![]()
#46
13-10-10 21:42
In questo caso il cristianesimo aveva influenzato in qualche modo il mio ban, ad esempio![]()
![]()
the dark player ![]()
#48
13-10-10 23:42
parlo vendendo la mia famiglia (che è una famiglia media cristiana), piena di moralismi e formalismi inutili, piena di "è il concetto che conta" "l'idea non il gesto", il fatto che per non andare a messa ho dovuto dire ai miei che mi stavo sbattezzando (cosa vera d'altronde) potrei continuare per ore
FuocoCamminaConMe ![]()
#50
14-10-10 00:52
Queste sono semplici ingiunzioni parentali che i tuoi genitori, come tanti altri genitori in tutto il mondo, hanno usato per educarti un minimo e non il sintomo di un pensiero cristiano totalizzante che dalle forze vaticane discende gerarchicamente verso i tuoi genitori costringendoli a soffocare le tue velleità da GUERRIERO NERO, ECATOMBE MENSA.parlo vendendo la mia famiglia (che è una famiglia media cristiana), piena di moralismi e formalismi inutili, piena di "è il concetto che conta" "l'idea non il gesto", il fatto che per non andare a messa ho dovuto dire ai miei che mi stavo sbattezzando (cosa vera d'altronde) potrei continuare per ore
![]()
the dark player ![]()
#51
14-10-10 01:00
trolla altroveQueste sono semplici ingiunzioni parentali che i tuoi genitori, come tanti altri genitori in tutto il mondo, hanno usato per educarti un minimo e non il sintomo di un pensiero cristiano totalizzante che dalle forze vaticane discende gerarchicamente verso i tuoi genitori costringendoli a soffocare le tue velleità da GUERRIERO NERO, ECATOMBE MENSA.
FuocoCamminaConMe ![]()
#52
14-10-10 01:21
Invece di FORMALIZZARTI (come i tuoi genitori papisti) sulle mie bonarie prese in giro, spiegami come una morale dell'intenzionalità ("è il concetto che conta" "l'idea non il gesto") dovrebbe essere una diretta emanazione del cattolicesimo romano che ha scazzato coi protestanti proprio su questo punto: per salvarsi non basta la fede, servono le opere.
![]()
Sakkumitsu ![]()
#54
14-10-10 17:01
Non ha proprio tutti i torti. Se tu da non cristiano dovessi educare un figlio, in un modo o nell'altro dovresti insegnargli qualche concetto comune al cristianesimo (non rubare?)... E se lo fai non e' perche' sei cattolico, no?
D'altronde nemmeno i tuoi genitori cattolici t'hanno insegnato ad uccidere tuo figlio se senti una vocina dentro di te che ti dice di farlo.
Forse insegnare ad un bambino che esiste un dio per fargli venire un po' di morale o d'empatia o senso di rettitudine, per poi spiegargli che non esiste come non esiste babbo natale, non e' una cattiva idea. O forse si', ci devo pensare. In definitiva, sebbene certe devianze logiche della societa' e dell'individuo derivino dal cristianesimo o piu' in generale della religione, e' altresi' vero che certi tratti del cristianesimo (e di altre religioni) derivano da regole di buon funzionamento della societa' e dell'individuo.![]()
FuocoCamminaConMe ![]()
#55
14-10-10 20:21
Sorvolando sull'uso molto approssimativo che stai facendo del termine -idealismo-, nessuno dei miei ragazzi ha mai manifestato l'intenzione di incolpare mio fratello quando mi sgamavano ad infrattarmi con qualcun altro. Come mai? Eppure siamo fratelli. Molti cazzi.
I principi astratti hanno una storia molto più lunga del cristianesimo col quale non possono essere identificati. A patto di non credere che sia un non-senso, un ossimoro quando la (bruttissima) musa di ecatombe mensa sputazza kantianamente frasi da motivator di babbo natale come: "Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perchè ci aspettiamo una ricompensa in paradiso".
![]()
schiaccianoci ![]()
#57
14-10-10 20:47
Ho avuto un'educazione a livello cristiano abbastanza ferrea, all'asilo ero con le suore, frequentavo il catechismo, ho fatto la comunione e la cresima. Poi formandomi ho cominciato a comprendere che tra me e la fede c'era una reciproca indifferenza. Sinceramente sono molto felice della mia scelta, sarò anche socialmente riconosciuto come una persona "immorale", ma sono soddisfatto del fatto che ho preso pieno potere perlomeno delle mie idee (la libertà fondamentale a mio parere).
Credo invece, entrando nel tema del thread, che le nostre azioni e i nostri comportamenti sono influenzate parecchio dall'etica religiosa, civilmente parlando.
Semmai avrò un figlio, crescerà senza alcuna influenza religiosa da parte mia, quando sarà maturo sceglierà la via da intraprendere.
Cito la celeberrima massima di Frank Zappa: "Il miglior consiglio che posso dare a chiunque voglia far crescere un bambino felice e mentalmente sano è: tenetelo lontano dalle chiese appena potete."
![]()
*"Lord"* ![]()
#58
14-10-10 21:53
Vabe', ma non c'entrava, era un mio flux. In questo caso, sia te che tuo fratello avevate le vostre colpe, diverse ma collegate e che ruotano sullo stesso concetto di fondo, diciamo che tuo fratello non ti aveva educato alla "fedeltà". Esempio stupido, ma insomma, dai, mi costringi!
Si, concordo. Però, ecco, questo modo di pensare è almeno cugino del Cristianesimo, continuando l'albero genealogico dei mondi iperuranici..I principi astratti hanno una storia molto più lunga del cristianesimo col quale non possono essere identificati. A patto di non credere che sia un non-senso, un ossimoro quando la (bruttissima) musa di ecatombe mensa sputazza kantianamente frasi da motivator di babbo natale come: "Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perchè ci aspettiamo una ricompensa in paradiso".
![]()
Raindrops ![]()
#59
14-10-10 23:23
Cosa tra l'altro giusta a prescindere dalle presunte contaminazioni cristiane.parlo vendendo la mia famiglia (che è una famiglia media cristiana), piena di moralismi e formalismi inutili, piena di "è il concetto che conta" "l'idea non il gesto", il fatto che per non andare a messa ho dovuto dire ai miei che mi stavo sbattezzando (cosa vera d'altronde) potrei continuare per ore