la porcella tattica o il primo disgaea?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: la porcella tattica o il primo disgaea?

Cambio titolo
  1. #1
    Beauty is a curse L'avatar di Diomede
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    12.537

    la porcella tattica o il primo disgaea?

    costicchiano entrambi, tuttavia vorrei acquistarne uno, anche se non immediatamente. disga l'ho provato per diverse ore, ma il disco era rovinato, bloccando il gioco dopo circa due ore. tempo sufficiente per apprezzarne le indubbie qualità. della porcella, invece, non so quasi nulla. spino spernova ne parlava un gran bene in una sua vecchia rece. voi quale comprereste?
    Trofeo Diskun in SSBM: cliccami

  2. #2
    Tales of Addicted L'avatar di Yurai Namida
    Registrato il
    01-08
    Località
    Lienea Village
    Messaggi
    5.896
    Disgaea ha una trama molto umoristico/demenziale, job system e un gameplay in generale più affinato.

    La Porcella invece ha humour ugualmente bizzarro ma con una trama più seria per certi versi. (Non ai livelli di Phantom Brave certo...) Imho, un cast più interessante per il loro background e carattere. (Il cast di Disgaea si adora per la sua demenzialità XD) D'altro canto il gameplay de La Porcella soffre un pochino il fatto di essere uscito prima, non ha un job system e se non ricordo male si arruolano i mostri. (cosa che personalmente odio, infatti finivo sempre per utilizzare il cast principale xD)

    Non saprei cosa consigliarti, dipende dai tuoi gusti. Sono entrambi strategici quindi tutto sta nel decidere i toni del setting. Demenziale o con accenni di serietà? Far parte di un ordine religioso che viaggia per debellare il male o essere il (poco credibile) conquistatore del regno dei demoni? XD
    - N O W P L A Y I N G -

    - J U S T P L A Y E D -




  3. #3
    Beauty is a curse L'avatar di Diomede
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    12.537
    non ricordo una cosa, ma in disgaea si arruolano i mostri? nella porcella non c'è una roba simile a quella genialata del congresso infernale?
    Trofeo Diskun in SSBM: cliccami

  4. #4
    Tales of Addicted L'avatar di Yurai Namida
    Registrato il
    01-08
    Località
    Lienea Village
    Messaggi
    5.896
    Citazione Diomede Visualizza Messaggio
    non ricordo una cosa, ma in disgaea si arruolano i mostri? nella porcella non c'è una roba simile a quella genialata del congresso infernale?
    Sì, in Disgaea si arruolano anche i mostri e no, in la Pucelle non c'è il congresso infernale o simili. xD
    Ultima modifica di Yurai Namida; 12-10-2010 alle 15:08:11
    - N O W P L A Y I N G -

    - J U S T P L A Y E D -




  5. #5
    Firewallato a lavoro :( L'avatar di Chrono cokrain
    Registrato il
    01-05
    Località
    Fanculandia e non da solo
    Messaggi
    4.833
    Citazione Diomede Visualizza Messaggio
    costicchiano entrambi, tuttavia vorrei acquistarne uno, anche se non immediatamente. disga l'ho provato per diverse ore, ma il disco era rovinato, bloccando il gioco dopo circa due ore. tempo sufficiente per apprezzarne le indubbie qualità. della porcella, invece, non so quasi nulla. spino spernova ne parlava un gran bene in una sua vecchia rece. voi quale comprereste?
    Allora premetto che ho giocato un botto a disgaea (351 ore) e molto poco a Pucelle.
    Entrambi i titoli sono notevoli dal punto di vista strategico sebbene da un punto di vista del gameplay generale Disagea sia superiore.
    Superiore però non vuol dire necessariamente migliore poichè dipende dal tipo di giocatore che affronta il gioco. D è a tratti disorientante perchè è IMMENSO ci sono a volte fin troppe cose da fare, la P risulta più regolare benchè le cose da fare non siano poche, gradito in particolare il progredire dei dungeon superando i vari scontri ed il sistema di purify del gioco (predecessore del crystal system di Disgaea).
    IMHO entrambi titoli validi.
    In questa sede ti sottolineo anche Grim Grimoire, oggettivamente non superiore ai due già citati, ma è veramente piacevole come titolo (si tratta però di un RTS)

  6. #6
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Molto simili, la pucelle è un pò più "arretrato" (legnoso ?) sotto alcuni aspetti del gameplay ( perchè appunto è precendente ) che però non lo rendono necessariamente troppo peggiore sotto questo punto di vista (anche se a livello di battaglie, skill, classi disgaea è secondo me decisamente preferibile... probabilmente anche a livello di post-game/subquest, ma in entrambi ce ne sono parecchie di possibilità aggiuntive e di segreti ) .
    Una cosa che mi è piaciuta molto in lapucelle è la presenza di "dungeon" che collegano alcune battaglie e creano un minimo di esplorazione necessaria per proseguire in alcuni punti. ( mentre in digaea sono praticamente tutte battaglie scollegate tra loro, affrontabili anche con lunghe pause )

    Discorso simile per la trama, quella di la pucelle è abbastanza classica per un jrpg, con personaggi che si incontrano, se ne vanno e fanno le loro cose... mentre in disgaea più che vera trama forse si può parlare di una montagna di stupidate in successione ( ) .


    Alla fine io ti consiglio disgaea perchè secondo me è complessivamente migliore, e perchè le scenette sono veramente spassose.

  7. #7
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    non ho giocato disgaea, ma la porcella mi è piaciuto assai
    credo che in entrambi i casi faresti un ottimo acquisto


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •