zuzzurro
Personaggi come Snake, Kratos, Dante ad esempio, non li fai in cinque minuti.
dante di dante's inferno o di dmc? no perchè c'è una grande differenza
comunque non mi hanno stufato.
tu semplicemente non hai la passione, ma non è che sia una cosa normale a cui gli altri devono adattarsi. ti faccio un esempio:
i giochi sportivi sono gli stessi da anni per quanto riguarda l'idea (lo sport non si cambia in una ventina d'anni

)
quindi nei giochi di calcio devi sempre segnare un gol più degli altri, in quelli di basket devi sempre palleggiare e cercare di fare canestro, e cosi per tutti. quindi se nessuno si stufa vuol dire che sono divertenti.
cosi anche i gdr paradossalmente, devi semrpe far crescere (anche se in maniera diversa) il tuo personaggio e fargli fare a volte scelte morali.
ma anche i puzzle game sono cosi, devi fare delle risolvere enigmi.
generalizzando ancora di più tutti i videogame possono essere accumunati, hai sempre uno scopo, vincere, non importa in che maniera il tuo scopo è finire un gioco o raggiungere un obiettivo.
ma generalizzando ancora si potrebbe dire che tutte le console sono uguali, le compri metti un gioco (che per le generalizzazioni prima sono tutti uguali) giochi con un joystick per divertirti.
quindi la console serve a divertirsi, i giochi servono a divertirsi, i vari generi servono per divertirsi in vari modi, e quindi gli fps fanno divertire se quello è un divertimento che tu accetti.
mi sembra che quindi la risposta al tuo quesito possa essere:
poscia che siano tutti uguali se mi diverto mi vanno bene