una scritta bella grossa NO FLOOD fuori dalla sezione, e poi dentro vedere che la gente fa quel che le pare.
    Il significato di Flood è stato chiarito. Il "No flood" lo toglierei anche io, ma serve per i neofiti, specialmente perché c'è il forum concorrente (che poi adesso non so se è concorrente o no e francamente non me ne frega niente, ma un tempo lo era) che ha una sezione dove la libertà, da quanto sono aggiornato, è pressoché totale (forse non gli insulti, boh, sinceramente non lo so e, nuovamente, non mi interessa).
    Quindi si fa capire cosa è Daily a chi non vuole guardare il regolamento della sezione; e sono in molti, tanto più che io in 5 anni e passa l'ho letto una volta e consultato non più di 5.

    No, perché poi ci si lamenta se vengono prese sanzioni di gruppo per dei singoli utenti che creano flood e non vengono sanzionati.
    Quello che voglio dire è che la moderazione in Dailyrando dovrebbe essere più efficiente, dato che si lasciano passare troppe cose, a mio avviso. O comunque non si utilizza lo stesso metro di giudizio per tutto.
    Pensa che ci sono stati dei topiz chiusi che mi hanno lasciato basito perché io non li avrei mai chiusi. Gli esempi non posso farteli perché l'ultimo risale a luglio, dato che adesso frequento un po' meno, però ricordo bene.


    I moderatori della Dailyrando del 2010, Mvesim a parte, non sono mai stati presenti.
    Non è vero, ciciLEO!! è intervenuto spesso, dai.
    Gli altri quasi mai, ma è anche vero che si è verificato uno sbaglio nella nomina: l'altro moderatore nominato assieme a ciciLEO!! (nome che avevo io assieme a Mao) era uno che non aveva mai frequentato la sezione.
    Non è che ne censuro il nome per frecciatina o per classe o minchiate simili, semplicemente non mi ricordo neanche il suo nome. Lo uso come esempio non perché ce l'abbia con lui, ma sinceramente non si può dire che sia stato un moderatore.
    [Appunto: come ho ricordato negli interventi precedenti, un moderatore di Daily è essenzialmente un Utente+ (questo più non significa superiore), quindi è assurdo, insensato, demenziale pescare moderatori fra gente che non frequenta la sezione].
    Bisogna aggiungere poi che Dailyrando ha altri moderatori che detengono la carica da anni senza loggare da mesi. Questo crea un riempimento di posti ma una diminuzione di operatività.

    In breve: le uniche due critiche da fare alla gestione della sezione non sono tecniche, ma organizzative: mancanza di mod operativi e presenza di moderatori che non conoscono la sezione.



    Ora, alla fine dei giochi, concludo con una noticina in margine. Il mio messaggio, pieno di appunti all'organizzazione, critiche e precisazioni tecniche sulla sezione, può sembrare arrogante o comunque di chi vuol fare il rompicazzo o il capetto.
    Non è così, anche se la vita mi ha slegato da questa sezione, qui ci sta il mio cuore virtuale; non a caso non posto quasi mai fuori da Daily ma qua sono venuto di corsa, appena ho letto nella main il nome Daily...
    Non avrebbe senso fare l'arrogante o il rompicazzo, questo al massimo lo faccio per altre sezioni dato che non sono un santo nemmeno io, anzi; ma per questa sezione agisco sempre in aiuto e in modo da preservarla.

    E sia chiaro che ho voluto fare di proposito un discorso lunghissimo e chiaro per non essere frainteso.

    Sinceramente, una risposta da "/thread" sarebbe stata:
    "Ma non vedi che il contatore su Dailyrando non si alza? questo non ti fa pensare che forse quel che è flood segnalabile in altre sezioni qua non lo è?"

    Ma così non si sarebbe chiarito un cazzo, tranne che le sghignazzate che mi sarei fatto con questo messaggio snob alla "mai sentito parlare di progressive rock?"

  11. xdavidxxdavidx è offline #41
    06-10-10 19:13

    Citazione Diomede Visualizza Messaggio
    daily è bello perché è porcello. nel senso che si sguazza fra le risate, gli auguri e le minacce di abbandono. suvvia. se hai voglia di seriosità, buttati su agorà.
    ma in realtà agora è molto piu' porcella e divertente di daily


    SINE, COSINE, TANGENT!

  12. MonopolitanMonopolitan è offline #42
    07-10-10 03:13

    Citazione Alteridan Visualizza Messaggio
    Sulla riluttanza a segnalare penso che non ci sia nulla da aggiungere rispetto a quanto detto da Skop's. E credo che lui abbia l'esperienza necessaria per poter dire ciò che dice.
    La moderazione è più elastica in daily, ed è giusto che sia così. Ovvio che se un utente è recidivo bisogna iniziare a segnalare, ma solo in quel caso. E mi pare che sia sempre stato questo il metro di giudizio utilizzato nella sezione.
    Ripeto, il problema, dal mio punto di vista, è la tremenda difficoltà con cui si passa da 'thread inutile' a 'recidività', ci passa troppo troppo tempo.

    Citazione Pierpazzo Visualizza Messaggio
    ma infatti una moderazione al livello delle altre sezioni, in daily, non farebbe altro che ostacolare il corretto sviluppo della sezione.
    Concedimela, qual'è il senso di Daily?

    Citazione Diomede Visualizza Messaggio
    daily è bello perché è porcello. nel senso che si sguazza fra le risate, gli auguri e le minacce di abbandono. suvvia. se hai voglia di seriosità, buttati su agorà.
    Salvo qualche thread ben fatto, direi che si ride poco, gli auguri dopo un pò diventano noiosi per chi scrive, per chi li riceve e per chi li legge, perchè comincia a mancare l'originalità che poteva esserci all'inizio, i thread di abbandono invece mi fanno piacere, liberano uno 'slot' sul forum e mi permettono di capire quando chi mi sta sul cazzo finalmente se ne va, la cosa non può che rallegrarmi.

    Citazione xdavidx Visualizza Messaggio
    ma in realtà agora è molto piu' porcella e divertente di daily


    SINE, COSINE, TANGENT!

  13. Pierpazzo #43
    07-10-10 11:03

    Citazione Monopolitan Visualizza Messaggio
    Concedimela, qual'è il senso di Daily?
    no, non ti concedo nulla: sei un dito al culo.

  14. MonopolitanMonopolitan è offline #44
    07-10-10 16:57

    Che crudeltà.

  15. L'avatar di LordMagus LordMagusLordMagus è offline #45
    07-10-10 19:04

    Mi pare che la moderazione della sezione sia già stata correttamente spiegata ed esemplificata da Lord Skop's quindi non mi dilungo su perché e percome alcuni thread portati come esempio non abbiano ricevuto sanzioni riguardo il flood.
    Su di una cosa sono d'accordo e l'ho già scritta in un altro thread qui nel forum del forum: serve un aiuto in Dailyrando e, non appena io o lex avremo un po' di tempo, vedremo di dare un rinforzo alla moderazione sezionale.

 
Primo Precedente 3 di 3