Non so se scrivere in questo o nell'altro topic, comunque
Ricette per lo studente
Non sono alta cucina e mancano di qualche ingrediente, ma sono semplificate al massimo per chi non vuole stare dietro ai fornelli
-Pasta al pomodoro
dopo aver acceso il fuoco sotto la pentola dell'acqua (non fate pentoloni pieni), versare in una padella un barattolo di pomodoro (ottimi i pezzettoni, i barattoli piccoli vanno bene per una persona, quelli grandi per due-tre), un dito d'olio, uno spicco d'aglio, un pizzico di sale; mescolare e lasciar cuocere a fuoco lento. Quando bolle l'acqua mettete il sale e poi la pasta, poi scolatela e unite al sugo da cui avrete tolto l'aglio. Se nel frattempo il sugo si è bruciato vuol dire che la fiamma era troppo alta, la prossima volta non appena calate la pasta mettete anche un coperchio a coprire parzialmente la padella.
-Pasta al tonno e pomodoro
Come sopra, ma aggiungete anche il tonno ad inizio cottura del sugo
-Pasta e ricotta
Cuocete la pasta, prima di scolarla prendete una-due cucchiaiate di acqua di cottura e mettetele nel piatto; mettete la ricotta nel piatto e mescolate, infine versateci la pasta. La ricotta è salata di per sè, quindi attenti al sale nell'acqua della pasta.
-Bistecca/lombo/fettina/hamburger/altro alla piastra
Fate riscaldare la piastra, a fiamma altissima fate colorare ambo i lati della carne, abbassate il fuoco e terminate la cottura. (ovviamente la fettina ha bisogno di pochissimo per cuocere internamente). Durante la cottura non infilzate/tagliate la carne, in questo modo i succhi rimarranno all'interno e la carne sarà più morbida
-Frittata
sbattete le uova + quello che volete (formaggio a pezzetti, salsiccia, speck, ricotta, tra quelli crudi, ma anche patate o verdure già cotte prima) + sale. Fate riscaldare abbondante olio in una padella, versateci un poco di uovo, se si rapprende potete versare il tutto. Per evitare di dover girare la frittata potete continuare a sbatterla durante la cottura (=uova strapazzate). Per evitare di trovarvi con il fondo bruciato e la parte di sopra ancora liquida, dopo un minuto di cottura abbassate il fuoco e mettete un coperchio. Più la frittata è sottile e meno tempo ci vorrà per cuocerla. Per girarla potete o farla scivolare su un piatto e lì girarla, oppure tenere il coperchio e capovolgere la padella.
- Salsiccia e fagioli e pomodoro e patate
Buttate in una larga padella olio, salsiccia a pezzetti, fagioli in scatola (col liquido), pomodoro e patate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 20-25 minuti minuti. Se le patate sono morbide potete levare il coperchio e lasciare cuocere altri 5 minuti a fiamma media per far evaporare un po' di liquido.
-pasta sfoglia ripiena
Questa è incredibilmente semplice, però la pasta sfoglia costa (1,5-2,5€). Comprate la pasta sfoglia, stendetela, metteteci dentro quello che volete (es. prosciutto e formaggio), chiudetela e mettetela in forno già caldo a 220 gradi. Dopo 20 minuti (il mio non è ventilato però, magari negli altri ci vuole meno) è pronto.
Volevo scrivere molte più ricette ma mi secca
Cose varie
-Generalmente i grandi supermercati sono più convenienti di quelli piccoli. I prezzi migliori sono ai discount, il miglior rapporto qualità/prezzo l'ho trovato alla Coop.
-I sofficini di sottomarca sono generalmente buoni.
-I bastoncini e il pesce impanato di sottomarca fanno generalmente schifo
-I wurstel hanno più o meno tutti lo stesso sapore, ma come qualità generale quelli di sottomarca sono pessimi
-I sughi pronti sono di solito di buona qualità, ma spesso possono non piacere. Conviene leggersi l'etichetta (ma questo in generale)
-Il pane confezionato (pan bauletto e simili) è comodo perchè non si fa duro dopo due giorni, ma di solito contiene un sacco di strutto e altri ingredienti di dubbia provenienza
-La pasta di sottomarca può essere buona, ma non è detto.
-L'olio extravergine d'oliva costa tantissimo, ma è 1000 volte meglio degli altri
-i sofficini, la carne e il pesce impanato, le crocchette di patate, le olive all'ascolana, possono essere (anzichè fritti o infornati) cotti alla piastra sopra della carta stagnola
-i barattoli non scadono, le cose fresche si
- l'insalata in busta costa veramente tanto, ma chi ha voglia di farsi l'insalata da se?
-Buste. Le buste costano, andate a far la spesa con lo zaino
-I 4 salti in padella e in genere i surgelati costano molto, sono convenienti (e spesso in offerta) solo verdure e minestroni
-Vino. Quello da 4 soldi fa schifo e se vi piace siete delle brutte persone. Decente per fare la sangria o il calimocho.
Se ho voglia/me ne ricordo aggiungerò altro.