Cominciamo dalla notizia,
con fonte – ovviamente – Maurizio Galdi e Valerio Piccioni (manco lo dovevo dire!)
Non fu Giacinto Facchetti a pronunciare il nome Collina durante la conversazione telefonica del 26 novembre 2004 con l’allora designatore arbitrale Paolo Bergamo in cui si faceva riferimento a una griglia arbitrale per una partita del campionato. È quanto emerge da una integrazione della perizia fonica depositata oggi al processo di Calciopoli in corso a Napoli da Roberto Porto, il perito incaricato di esaminare e trascrivere le intercettazioni indicate dalla difesa di Luciano Moggi. Si tratta di quella che la difesa di Moggi aveva definito “la madre di tutte le intercettazioni”, sostenendo che la frase “metti dentro Collina” era da attribuire all’ex presidente dell’Inter Facchetti. Il perito, a quanto si è appreso, ha invece accertato che il nome dell’arbitro è pronunciato dall’interlocutore, ovvero dal designatore Bergamo.
Al che, naturale e spontaneo, mi viene da esclamare “Ecchissenefrega!”. Seguito da un:
“Non metti dentro” Bertini però l’ha detto! (è una battuta, non una citazione). Nella stessa telefonata. Subito dopo. Con Bergamo che “ci parlo io, dai”. Sentitela fino alla fine.
Facchetti: Ho capito, vabeh, con Bertini abbiamo avuto qualche problemino
Bergamo: Con chi?
Facchetti: Con Bertini abbiamo avuto qualche problemino anche l’anno scorso là a Torino. Anche altre partite abbiamo avuto qualche problema con Bertini…
Bergamo: Semmai, sfortunatamente fosse così, ci parlo, perché anzi, semmai è meglio, ti devo dire, capito…
Facchetti: Non lo so, volevo dirtelo, qualche problema lo abbiamo avuto.
Eccetera.. (sentite Bergamo)
Ma se lo dimenticano tutti, come se non esistesse. Come se la telefonata finisse a Collina. Così come dimenticano la seconda parte della
telefonata con Mazzei (designatore assistenti arbitrali) del giorno prima, quella dove Facchetti cerca di taroccare il sorteggio. Come se si interrompesse a metà.
Facchetti: Ma vaaa… lì non devono fare sorteggi, lì devono… ehhh
Mazzei: Eh, come si fa Giacinto….
Facchetti: Ehhh….
Mazzei: Purtroppo ci vuole fortuna lì, perché ti dico la verità, qui il sorteggio lo fa un giornalista, devono studiare una griglia dove le possibilità sono più alte… l’unica cosa…
Facchetti: Ma sì, mettono De Santis che ha già fatto la Juve domenica e non può, mettono Rosetti che è di Torino…
Mazzei: Ma devono lasciare un campo aperto almeno del 50% per quello che è scritto nel regolamento, mi sembra
Facchetti: Come?
Mazzei: Devono lasciare un campo aperto almeno del 50% per quello che è scritto nel regolamento mi sembra
Facchetti: Ah…
Mazzei: Perché non possono forzare con le preclusioni, almeno un 50% di possibilità, almeno mi sembra che è scritto sul regolamento… dopo ne parlo con Bergamo
A tutto questo aggiungete quanto detto
a proposito di quel week-end, con 5 (cinque) telefonate RILEVANTISSIME ignorate dagli inquirenti. Ci scandalizziamo per un “metti Collina” (assolutamente irrilevante) quando sono state scientificamente censurate telefonate che cambiavano completamente il quadro complessivo? Cosa vi scandalizza di più?
http://www.uccellinodidelpiero.com/n...-4-telefonate/