Freeze del pc dopo 25 minuti di gioco
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Freeze del pc dopo 25 minuti di gioco

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Drake
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    3.888

    Freeze del pc dopo 25 minuti di gioco

    Ho un problema con il pc, tutto è cominciato ieri.

    Me ne stavo tranquillamente giocando a Tf2 quando, dopo circa 25 minuti di gioco, il computer si frezza completamente, un secondo di audio in loop e sento l'hard disk che sta cercando di caricare qualcosa, ma non furiosamente, un caricamento lento e pacato, quasi stesse facendo un check del disco.
    Comunque, ieri pomeriggio ho giocato 2 volte a Tf2 ed entrambe le volte si è bloccato nella stessa maniera, dopo 25 minuti di gioco, poi la sera ci ho provato di nuovo e sono riuscito a giocare agevolmente 1-2 ore di gioco, ora non mi ricordo.
    Il problema sembrava finito lì quando oggi ho provato a giocare a L4D2, stessa identica storia, 25 minuti, crash, riavvio, riprovo, stavolta ancora di meno, circa 10 minuti, sempre HDD che carica eccetera.
    Al che ho pensato "sarà un problema di qualche conflitto con giochi source"
    Ho provato a giocare a Wow stasera e dopo 20-25 minuti stessa storia, freeze e ciao.

    Ho pensato che potesse essere la scheda video che accusava del troppo carico di lavoro con i giochi source, ma quando si è bloccata con wow ho escluso quest'ipotesi, perché non ero in una zona a carico alto ed il carico sul processore-scheda video non era molto alto ( 130 fps ).

    Sono arrivato alla conclusione che possa essere o il disco o la ram.

    Caratteristiche pc:
    VGA: Ati HD4850
    CPU: AMD Atholn 64X2 6000+ 3.1 Ghz
    Scheda madre:Gigabyte GA-MA770-DS3
    Memoria: 2x1Gb Corsair XMS2 DDR2 800mhz
    Disco fisso: Western Digital 1Tb
    So: Windows 7 64bit

    Io son quasi propenso a pensare che sia un problema di ram, visto che è una cosa ciclica e che avviene dopo un certo tempo in game ( windows non si frozza mai )*
    stavo pensando di fare uno stress test per la Ram, ma non trovo programmi adatti ( ndr: non posso fare gli boot strap, visto che non ho lettore floppy )

    Queste son le informazioni che riesco a darvi, spero che mi riuscirete a dare una mano

    *Edit: in compenso sto vedendo che mi si blocca in continuazione firefox appena cerco di vedere un video su youtube ( adesso ) e prima si è bloccato per qualcos'altro, ma è l'unico che sembra avere problemi
    Edit 2: Ho appena visto che tra i processi del taskmanager ci sono BEN 13 svchost.exe (si ho letto che ci possono essere più istanteze, ma 13? ) 2 csrss.exe e 2 avgcsrva.exe
    c'è qualcosa che non va con questi processi doppi :\
    Ultima modifica di Drake; 6-10-2010 alle 23:27:53

  2. #2
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Probabilmente ti sei beccato qualche virus: come sei messo a sicurezza nel pc? Ricorda che formattare è l'ultima spiagga. Firewall ed antivirus/antispyware a manetta. Se non trovano niente, buttali, formatta e prendine di decenti per la sicurezza del tuo pc. Passa a Windows 7 se ancora non l'hai fatto e scarica sempre tutti gli aggiornamenti, ma per qualsiasi cosa, anche l'hardware pc
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  3. #3
    Utente L'avatar di Drake
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    3.888
    é difficile che riesca ad entrare qualcosa nel mio pc, ho il gateway che ha un sistema operativo diverso dal pc che utilizzo, quindi se arriva un virus se lo piglia il gateway ed è un virus specifico per windows server 2003, e non per windows 7 che ho, come ho già scritto in precedenza. Cmq ho fatto la scansione ieri e mi ha trovato solo una serie di falsi positivi che già conoscevo per tali, in ogni caso li ho levati, ma non credo sia un problema di virus

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    604
    temperature può darsi...scarica everest e dacci le temp in game

  5. #5
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione felipemelo92 Visualizza Messaggio
    temperature può darsi...scarica everest e dacci le temp in game
    Ha detto che il processore e la scheda video non erano in una zona ad alto carico, ergo le temperature non dovrebbero centrare a meno che il tutto non sia sotto OC. Ti ho quotato per fare alla fine la stessa domanda all'autore. Drake, usa Core Temp e dicci le temperature a quanto stanno di massima prima dei crash
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    604
    si ma avviene solo quando gioca ergo quando il pc non è in idle ergo quando è sotto sforzo
    può darsi abbia il dissipatore intasato di polvere

  7. #7
    Utente L'avatar di Drake
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    3.888
    Stavo già provando questo programma per prendere le misure di temperatura prima del crash, l'ho provato per pochi minuti ( quindi non fino al crash ma lo farò a breve )
    La temperatura più alta che ha raggiunto il processore è stata 75° che mi sa che è la temperatura che di solito raggiunge sotto carico, anzi d'estate ha raggiunto anche gli 80°

    Adesso vado a caricare la bombola del compressore e pulisto il dissipatore con l'aria compressa, ma se fosse un problema proprio di temperatura non si dovrebbe riavviare proprio il pc invece che bloccarsi?

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    leggo bene stasera adesso solo di volata, ma due cose.. non vedo che alimentatore hai,e se avessi un buon ali pagato 100e o giù di li, credo lo metetresti in elenco componenti..se è di cartapesta hai già trovato il probabile colpevole

    e su questo punto
    é difficile che riesca ad entrare qualcosa nel mio pc, ho il gateway che ha un sistema operativo diverso dal pc che utilizzo, quindi se arriva un virus se lo piglia il gateway ed è un virus specifico per windows server 2003, e non per windows 7 che ho, come ho già scritto in precedenza.
    sarebbe tutto da dimostrare, detta così genericamente non è che voglia mica dire nulla, puoi avere anche un gateway che è un serverino linux, tu chiedidati, lui prende i dati e te li invia, tu esegui il tuo bel virus in locale ed ecco che il virus ce l'hai per bene,a nche con un gateway linux.. a meno che abbia servizi di antivirus etcetc su tutto il traffico in entrata e in uscita (solitamente abbinati a firewall avanzati, analisi spi etc) non è assolutamente detto che essendo un winserver, tu sia tranquillo dal tuo pc con win7, tutto qui. il problema lo cercherei comunque altrove, ali in primis

    e più che la cpu, testerei la vga visto che ti succede in game.. FURMARK, extreme burning stability test e vedi le temp..

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    604
    Citazione Drake Visualizza Messaggio
    ma se fosse un problema proprio di temperatura non si dovrebbe riavviare proprio il pc invece che bloccarsi?
    invece spesso si freeza...comunque avevo suggerito everest proprio per vedere la temp anche della gpu...anche se l'alimentatore potrebbe pure essere però prima prova le cose più facilmente risolvibili e poi si vede

  10. #10
    Utente L'avatar di Drake
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    3.888
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    -cut-
    l'alimentatore è un Lc-Power 6550Gp v2.0 da 550W ha 2 anni suonati, come tutti gli altri componenti

    Citazione felipemelo92 Visualizza Messaggio
    invece spesso si freeza...comunque avevo suggerito everest proprio per vedere la temp anche della gpu...anche se l'alimentatore potrebbe pure essere però prima prova le cose più facilmente risolvibili e poi si vede
    Eh c'è il problema che se si freeza il computer, everest non fa il log delle temperature, mentre coretemp si e vi posso dire i risultati, cmq le temperature medie della vga, l'ultima volta che le ho controllate sono dai soliti 80° in idle ai 100 sotto sforzo.
    Il dissipatore della vga è stato pulito di recente e non credo sia un problema di vga, quando la comprai feci degli esperimenti su quanto poteva reggere, sostanzialmente se tocca i 110° o 120° mette la ventolina fissa al 100% per un certo quantitativo di tempo, portando la temperatura molto più bassa, ma facendo un rumore assurdo.
    Quando il computer si freeza di solito la ventola della cpu e vga non mi sembra che siano più veloci del solito


    Ah, dal registro windows mi trova solo 2 errori, che sembrano essere dati al seguito del mio riavvio del sistema con il tasto reset, visto che parlando di interruzione di sistema a seguito di una interruzione imprevista dell'alimentazione

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    per temperature si può casi star certi in uno spegnimento o in un reboot, freeze per temp uhm, verrebbe da dire quasi mai - poi mai dire mai in questo campo per carità.

    ma non è difficile, occt e furmark e si vede subito se sono le temp, non serve nemmeno parlarne per più di due post :SD



    edit: ma semm pazz? 110° sulla vga e secondo te è tutto ok che la ventola poi, finalmente, si svegli un po' e la faccia scendere? ma stiamo scherzando se ancora ci chiediamo i motivi dei freeze secondo me, scusa eh.... temperature assurdamente alte come norma = alla lunga la vga si cuoce! l'ali è solo decente e non è certo messo sotto una config poco esosa (specie per lìepoca) è pur sempre il 150w ok ma il GP è anche peggio del titan... a poterlo fare un cambio ali di prova, certo lo farei, ma da come parli della temp della vga, il problema non è l'ali..


    80° in idle e per te è tutto normale, specie se fatti anche con dissi puliti o dall'inizio? o è una scheda cui serve aggiornare il firmware per il corretto automatismo della ventola, o dovresti alzarla tu in manuale.. 80° in idle non son sicuro le facessero nemmeno le prime (orrende) 4850 col dissi micro single slot..



    per vedere le temp vga man mano puoi usare FURMARK che insieme al test fa veder le temp, certo se la macchina si riavvia o spegne non vedi nulla se non eri li a guardare..se si frezza la schermata invece potenzialmente si
    Ultima modifica di mErLoZZo; 7-10-2010 alle 17:41:11

  12. #12
    Utente L'avatar di Drake
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    3.888
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    per temperature si può casi star certi in uno spegnimento o in un reboot, freeze per temp uhm, verrebbe da dire quasi mai - poi mai dire mai in questo campo per carità.

    ma non è difficile, occt e furmark e si vede subito se sono le temp, non serve nemmeno parlarne per più di due post :SD



    edit: ma semm pazz? 110° sulla vga e secondo te è tutto ok che la ventola poi, finalmente, si svegli un po' e la faccia scendere? ma stiamo scherzando se ancora ci chiediamo i motivi dei freeze secondo me, scusa eh.... temperature assurdamente alte come norma = alla lunga la vga si cuoce! l'ali è solo decente e non è certo messo sotto una config poco esosa (specie per lìepoca) è pur sempre il 150w ok ma il GP è anche peggio del titan... a poterlo fare un cambio ali di prova, certo lo farei, ma da come parli della temp della vga, il problema non è l'ali..


    80° in idle e per te è tutto normale, specie se fatti anche con dissi puliti o dall'inizio? o è una scheda cui serve aggiornare il firmware per il corretto automatismo della ventola, o dovresti alzarla tu in manuale.. 80° in idle non son sicuro le facessero nemmeno le prime (orrende) 4850 col dissi micro single slot..



    per vedere le temp vga man mano puoi usare FURMARK che insieme al test fa veder le temp, certo se la macchina si riavvia o spegne non vedi nulla se non eri li a guardare..se si frezza la schermata invece potenzialmente si
    è proprio la HD4850 che è pensata per stare sui 100° sotto lavoro, per mantenere la rumorosità bassa della ventola.
    Ho già fatto molte ricerche del caso per vedere se era un problema e no, 100° sono normali

    Cmq ho giocato per 1 ora e mezza a L4d2 nessun crash, temperatura processore sugli 80° di media tra i due core del processore.
    Queste temperature mi sembrano fuori dalla norma più che altro.


    C'è da dire che oggi ho fatto anche lo scandisc di una parte del disco che ho ( la partizione D ) e mi ha trovato 1 cluster danneggiato che penso abbia riparato, un cluster è veramente una parte molto piccola ma se fosse stato il cluster della discordia?

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    i cluster danneggiati vengono segnati come tali e non più utilizzati, al massimo si riparano gli errori di filesystem.. se hai un cluster fisicamente danneggiato, solitamente è l'inizio del declino di un disco. testalo.

    poi vabbè,. pari aver ele tue idee, tientele se ci sei così attaccato eh

    è proprio la HD4850 che è pensata per stare sui 100° sotto lavoro, per mantenere la rumorosità bassa della ventola.
    Ho già fatto molte ricerche del caso per vedere se era un problema e no, 100° sono normali
    vga pensata (--> progettata?) per stare a 100°? scusa ma.. questa è una BOIATA fatta e finita.

    che sia normale (inteso che il problema è anche da altri utenti) ci sta.. tutti gli altri con una vga con un simile dissi. non l'hai comperata solo tu, il problema non l'hai solo tu. se è proprio quella a singolo slot (se magari ce lo confermassi eh..) non c'è altro dubbio. tanto per la cronaca non è la prima vga cui è successo (le x1900? le 8800gt? stessa cosa, prime versioni con dissi inadeguato eubito revisioni con dissi maggiorato) e di certo nessuno sarebbe così coglione da progettare un componente e farlo andare APPOSTA a temperature al limite della rottura, per mantenere silenziosità. peraltro una scheda che stia sempre a quelle temp, avrà vita molto più breve di una correttamente raffreddata.


    oh toh, io ho una 4850,, che anche in game fa fatica ad andare oltre i 60° e in idle sta spesso a meno di 40... che dissi ho? quello sottilissimo? ma anche no, ne ho uno serio infatti.



    scusa ma..prova a rileggerti e vedrai che non c'è logica nei passaggi logici che sembri fare

  14. #14
    Utente L'avatar di Drake
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    3.888
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    -cut-
    Mi scusi signor dio dei pc, che stolto sono stato a pensare che non conoscessi tutto l'hardware sulla faccia della terra, chiedo venia.

    Che cosa dovrei fare secondo te? andare da ati e sbattergli sul grugno la scheda calda? sperendere 50 euro per un dissipatore aftermarket? Menare quelli di nonmiricordochiperchél'holetto1annofalamenoforseTHG perché hanno detto che le temperature sono in media più alte del solito e gli dico che mi hanno detto che dico boiate??

    In ogni caso i valori di temperatura della vga erano una misura vecchia ed imprecisa, quest'estate mi ricordo di aver raggiunto i 100° e magari era pieno pomeriggio e con il sole che ci batteva sopra al pc.

    Misurati con furmark, 70° in idle, 86° sotto carico, 87° con il superstresstest, idle dopo il lavoro 75°
    Prima della pulizia del dissipatore stava ad 80°
    che sono sempre state le sue temperature.


    Piuttosto il dissipatore della cpu aveva molta polvere e per il momento in idle è sui 35° quando di solito si ritrova sui 44°

    Ho approfittato dell'occasione per fare la pulizia dei contatti della scheda video e della ram, adesso vedo che temperatura raggiunge la cpu al massimo

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    604
    guarda che merlozzo è un grande non gli puoi dire ste cose che ne capisce davveroha davvero ragione, una vga che di norma va a 100 come dici te è destinata a fondersi...il fatto che sia stata progettata per "resistere" non vuol dire che se ci va fa bene eh...comunque merlozzo io molti freeze li ho risolti pulendo per benino la" totalità del case" e non compaiono per mesi

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •