Dubbi durante l'overclocking
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Dubbi durante l'overclocking

Cambio titolo
  1. #1
    TheEnigmist L'avatar di Tommy_2
    Registrato il
    04-05
    Località
    Italy
    Messaggi
    9.116

    Dubbi durante l'overclocking

    Visto che devo rioverclockare la cpu, ho notato un problema tra il vcore che metto nel bios e quello che cpu-z vede. Nel bios ho messo V 1,2250 mentre su CPU-Z il Core V sta a 1,168. È un problema da tener conto?
    Per ora sono arrivato a 333*9 e sembra stabile... ora provo ad aumentarlo pian piano per tentare i 3,6 GHz

  2. #2
    magnetron 91
    Ospite
    Questo fenomeno si chiama VDROP , ed è normale .

  3. #3
    TheEnigmist L'avatar di Tommy_2
    Registrato il
    04-05
    Località
    Italy
    Messaggi
    9.116
    Citazione magnetron 91 Visualizza Messaggio
    Questo fenomeno si chiama VDROP , ed è normale .
    Ok è normale... quindi il Vcore effettivo è quello visualizzato da CPU-Z? Ora come ora ho portato il Vcore a 1,5 nel bios e da CPU-Z sta a 1,4

    EDIT:
    Niente da fare... il pc non regge i 400*9... mi accontento dei 400*8 con un Vcore di 1,36 da CPU-Z...
    Queste erano le ultime impostazioni tentate per i 400*9, windows parte ma mentre carica alcuni programmi mi fa un bel BSOD

    Ultima modifica di Tommy_2; 9-10-2010 alle 20:57:18

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    stai mettendo valori a caso, giusto per sapere?? quel vcore è altissimo, e il fatto che provi a passare diretto con +400mhz, da 3.2 a 3.6 (e proprio su quella soglia, che è risaputo esser la più pesante per i q6600, fa pensare che all'epoca vessi fatto OC mettendo valori letti sul forum e non molto di più.. anche il fatto che ti accorgi adesso del vdrop che hai sempre avuto lo confermerebbe.

    occhio a cosa fai, stai dando dei voltaggi assurdi, se sali ancora un po' rischi danni.

    all'epoca non credo proprio ti servisse 1.3x per i 3.2ghz, se così fosse è probabile sia un q6600 da tenere realisticamente a 3ghz con 1.1x...

  5. #5
    TheEnigmist L'avatar di Tommy_2
    Registrato il
    04-05
    Località
    Italy
    Messaggi
    9.116
    Capito cos'è il vdrop, e ho letto come si può risolvere questo problema... ma è consigliabile rischiare?
    Girando per la rete ho trovato questo che è riferito proprio alla mia scheda madre:
    Spoiler:
    in questo topic voglio illustrarvi come risolvere il problema del Vdrop sulla Asus P5k con l'utilizzo della matita.

    Innanzitutto cosa causa questo problema?
    Vogliamo overcloccare come si deve il nostro processore e per far ciò entriamo nel bios e settiamo il voltaggio del core (Vcore) a 1,3, salviamo le impostazioni e usciamo dal bios, entriamo in win e apriamo un programma per overclock come cpuZ ed ecco la prima sorpresa, la voce che segna i V del Vcore presente nel bios (Core Voltage) risulta essere inferiore a quella impostata dal bios, 1,275 ad esempio. Non contenti proviamo a far girare un programma che stressa cpu per vedere se questa risulta stabile alle frequenze impostate per l'overclock...ed ecco la seconda sorpresa, più il pc è sotto stress più il Vcore diminuisce provocando una perdità di prestazioni in overclock.

    Come risolvere il problema?
    A Dire il vero ci sono diversi metodi per risolvere il problema ma sono tutti molto complicati in quanto richiedono microsaldature e operazioni chirurgiche. Nonostante ciò esiste un metodo facile veloce ed economico.
    Tutto quello che serve è.... una matita.
    In pratica attraverso l'utilizzo della grafite bisogna "ponticellare" una resistenza presente vicino alla cpu. La resistenza è molto piccola quindi sarebbe vivamente consigliato l'utilizzo di una lente di ingrandimento, inoltre la matita potrebbe lasciare tracce dappertutto quindi si consiglia di usarne una morbida.
    La resistenza da ponticellare si trova appunto a destra della cpu.
    Questa foto è stata fatta durante l'operazione sulla mia scheda madre

    Una volta eseguita questa piccola operazione, soffiate sulla scheda madre per togliere la grafite in eccesso (non forte altrimenti portate via tutto) e godetevi un buon overclock.
    Magari onde evitare che la grafite si stacchi fate in modo che questo non accada passando sopra qualcosa o attaccando un piccolo pezzo di nastro isolante (microscopico)

    PS: non mi assumo nessuno responsabilità per modifiche fatte male, può essere pericolosa come modifica, persona avvisata mezza salvata

    A parte questo metodo di grafite, voi ne conoscete altri magari più sicuri?
    EDIT: ho aperto un pò di programmi, giochi e video contemporaneamente per far utilizzare un pò di CPU e ho notato che da 1,375 scende a 1,256 con picchi a 1,248/1,240... Non è un pò tantino come Vdrop?
    Ultima modifica di Tommy_2; 14-10-2010 alle 13:49:12

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    non è tra i più contenuti ma non è nemmeno eccessivo.. normalmente la modifica che io sappia si fa quando, a causa del vdrop, non si riesce a afr erogare abbastanza vcore, se fossi in te lascerei perdere specie se non ce n'è l'esigenza..

    sei riuscito a trovare un vcore che ti dia stabilità con almeno 4 (almeno almeno 2!) ore di testing serio, con temp che vadano bene?

  7. #7
    TheEnigmist L'avatar di Tommy_2
    Registrato il
    04-05
    Località
    Italy
    Messaggi
    9.116
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    non è tra i più contenuti ma non è nemmeno eccessivo.. normalmente la modifica che io sappia si fa quando, a causa del vdrop, non si riesce a afr erogare abbastanza vcore, se fossi in te lascerei perdere specie se non ce n'è l'esigenza..

    sei riuscito a trovare un vcore che ti dia stabilità con almeno 4 (almeno almeno 2!) ore di testing serio, con temp che vadano bene?
    Quale programma mi consigli di utilizzare come test tra IntelBurn e Prime95?
    Per ora sotto a 1,375V non regge nemmeno dead rising 2 :/ A questa frequenza invece ha retto per ora il gioco più le mille mila applicazioni aperte tanto per... Arrivato al 98% con un vdrop di 0.135V
    Ultima modifica di Tommy_2; 14-10-2010 alle 14:54:17

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    prime è un classico, a me piace usarne diversi per vedere regga con tutti

    adoro OCCT, che integra per la cpu un suo modulo e anche linpack; più test per la gpu e anche il psu test... e a fine test ti dà i grafici con temp, e voltaggi..


    prima eri sicuramente a 3.2? molto spesso i q6600 hanno un bello "stacco" tra i 3000 e i 3200, con i 3000 che tengono un vcore di parecchio inferiore e si fanno spesso preferire

  9. #9
    TheEnigmist L'avatar di Tommy_2
    Registrato il
    04-05
    Località
    Italy
    Messaggi
    9.116
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    prime è un classico, a me piace usarne diversi per vedere regga con tutti

    adoro OCCT, che integra per la cpu un suo modulo e anche linpack; più test per la gpu e anche il psu test... e a fine test ti dà i grafici con temp, e voltaggi..


    prima eri sicuramente a 3.2? molto spesso i q6600 hanno un bello "stacco" tra i 3000 e i 3200, con i 3000 che tengono un vcore di parecchio inferiore e si fanno spesso preferire
    Da sempre l'ho tenuto a 3,2 senza aver mai problemi... solo ultimamente da quando ho aggiornato il bios e ho dovuto overclockare nuovamente senza ricordare quali settaggi avevo
    Per ora uso ItelBurn e Prime95 a 64bit... poi provo linpack e vediamo se regge.
    EDIT: non capisco perchè windows mi fa terminare IntelBurn mentre è avviato, non riesco a testare con intelburn... mentre con prime95 funziona...
    Questo è quanto ho notato:
    Spoiler:
    Dal bios è settato il vcore a 1,3875V. In idle il Vcore scende a 1,3V. Avviando Prime95 il Vcore scende a 1,240V e non sale di più. Alcuni test fanno scendere il vcore a 1,224. Oscilla tra questi 2 valori, anche se di rado si ferma a 1,232V. Per 15 minuti di test il PC ha retto... poi mi ha fatto un BSOD. Temperature massime che non superano i 60°, mentre per la RAM l'utilizzo massimo è stato di 2,7 GB.

    Che faccio ora? Lascio così? (a giocare e a fare altro funziona però)
    Ultima modifica di Tommy_2; 14-10-2010 alle 15:51:48

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •