Valutazione portatile ASUS (ai fini del gaming)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Valutazione portatile ASUS (ai fini del gaming)

Cambio titolo
  1. #1
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479

    Valutazione portatile ASUS (ai fini del gaming)

    Poco tempo fa ho comprato ad un prezzo conveniente, intorno ai 599€, un portatile Asus (ora non ricordo esattamente il modello, non sto scrivendo con quello, ma mi pare sia un Asus N61VG) : l'ho acquistato abbastanza velocemente visto che il mio ex Pavilion dell' hp mi aveva abbandonato, e avevo fretta di avere un portatile da utilizzare per l'Università.

    Principalmente lo utilizzo per Microsoft Office, un po' per girovagare nel web(youtube,forum etc.), vedere film in DVD e via dicendo. Il mio obiettivo principale NON è stato quello di avere un pc per giocare, però vorrei sapere ugualmente quali sono le sue prestazioni videoludiche, così da sapere se potrò giocare a qualcosa di valido, anche se degli anni scorsi.

    Qualunque sia il modello, vi dico che è composto da un Intel E4500 (2,2 ghz), 4 gb di ram, un HD da 500 gb, e una nVidia gt220M da 1 gb. Ho subito notato che la cpu , pur essendo dual core, è un modello di fascia bassa, relativamente lenta, con poca cache di secondo livello...e certamente non si può pretendere chissà cosa. La scheda video non capisco invece a quale modello desktop del passato possa far riferimento...posso esservi utile dicendo che ha 32 stream processors, il resto dei valori (rilevati su gpu-z) sono parecchio bassi, dopotutto parliamo di una gpu mobile.
    Fino ad ora ho provato 2 applicazioni: Halo 2 (vecchio e tutto sommato godibile anche alla risoluzione di 1280 x 720 con un buon framerate) e Fear 2...quest'ultimo a 1280 x 720 a dettagli medi, qualcosa su alto, va dai 30 ai 40 fps...a volte sui 22-25, pensavo peggio.

    Secondo voi a cos'altro potrei giocare? Giochi con il Source tipo un LFD andrebbero decentemente secondo voi?
    Così a occhio e croce penso che quella vga nn sia superiore a una 7600GT...correggetemi se sbaglio.

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    con quella cpu probabilmente avresti meno rallentamenti con l'utilizzo di xp, ma non è nemmeno detto.. ai fini del gaming credo sia ininfluente comunque. comparare una vga di adesso a una di alcune famiglie fa è un po' un azzardo.. sui giochi di 5/6 anni fa dovresti cavartela piuttosto bene, in ogni caso, anche se 32 SP sono proprio pochini..



    non è più un thread da Mondo Computer, questo? credo potrebbe passarci molta più gente..e spesso si trovano thread simili al tuo, con elenchi ed elenchi di validissimi giochi più vecchiotti..

  3. #3
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479
    Grazie Merlozzo per i consigli ...cmq sì, se è un thread da mondocomputer chiedo una cortesia ai mod: spostatelo lì così magari riceve più attenzioni.

  4. #4
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    è praticamente una 8600GT quella vga ad occhio, il Source ci dovrebbe girare più che discretamente
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  5. #5
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479
    Capito... anche se per quel che conosco a mio avviso dev'essere ancora inferiore: a livello di una scheda 8600GT desktop penso che manco si avvicini in certe applicazioni....per esempio la gt220M ha una bandwith di 8 gb/sec se ricordo bene...pochissima. Anche una semplice 6800 che possedevo anni fa aveva più banda passante, per non parlare del bus a 256 bit.

    Per me teoricamente non è più potente di una 7600GT...che se ricordo bene era ai livelli di una 6800gt/ultra... e siccome stiamo parlando di una gt220 mobile praticamente sarà ancora inferiore...sia per il bus che per la banda passante, etc. Un' architettura enormemente superiore, con supporto Physix, Cuda e tante altre cose, ma come potenza grezza è come una scheda di fascia media di anni e anni fa. IHMO.

  6. #6
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    8GB/s mi fa pensare che monti DDR2, in tal caso è anche più lenta di una 7600GT, che montava GDDR3
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •