Windows XP non parte -Schermo nero all'avvio-
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Windows XP non parte -Schermo nero all'avvio-

Cambio titolo
  1. #1
    Arsenio L'avatar di superpuccio
    Registrato il
    07-06
    Località
    Lucca
    Messaggi
    4.130

    Windows XP non parte -Schermo nero all'avvio-

    Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto: oggi pomeriggio ho fatto una scansione con antivirus sul portatile con Windows XP rilevando diversi file corrotti. Ho eliminato senza pensarci tutti questi file (anche perchè il portatile da qualche giorno sembrava rammollito), ma adesso non si avvia più. Dopo la schermata classica di boot con le scritte bianche arrivo a quella in cui scelgo il sistema operativo (su quel portatile c'è anche Windows 7). Una volta scelto di far partire Windows XP si ha schermata nera e il sistema operativo non parte...ma il portatile è assolutamente acceso! Lucette e ventole vanno che è una bellezza xD cosa potrebbe essere successo secondo voi? Grazie anticipatamente per l'aiuto!!

  2. #2
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    prova a fare un ripristino da cd, oppure prova a entrare in modalità provvisoria e prova a fare un ripristino di sistema

  3. #3
    Arsenio L'avatar di superpuccio
    Registrato il
    07-06
    Località
    Lucca
    Messaggi
    4.130
    domani mattina provo e ti faccio sapere...ma ho una domanda: solitamente per entrare in modalità provvisoria accendevo il pc, cliccavo su START-esegui-msconfig e mi si apriva la simpatica schermatina in cui scegliere la modalità di avvio al prossimo riavvio. Se non posso entrare sul pc come faccio ad entrare in modalità provvisoria? Per caso F8 al caricamento del sistema operativo? E nel caso riuscissi ad entrare in modalità provvisoria come lo faccio il ripristino del sistema? Scusa le tante domande, ma cerco di capire un po' tutto in modo da provarlo appena posso...grazie!

  4. #4
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    Citazione superpuccio Visualizza Messaggio
    domani mattina provo e ti faccio sapere...ma ho una domanda: solitamente per entrare in modalità provvisoria accendevo il pc, cliccavo su START-esegui-msconfig e mi si apriva la simpatica schermatina in cui scegliere la modalità di avvio al prossimo riavvio. Se non posso entrare sul pc come faccio ad entrare in modalità provvisoria? Per caso F8 al caricamento del sistema operativo? E nel caso riuscissi ad entrare in modalità provvisoria come lo faccio il ripristino del sistema? Scusa le tante domande, ma cerco di capire un po' tutto in modo da provarlo appena posso...grazie!
    si, f8 all'avvio

    per il ripristino http://support.microsoft.com/kb/306084/it

  5. #5
    Arsenio L'avatar di superpuccio
    Registrato il
    07-06
    Località
    Lucca
    Messaggi
    4.130
    Ho avuto modo di provare subito e con F8 non parte la mod provvisoria...mi sembrava, infatti, di aver già provato in passato. Non so perchè, ma con F8 non fa nulla...forse perchè ho sia XP che 7?

  6. #6
    Arsenio L'avatar di superpuccio
    Registrato il
    07-06
    Località
    Lucca
    Messaggi
    4.130
    Aggiornamento: sono riuscito a capire come entrare in mod provvisoria (bastava premere F8 dopo la scelta del sistema operativo). Il problema è che, una volta premuto INVIO per selezionare "modalità provvisoria", si blocca tutto. Il portatile rimane acceso sulla schermata di selezione della modalità con cui entrare, ma è bloccato...la tastiera non risponde!

  7. #7
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    Citazione superpuccio Visualizza Messaggio
    Aggiornamento: sono riuscito a capire come entrare in mod provvisoria (bastava premere F8 dopo la scelta del sistema operativo). Il problema è che, una volta premuto INVIO per selezionare "modalità provvisoria", si blocca tutto. Il portatile rimane acceso sulla schermata di selezione della modalità con cui entrare, ma è bloccato...la tastiera non risponde!
    hai provato a fare il ripristino da cd?

  8. #8
    Arsenio L'avatar di superpuccio
    Registrato il
    07-06
    Località
    Lucca
    Messaggi
    4.130
    Lo sto facendo in questo momento...ti faccio sapere appena finito!

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    sperando che sia un RIPARA INSTALLAZIONE da un cd normale di windows xp, cosa che al limite si mangerebbe il bootrecord e il menu di boot, e non sia il ripristino del produttore, che al 99% ti piallerà tutto.. di solito lo dicono esplicitamente, speriamo tu abbia letto però

    OCCHIO a consigliare l'utilizzo dei dischi di ripristino del produttore, edo, senza specificare che solitamente son formattanti.. a meno che non sia un problema se il classico utente inesperto si vada a cancellare tutti i dati senza nemmeno saperlo ovvio

    ma soprattutto: che c'entra con hardware questo problema, lol?

  10. #10
    Arsenio L'avatar di superpuccio
    Registrato il
    07-06
    Località
    Lucca
    Messaggi
    4.130
    Nono, era semplicemente riparante (se così si può definire). Il tutto è stato effettuato dal cd di windows XP e in effetti il problema è sparito...quindi ringrazio mr. Edo per i consigli anche se non ho ben capito quale sia stata la causa del problema...che abbia cancellato file importanti a seguito della scansione con antivirus? ^^ comunque ora che ci penso: non ho idea di cosa ci faccia questa discussione in HW xD semplicemente non mi partiva il portatile e ho pensato di metterla qua...ma in effetti di HW ha poco :P scusate...

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    bene, il ripara install er ala cosa da fare, per fortuna avevi il cd giusto

    cos'è successo? ma come, ti sei risposto da solo già nell'OP.. virus -> pulizia -> mancavano alcuni file di windows -> ripara install -> ecco tornati i file

    se avevi sp3 e hai riparato con sp2 (avresti dovuto avere qualche errorino) magari riesegui sp3 adesso sul pc per rinfrescare tutto a colpo sicuro..

  12. #12
    Arsenio L'avatar di superpuccio
    Registrato il
    07-06
    Località
    Lucca
    Messaggi
    4.130
    No, in realtà era SP2 ed è rimasto SP2 grazie ad entrambi per l'aiuto, per me si può chiudere!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •