[7] Guida all'acquisto dei componenti di un PC - LEGGERE PRIMA DI APRIRE UN THREAD - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 34 PrimoPrimo 1234512 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 502

Discussione: [7] Guida all'acquisto dei componenti di un PC - LEGGERE PRIMA DI APRIRE UN THREAD

Cambio titolo
  1. #16
    U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.822
    Citazione Super Nik Visualizza Messaggio
    ditemi che ne pensate e spiegatemi un paio di cose:
    1) non capisco che differenza ci sia tra le varie versioni di una stessa mobo;
    2) perchè ci sono diverse versioni di una sola scheda video?;
    3) di ram ne ho messa una a 1600mhz, ma ho praticamente tirato a caso tra quelle che c'erano visto che non conosco abbastanza bene i modelli e le marche da poter sapere quale è migliore di un'altra, quindi magari voi mi saprete dire meglio... comunque la differenza tra quelle a 1333mhz e quelle a 1600 è tanto elevata?

    ah, mi sono dimenticato di specificare che giocherò a 1440x900 (purtroppo) visto che non posso cambiare lo schermo a breve e passerà molto tempo prima di cambiarlo credo...
    1) beh dipende dalle caratteristiche che ha, numero di slot pci, pci-e ecc, dall'usb 3, dalla capacità di overclock e così via
    2) perchè la SV reference (in questo caso nvidia gtx 460) viene prodotta da varie case, sostanzialmente cambia poco (dissipazione a volte migliore e frequenze a volte più alte), vai tranquillo
    3) quelle da 1600 sono più veloci, specie in ottica overclock, ma alla fine cambia poco anche qui

    se hai intenzione di cambiare monitor tieniti la 460. Certo se si parla di 1 anno o 2 di attesa allora il discorso cambia, magari potresti risparmiare qualcosa sulla vga.

  2. #17
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Citazione Super Nik Visualizza Messaggio
    ok ragazzi tra 3 giorni è il mio compleanno, quindi mi farò regalare un pc nuovo...
    nella scorsa riapertura mi era già stata consigliata una configurazione (http://forum.gamesvillage.it/showthr...1#post25870043), ma ho voluto provare a farne una mia anche se non me ne intendo moltissimo di hw, però volevo provare dopo essermi documentato un po' e per capire un po' meglio alcune cose...
    la configurazione che ho messo è questa (senza masterizzatore che tanto recupero dal pc vecchio visto che va ancora bene per quel che mi serve, anche se ha 5 anni ormai):

    Intel CORE i5 760/ 2.8HGz/ 8MB CACHE/ LGA1156 [BX80605I5760]€ 161,00
    Case Miditower COOLER MASTER HAF 932 RC BLACK [RC932KKN1GP] € 125,00
    Cooler Master GX RS-650-ACAA-E3 - 650W - ATX - 1 x ATX 20+4 Pin, 1 x CPU 4+4 Pin, 2 x PCI-E 6+2 Pin, 6 x SATA, 3 x periferiche 4-Pin, 1 x floppy 4-Pin€ 75,00
    WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 500GB WD5002ABYS€ 56,00
    G.SKILL F3-12800CL7D-4GBECO Eco PC3-12800 4GB 2X2GB DDR3-1600 CL7 € 94,00
    Gigabyte GA-P55A-UD4 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel)€ 135,00
    Scheda Video PALIT GeForce GTX460 Sonic Platinum 1024MB CUDA (PCI-E,2xD,HDMI)€ 189,00
    TOTALE IVA COMPRESA : 835,00 €

    ditemi che ne pensate e spiegatemi un paio di cose:
    1) non capisco che differenza ci sia tra le varie versioni di una stessa mobo;
    2) perchè ci sono diverse versioni di una sola scheda video?;
    3) di ram ne ho messa una a 1600mhz, ma ho praticamente tirato a caso tra quelle che c'erano visto che non conosco abbastanza bene i modelli e le marche da poter sapere quale è migliore di un'altra, quindi magari voi mi saprete dire meglio... comunque la differenza tra quelle a 1333mhz e quelle a 1600 è tanto elevata?

    ah, mi sono dimenticato di specificare che giocherò a 1440x900 (purtroppo) visto che non posso cambiare lo schermo a breve e passerà molto tempo prima di cambiarlo credo...
    bel pc, a 1440*900? allora cambia la 460 con una 5770

  3. #18
    CDPR whore L'avatar di Super Nik
    Registrato il
    10-07
    Località
    Novara
    Messaggi
    15.865
    Citazione elvis91 Visualizza Messaggio
    1) beh dipende dalle caratteristiche che ha, numero di slot pci, pci-e ecc, dall'usb 3, dalla capacità di overclock e così via
    2) perchè la SV reference (in questo caso nvidia gtx 460) viene prodotta da varie case, sostanzialmente cambia poco (dissipazione a volte migliore e frequenze a volte più alte), vai tranquillo
    3) quelle da 1600 sono più veloci, specie in ottica overclock, ma alla fine cambia poco anche qui

    se hai intenzione di cambiare monitor tieniti la 460. Certo se si parla di 1 anno o 2 di attesa allora il discorso cambia, magari potresti risparmiare qualcosa sulla vga.
    grazie delle risposte!

    effettivamente il monitor è il problema maggiore perchè mi tocca ridimensionare la scheda video anche se la volevo bella potente...

    ma se ne prendessi una inferiore, poi tra qualche anno avrei problemi a giocare decentemente anche a 1440x900?
    e qualora volessi poi aggiornare il pc dopo un eventuale cambio di monitor in futuro, se mettessi una gpu nuova non avrei poi colli di bottiglia con il resto dell'hw?
    voglio dire, non è meglio che oggi mi prendo una gpu attuale anche se non la sfrutterei al massimo e quando poi cambierò il monitor avrei solo quella spesa, piuttosto che cambiare monitor e gpu in una sola botta?

    vero è anche d'altronde che non penso proprio di cambiare monitor a breve, passerà un bel po' di tempo prima di cambiarlo, vista la politica di mio padre del "finchè funziona va bene!"...
    non saprei...
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    bel pc, a 1440*900? allora cambia la 460 con una 5770
    ma la 5770 non è scritto proprio in OP che è poco conveniente perchè la 460 è praticamente allo stesso prezzo?
    magari a questo punto invece di quella da 1gb prendo quella da 768mb...
    non saprei...

    per la ram che dici, tengo quella da 1600mhz o prendo quella da 1333?
    e 4gb bastano?


  4. #19
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    4gb bastano, 1600 se overclock

    la 5770 costa 112€ da ekey... la gtx460 768mb viene circa 25/30€ in più. se puoi spendili sennò va benissimo la 5770

  5. #20
    Lo Schiaccia Pesta L'avatar di memnarch
    Registrato il
    12-04
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3.886
    Ancora io. Visto che probabilmente avrò una disponibilità più elevata dei 600 euro che credevo ho pensato a questa configurazione. Sono partito dalla configurazione che mi ha consigliato floop e ho cambiato processore, ram e scheda video. Cosa ne pensate?

    Spoiler:



    Questa è la configurazione che mi ha consigliato floop



  6. #21
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    assolutamente no!

    alla mia fai così: metti come alimentatore Corsair TX650W e come scheda video Nvidia GTX470 così vai tranqui

  7. #22
    Lo Schiaccia Pesta L'avatar di memnarch
    Registrato il
    12-04
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3.886



  8. #23
    Utente L'avatar di Bozazzi
    Registrato il
    09-07
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    727
    Il secondo è modulare, se puoi spendere quel costo in più prendilo, è molto più comodo


  9. #24
    Lo Schiaccia Pesta L'avatar di memnarch
    Registrato il
    12-04
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3.886
    Citazione Bozazzi Visualizza Messaggio
    Il secondo è modulare, se puoi spendere quel costo in più prendilo, è molto più comodo
    Dovrei potermelo permettere. Il modulare è l'alimentatore che ha la cavetteria che esce da un solo punto, giusto?



  10. #25
    Utente L'avatar di Bozazzi
    Registrato il
    09-07
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    727
    Citazione memnarch Visualizza Messaggio
    Dovrei potermelo permettere. Il modulare è l'alimentatore che ha la cavetteria che esce da un solo punto, giusto?
    No, puoi scegliere quali cavi utilizzare e quelli che non ti servono puoi staccarli, nei non modulari invece ti devi tenerti tutti i cavi, anche se ti sono completamente inutili


  11. #26
    Lo Schiaccia Pesta L'avatar di memnarch
    Registrato il
    12-04
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3.886
    Citazione Bozazzi Visualizza Messaggio
    No, puoi scegliere quali cavi utilizzare e quelli che non ti servono puoi staccarli, nei non modulari invece ti devi tenerti tutti i cavi, anche se ti sono completamente inutili
    Ah bene, avevo capito tutto allora Mi sa che passerò a quello, visto che nel mio vecchio pc per arrivare alle ram dovevo intraprendere una battaglia con miriadi di cavi e cavetti dondolanti



  12. #27
    Utente L'avatar di Bozazzi
    Registrato il
    09-07
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    727
    Citazione memnarch Visualizza Messaggio
    Ah bene, avevo capito tutto allora Mi sa che passerò a quello, visto che nel mio vecchio pc per arrivare alle ram dovevo intraprendere una battaglia con miriadi di cavi e cavetti dondolanti
    Più che altro se non è modulare devi stare mezz'ora a nascondere bene i cavi in modo che non influiscano sul flusso d'aria, ci vuole un sacco di tempo (te lo dico per esperienza con il TX650W), e poi mi sembra che l'HX sia un attimo più efficente (ha l'80PLUS Bronze anzichè quello normale), e dovrebbe avere anche i cavi più sottili, ma su questo non ne son sicurissimo...


  13. #28
    U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.822
    Citazione Super Nik Visualizza Messaggio
    effettivamente il monitor è il problema maggiore perchè mi tocca ridimensionare la scheda video anche se la volevo bella potente...

    ma se ne prendessi una inferiore, poi tra qualche anno avrei problemi a giocare decentemente anche a 1440x900?
    e qualora volessi poi aggiornare il pc dopo un eventuale cambio di monitor in futuro, se mettessi una gpu nuova non avrei poi colli di bottiglia con il resto dell'hw?
    voglio dire, non è meglio che oggi mi prendo una gpu attuale anche se non la sfrutterei al massimo e quando poi cambierò il monitor avrei solo quella spesa, piuttosto che cambiare monitor e gpu in una sola botta?

    vero è anche d'altronde che non penso proprio di cambiare monitor a breve, passerà un bel po' di tempo prima di cambiarlo, vista la politica di mio padre del "finchè funziona va bene!"...
    non saprei...
    Diciamo che potresti avere 2 opzioni:

    1)Prendi la 5770 oggi (o meglio, aspetti le 6xxx e vediamo come sono), monitor nuovo + vga nuova in futuro (presubimilmente sarà una vga di nuova generazione, ma tranquillo che non ti fà da collo di bottiglia)

    2)Prendi la 460 oggi (al limite quella da 768 mb), e solo il monitor domani

    Nel primo caso spenderesti di meno adesso (pur giocando tutto al massimo) e di più in futuro, ma stai sicuro che in futuro ti prendi una vga che regga alla grande in full hd.
    Nel secondo spendi un pelo di più adesso, ma in futuro non dovrai cambiare vga. Il problema è che non sappiamo quanto la 460 possa reggere con i nuovi titoli in full hd, ad oggi va benone (io ho l'asus da 768 mb molto "entry level" e a 1920x1200 non ho problemi) ma fra 1 anno o 2 non ci possiamo mettere la firma.

    Per la ram, 4 gb bastano. Se rientri con budget metti quelle da 1600, altrimenti vanno bene quelle da 1333.
    Ultima modifica di elvis91; 12-10-2010 alle 23:05:15

  14. #29
    CDPR whore L'avatar di Super Nik
    Registrato il
    10-07
    Località
    Novara
    Messaggi
    15.865
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    4gb bastano, 1600 se overclock

    la 5770 costa 112€ da ekey... la gtx460 768mb viene circa 25/30€ in più. se puoi spendili sennò va benissimo la 5770
    mmh l'oc non l'ho mai fatto e non sono sicuro di essere in grado di farlo, ma non mi dispiacerebbe provare, quindi magari prendo le 1600...
    quelle che ho messo vanno bene?

    comunque allora visto che il budget comprensivo di SO sarebbe 850€, direi che prendo la 5770...

    ricapitolando verrebbe:
    Intel CORE i5 760/ 2.8HGz/ 8MB CACHE/ LGA1156 [BX80605I5760]€ 161,00

    Case Miditower COOLER MASTER HAF 932 RC BLACK [RC932KKN1GP] € 125,00

    Cooler Master GX RS-650-ACAA-E3 - 650W - ATX - 1 x ATX 20+4 Pin, 1 x CPU 4+4 Pin, 2 x PCI-E 6+2 Pin, 6 x SATA, 3 x periferiche 4-Pin, 1 x floppy 4-Pin€ 75,00

    WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 500GB WD5002ABYS€ 56,00

    Gigabyte GA-P55A-UD4 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel)€ 135,00

    Corsair DDR3 240pin 4GB (2x2GB) PC12800 1600MHz CAS8 CMP4GX3M2B1600C8€ 91,00

    SAPPHIRE Radeon HD5770 VGA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A)€ 112,00

    Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD€ 89,00TOTALE IVA COMPRESA : 844,00 €

    che rientrerebbe perfettamente nel budget (ho cambiato la ram perchè stavo facendo un confronto con gli stessi pezzi su prokoo e non c'erano quelle che avevo messo prima, ma ditemi comunque voi qualcosa sulla ram che non ne so molto, se ce ne sono altre migliori)...

    come lo vedete come pc?
    vorrei che mi durasse almeno 5 anni, come l'attuale e non vorrei scendere troppo a compromessi con i giochi (almeno per un po' )


  15. #30
    CDPR whore L'avatar di Super Nik
    Registrato il
    10-07
    Località
    Novara
    Messaggi
    15.865
    Citazione elvis91 Visualizza Messaggio
    Diciamo che potresti avere 2 opzioni:

    1)Prendi la 5770 oggi (o meglio, aspetti le 6xxx e vediamo come sono), monitor nuovo + vga nuova in futuro (presubimilmente sarà una vga di nuova generazione, ma tranquillo che non ti fà da collo di bottiglia)

    2)Prendi la 460 oggi (al limite quella da 768 mb), e solo il monitor domani

    Nel primo caso spenderesti di meno adesso (pur giocando tutto al massimo) e di più in futuro, ma stai sicuro che in futuro ti prendi una vga che regga alla grande in full hd.
    Nel secondo spendi un pelo di più adesso, ma in futuro non dovrai cambiare vga. Il problema è che non sappiamo quanto la 460 possa reggere con i nuovi titoli in full hd, ad oggi va benone (io ho l'asus da 768 mb molto "entry level" e a 1920x1200 non ho problemi) ma fra 1 anno o 2 non ci possiamo mettere la firma.

    Per la ram, 4 gb bastano. Se rientri con budget metti quelle da 1600, altrimenti vanno bene quelle da 1333.
    beh ma questo vale per qualsiasi scheda, no?

    in ogni caso direi che visto il budget sarei orientato verso la 5770, tanto chissà cosa succederà in futuro, quando sarà ora di cambiare monitor prenderò magari anche in considerazione di cambiare scheda video...


Pag 2 di 34 PrimoPrimo 1234512 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •