god wolf amaterasu
Ma a voi piace cosi tanto? Io da (relativamente) poco mi sono messo ad ascoltare approfonditamente Bob Dylan e Leonard Cohen e, beh, almeno a livello di puro stile non ci sta proprio storia. Poi va bene, Guccini fa riferimenti politici e tutto il resto, per qualcuno questo potrà essere un motivo di vanto, ok, ma è proprio con la semplicità delle parole che Dylan, anche più di Cohen, arriva cosi netto al cuore, cosa che Guccini, da quello che ho sentito, proprio non riesce a fare... I temi sono diversi, ma il mio è un confronto tra cantautori. Poi vabbè, logico che se su facebook vedo gente che condivide il link: "Club Dogo e Vacca - Spacchiamo tutto", allora datemi mille Guccini, ma se in una scala da 1 a 10 vali più della gente che vale 1, non vuol dire che arrivi alla gente che vale 8/9/10.
Il Guccini che fa "riferimenti politici" è una parte piuttosto ridotta della sua produzione artistica. Che poi sia un sinistrotto è fuori discussione, ma credo che i testi più belli del Guccio siano proprio quelli che abbracciano la più spicciola vita quotidiana e le riflessioni sul tempo e sui cambiamenti (così, su due piedi, mi vengono in mente Bisanzio e Incontro, quest'ultima, per quel che mi riguarda, una bomba a livello emotivo). Che poi non abbia settato, a livello generale, nessuno standard musicale, e anzi si sia rifatto parecchio ai maestri d'oltreoceano è un dato di fatto. Ma stilisticamente, anche prendendo tra i più recenti un disco come "Quello che non...", credo che Guccini abbia fatto cose molto interessanti.
Sento spesso in giro, comunque, classificare il Guccio come un "cantante troppo politico". In realtà, tra "Metropolis", "Radici", "Stanze di vita quotidiana", "Via Paolo Fabbri 43" o "L'Isola non trovata" ci sarebbe molto da discutere su quanto sia alta la sua capacità descrittiva, citazionistica o anche solo quanto sia bravo a parlare di temi "alti" senza rendersi ridicolo.
Zeppelink 94
Ma zitto, spastico.
Comunque Cirano non è manco sua, e infatti è brutta. Non quanto Don Chisciotte, però.
Cirano a me piace
Simon Le Bon
Sembra un ubriaco all'osteria, se questa è l'arte di Guccini cominciam bene

Su, su...