#46
07-10-10 19:55
Non vuoi studiare ne lavorare, hai pensato ad un anno di formazione nell'esercito?
Ti potrebbe far capire cosa vuoi dalla vita.
![]()
Dr. VotteL ![]()
#47
07-10-10 19:58
K diciamoci la verità: non hai capito un catsoVottel diciamoci la verità: non hai voglia di fare un catso
La scuola non ti piace, lavorare neppure, andrebbe bene il volontariato ma anche qui hai già messo i paletti: niente estero, niente anziani, solo i bambini (tutti vogliono lavorare con i bambini, un mio amico ci ha provato, lo hanno sbattuto a sfamare 30enni extracomunitari)
A 18 anni la prospettiva di aiutare gli altri appare una figata, a 30 senza lavoro serio e senza diploma, alla mensa dei poveri ci vai, ma per metterti seduto insieme a loro
Finire la scuola non è difficile, mica devi avere per forza tutti 8, con un minimo di impegno raggiungi la sufficenza e via a cazzeggiare (potrebbero diventare gli anni iù divertenti della tua vita, sai?). "Impegno" questa è la parola chiave, qualunque cosa fai ce lo devi mettere, prima ti abitui all'idea meglio é
La scuola non mi piace è vero, ma quella che faccio, non avrei problemi a fare un eventuale uni e l'ho detto.
Lavorare non è una cattiva idea ma al giorno d'oggi trovami tu un lavoro con la licenza media.
Ho detto no estero?! Dove? Ho detto che in italia va bene ma non mi tirerei certo indietro ad andare all'estero, l'unica cosa che hai azzeccato è il voler lavorare con gli anziani (a causa di esperienze personali).
Per quanto riguarda gli ultimi 4 righi sono parole che mi ha detto anche la psicologa ma non è certo così che mi sblocco. So perfettamente che serve l'impegno il problema è che non mi frega un cazzo di quello che studio. L'errore è mio lo so, avrei dovuto scegliere un altro indirizzo, per questo ora devo per forza tirare avanti perchè non avrò mai il coraggio di chiedere a mio padre di comprarmi un diploma o di spendere un sacco di soldi per farmi recuperare un anno.
![]()
AMF83 ![]()
#48
07-10-10 20:01
sei solo un bambino viziato, fossi mio figlio ti insegnerei io a stare al mondo, a suon di calci in culo.Premetto che questo è uno sfogo, quindi non mi aspetto che mi rispondiate in modo serio. Tutto è cominciato più o meno agli inizi di febbraio 2010. Sono uno studente e vado al primo liceo. Già da febbraio dell'anno scorso ho totalmente perso a voglia di studiare, esempio: a scuola dico "Mo che torno a casa devo studiare cascasse il mondo" e poi arrivato a casa mi passa totalmente la voglia e penso ad altro, questo comportamento mi ha portato a saltare la scuola per moltssimo tempo e quindi mi ha procurato una bela boccatura per l'anno scorso. All'nizio pensavo che fossi solo stanco e che dovessi riposarmi quindi mi sono dedicato alle vacanze. Inizio il nuovo anno e scopro che non è così, anche ora non ho alcuna voglia di studiare e ciò mi ha portato a non andare a scuola per 4 giorni senza che miei lo sapessero, stamattina mi hanno scoperto e non so come reagiranno quando torneranno (immaggino la solita sparata e la delusione). Io non voglio andare a lavorare perchè mio fratello ha fatto uesto errore e adesso non sa che cazzo fare dalla amattina alla sera e non trova lavoro, però non vedo uscita. So che mio padre ci tiene a vedermi diplomato e che gli darei una delusione a lasciare la scuola ma non so davvero cosa fare, andavo da una psicologa (e ci vado ancora) ma non mi ha aiutato molto, infatti ora sto nuovamente così. Domani non si entrerà perchè da noi ci sono dei lavori, ma non so sabato come farò.
C'è altra gente che sta nelle mie condizioni? Come ci siete usciti?
Grazie per lo sfogo
deltax ![]()
#49
07-10-10 20:12
non vuoi fare un cazzo, amico, è una pulsione che molti di noi abbiamo e la reprimiamo per vari motivi, chi per orgoglio, chi per necessità economica attuale o futura, chi per rivalsa personale;
trova una buona scusa che ti autoconvinca che studiare/lavorare è meglio di oziare tutto il giorno, ma che sia convincente e motivamente, senno le bugie non hanno presa, sopratutto se sono bugie fatte a se stessi
![]()
Dr. VotteL ![]()
#50
07-10-10 23:15
Vabbè, vedo che ormai l'80% dell'utenza non ha capito la situazione. i consigli li ho avuti, ringrazio molto soprattutto retro e jejejeernon vuoi fare un cazzo, amico, è una pulsione che molti di noi abbiamo e la reprimiamo per vari motivi, chi per orgoglio, chi per necessità economica attuale o futura, chi per rivalsa personale;
trova una buona scusa che ti autoconvinca che studiare/lavorare è meglio di oziare tutto il giorno, ma che sia convincente e motivamente, senno le bugie non hanno presa, sopratutto se sono bugie fatte a se stessi![]()
![]()
mostwanted ![]()
#51
07-10-10 23:20
Semplicemente devi convincerti che se non studi non farai un cazzo nella vita. Studiare non è bello, ma è troppo facile dire "non mi va". Nemmeno a me andava, sono uscito dallo scientifico con 65 però me lo sono fatto tutto, con meno di dieci assenze per anno.
E non mi andava. Ma bisogna darsi da fare nella vita.
CruzerX ![]()
#54
08-10-10 00:02
Fare meno di dieci assenze non conta nulla, l'importante è sapere cosa fare per andare bene.Semplicemente devi convincerti che se non studi non farai un cazzo nella vita. Studiare non è bello, ma è troppo facile dire "non mi va". Nemmeno a me andava, sono uscito dallo scientifico con 65 però me lo sono fatto tutto, con meno di dieci assenze per anno.
E non mi andava. Ma bisogna darsi da fare nella vita.
Io facevo almeno 30/40 assenze all'anno eppure avevo la media dell'8.
Ho frequentato un'istituto tecnico e mi bastava seguire, studiare un'ora e mezzo al giorno e non ho mai avuto nessun problema.
![]()
Tripla Z ![]()
#55
08-10-10 00:28
non può fare nemmeno questo discorso finito il liceo perché avrà in mano un diploma pari alla carta straccia. Il classico non è una scuola che ti prepara al mondo del lavoro (in verità nessuna al momento attuale lo fa, però diciamo che ce ne sono alcune che ti preparano meglio al mondo del lavoro) ti prepara a studi superiori ossia l'università.avra' 15 anni, cosa vuoi che faccia della sua vita adesso? parta in missione umanitaria per l'uganda? è ovvio che è meglio che vada a scuola per avere un titolo di merda che è il diploma, e dopo, quando avra' 18 anni, si fara' queste domande esistenziali ,non certo adesso. adesso deve solo scegliere la strada piu' facile per continuare visto che non ha voglia di studiare
Il problema è questo, li mandano 5 anni a scaldare il banco e fare un cazzo per poi uscire e trovarsi in un mondo completamente diverso a cui faticano ad abituarsi, l'ultimo anno invece dovrebbe essere un viatico verso il lavoro, una via di mezzo insomma. Far fare ai ragazzi tot ore a settimana al lavoro, una specie di apprendistato insomma così poi quando finiscono la scuola sono già più abituati a questo nuovo mondo che dovranno affrontare
![]()
mostwanted ![]()
#56
08-10-10 00:35
Sicuramente, ma tu ti assentavi perchè te lo potevi permettere ed eri bravo. Io già non ero granchè, figuriamoci se mi affossavo la media facendo assenze (perchè se ti assenti ma hai una buona media non è un gran problema)
magnetron 91 #57
08-10-10 00:52
Perchè tu credi davvero che se non hai voglia di fare quelle 4 puttantae che si fanno al liceo, avrai voglia di fare l'università?
Dove molte volte il programma di 5 anni di liceo (di materie che potrebbero non piacerti, perchè cmq ci sono) lo si fa in 10 giorni?
Ma non farmi ridere dai.![]()
![]()
Dr. VotteL ![]()
#59
08-10-10 09:33
Questo è l'errore che ho fatto l'anno scorso. Poca voglia di studiare+molte assenze=bocciatura
![]()
Matrock ![]()
#60
08-10-10 09:41
io ho cambiato scuola al terzo anno dello scientifico e sono passato ad un linguistico, facendo un esame integrativo per le materie che non facevo, devo considerarmi un fuorilegge ricercato?
se puoi prova a cambiare scuola, può davvero cambiare molto la situazione se riesci a capire cosa vuoi