Aaron Amoth
Ma il "free-roaming" non è un genere!
Lo è.
zapwhites
Voglio precisare: la storia principale non è malaccio sia ben chiaro ok? Solo che è forse la cosa meno riuscita del gioco secondo me. Tutto il resto è magnifico e di scelte da fare ce ne sono a zilioni alla faccia di chi dice che non ce ne sono!!!
Io ho due personaggi: un classico guerriero uber spaccaculi con qualche magia di supporto ed un ladro assassino arciere.
Non ci crederete, ma sembrano due giochi totalmente differenti a seconda di chi mi vien voglia di usare!!!!
Si certo, con uno spadi, con l'altro spari alle spalle. Finisce tutto lì.
Seriamente, mi da più possibilità di approcci Halo: Reach, ma nessuno lo sbandiera come gdr.
Aaron Amoth
Ma non capisco... ci sono gli sparatutto free-roaming, gli action free-roaming, i gdr free-roaming... Far Cry 2 o STALKER sono free-roaming, non restano sempre uno sparatutto? GTA o Red Faction Guerrilla non sono sempre action? E' un elemento caratterizzante chiaro e preciso sì, ma all'interno di altrettanto chiari e precisi generi preesistenti. Per me "Oblivion è un free-roaming, non un RPG" non significa nulla perchè una classificazione non esclude l'altra... non voglio riparlare di Oblivion RPG sì/no, ma nemmeno per sogno. Solo puntualizzare.
Cioè Just Cause e GTA hanno caratteristiche simili, ma non li avvicinerei a Two Worlds, Gothic 3, Far Cry 2, Boiling Point, Fallout 3 solo per una caratteristica di level design, per quanto incisiva.
Esiste come genere a parte. Giochi come GTA, Just Cause, Gothic 3, Oblivion, Mount & Blade, la saga di X, Red Dead Redemption e via dicendo sono free roaming, in quanto il gioco si concentra sulla libera esplorazione e sulla risoluzione di varie quest/missioni e via dicendo, con la trama che fa praticamente da sfondo.
Già Fallout3 ha un'impostazione diversa: c'è la possibilità di ruolare, c'è una trama più corposa e meno spazio da girare. Gli altri giochi, per quanto possano avere elementi di altri generi, si concentrano su altro. Oblivion non è un gdr, non si ruola, nonostante le abilità e i livelli, Mount & Blade neanche lo è, perché anche qui le scelte si limitano a si/no e l'unico elemento da rpg è la crescita di livello.
Per quanto mi riguarda Oblivion è un free roaming con elementi action e gdr, brutto senza mod e piacevole con le mod giuste.