#16
09-10-10 13:22
![]()
Doc Manhattan ![]()
#17
09-10-10 14:02
Le ecoline sono un particolare acquerello già diluito che si vende in boccetta. Non capisco bene che intendi per ''processo dei colori a olio'', forse il procedimento standard per realizzare un quadro con questa tecnica? Beh, di solito si inizia stendendo la tonalità più scura e poi via via si aggiungono quelle più chiare, come se stessi illuminando l'immagine. Nell'acquerello, di solito, si fa l'esatto contrario, perchè non è coprente e pertanto puoi solo scurire sempre più.Definite ecoline, il processo dei colori ad olio per il poveri mortali che leggono ansiosi di imparare.
E per "punti di luce" intendete dire i punti dai quali viene emessa la luce (e quindi poi gestire le tutte le ombre) oppure dove viene riflessa maggiormente nei particolari e quindi si lascia del bianco o un tono molto chiaro?
Per punti di luce intendo i punti dove la luce viene più riflessa, si.
![]()
M4X ![]()
#18
09-10-10 18:05
Grazie, giusto quello che volevo sapereLe ecoline sono un particolare acquerello già diluito che si vende in boccetta. Non capisco bene che intendi per ''processo dei colori a olio'', forse il procedimento standard per realizzare un quadro con questa tecnica? Beh, di solito si inizia stendendo la tonalità più scura e poi via via si aggiungono quelle più chiare, come se stessi illuminando l'immagine. Nell'acquerello, di solito, si fa l'esatto contrario, perchè non è coprente e pertanto puoi solo scurire sempre più.
Per punti di luce intendo i punti dove la luce viene più riflessa, si.. Che hanno di differente le ecoline dai normali acquarelli? E soprattutto i colori ad olio vanno diluiti con olio minerale o vegetale? Domando queste cose perchè sono puramente ignorante su queste cose, il massimo che ho usato sono le tempere e gli acrilici.
![]()
Doc Manhattan ![]()
#19
09-10-10 19:16
Oddio...credo che si trovino anche già diluiti i colori a olio, però sinceramente non so, mai usati...
Le ecoline, come ti ho detto, sono degli acquerelli già diluiti. Normalmente gli acquerelli si trovano in tubetto o in forma solida. Le ecoline sono delle boccette con dentro una soluzione colorata, che puoi usare così com'è o diluire ulteriormente. Il contro è che costicchiano.
![]()
Benza ![]()
#20
10-10-10 13:20
cazzo se costicchiano! 10.20 3 colori
però insomma, io son proprio comodo.
è come per la tempera...una volta ce la si doveva creare con pigmenti, addensanti e diluenti vari. poi hanno inventato i tubetti di colore già pronto e qualcuno si è esaltato dipingendo all'aria aperta in 12 secondi.
poi c'erano le piastrine di colore (gli acquerelli) dove mettere dentro la goccia d'acqua, mescolare un attimino e ottenere il colore. Oggi, nell'era del tavernello in brick, abbiamo tipo i vasettini di vetro delle marmellatine piene di acqua già colorata che ci metti dentro il pennello e vai.
Questo perchè, come dicevo prima a doc manhattan...non c'è tempo!!!!!11!![]()
![]()
Benza ![]()
#22
10-10-10 14:30
più che altro incomincio a lanciare le cose e a urlare bestemmie, poi esco, mi fumo una siga in 4 fiati, mi tiro una sega, mi fumo un altra siga e mi mangio un panino.
Poi mi calmo ma ho perso due ore e devo, in più, rifare tutto? no no
ho un'equilibrio psichico labile e poi oh, non voglio fare il saputello, ma ho già fatto troppi tesori dei miei errori, mi sono rotto il cazzo!
Questa linea di pensiero mi porta così all'insicurezza![]()
Taccid ![]()
#23
11-10-10 14:36
evidentemente non hai fatto abbastanza tesori, se sei così insicuro, che discorsi.più che altro incomincio a lanciare le cose e a urlare bestemmie, poi esco, mi fumo una siga in 4 fiati, mi tiro una sega, mi fumo un altra siga e mi mangio un panino.
Poi mi calmo ma ho perso due ore e devo, in più, rifare tutto? no no
ho un'equilibrio psichico labile e poi oh, non voglio fare il saputello, ma ho già fatto troppi tesori dei miei errori, mi sono rotto il cazzo!
Questa linea di pensiero mi porta così all'insicurezza
![]()
Caleb Bros ![]()
#24
12-10-10 17:45
I più indicati sono l'olio di lino cotto/crudo. I colori vanno uniti all'olio sulla tavolozza con una spatola; oltre all'olio puoi aggiungere al limite una goccia di trementina, che io non uso mai, per la brillantezza. Non di più perchè è l'unica cosa che scioglie l'olio (infatti i pennelli si puliscono nella trementina e non con l'acqua).