Attivare o no il Cool&Quiet?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Attivare o no il Cool&Quiet?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di cetruzzo
    Registrato il
    11-04
    Località
    Under the bridge
    Messaggi
    8.318

    Attivare o no il Cool&Quiet?

    Ho notato oggi che nel BIOS è disattivato l'AMD Cool&Quiet, è buona cosa attivarlo? vantaggi/svantaggi?
    MOBO: AsRock H170 Pro4
    CPU: Intel Core i5-6500
    VGA: HD7870
    RAM: Corsair 4GB DDR4-2400
    PSU: CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
    HD: 850EVO 250 GB + 840EVO 128GB + Seagate 1TB
    CASE: Corsair Carbide 500r

  2. #2

  3. #3
    I Defy you.. L'avatar di Mamma mia super bross
    Registrato il
    10-05
    Località
    Furlè
    Messaggi
    3.748
    anche io pensavo che servisse a renderlo piu silenzioso XD
    hi risolto con un bel noctua xD

  4. #4
    U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.822
    Citazione Mamma mia super bross Visualizza Messaggio
    anche io pensavo che servisse a renderlo piu silenzioso XD
    hi risolto con un bel noctua xD
    Ma più che per la rumorosità serve per risparmiare un pò di corrente

  5. #5
    Utente L'avatar di cetruzzo
    Registrato il
    11-04
    Località
    Under the bridge
    Messaggi
    8.318
    per quello chiedevo, la mia preoccupazione è: ha qualche lato negativo? tipo, per dire una cagata, a lungo andare può danneggiare il processore?
    MOBO: AsRock H170 Pro4
    CPU: Intel Core i5-6500
    VGA: HD7870
    RAM: Corsair 4GB DDR4-2400
    PSU: CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
    HD: 850EVO 250 GB + 840EVO 128GB + Seagate 1TB
    CASE: Corsair Carbide 500r

  6. #6
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione cetruzzo Visualizza Messaggio
    per quello chiedevo, la mia preoccupazione è: ha qualche lato negativo? tipo, per dire una cagata, a lungo andare può danneggiare il processore?
    No, non dà problemi (escludendo scenari di overclock), se non hai altre opzioni di risparmio energetico (ad esempio controllate dalla mobo), allora ti consiglio di attivarlo.

  7. #7
    Utente L'avatar di cetruzzo
    Registrato il
    11-04
    Località
    Under the bridge
    Messaggi
    8.318
    in realtà ho visto l'opzione di attivarlo nel BIOS, devo attivarlo anche dentro Windows (non so come) o basta lì?
    MOBO: AsRock H170 Pro4
    CPU: Intel Core i5-6500
    VGA: HD7870
    RAM: Corsair 4GB DDR4-2400
    PSU: CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
    HD: 850EVO 250 GB + 840EVO 128GB + Seagate 1TB
    CASE: Corsair Carbide 500r

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    cavolo, pure il link di wikipedia te lo dice, google te lo dice, capirei se ci chiedessi "come controllare se è effettivamente attivo" ma così siamo ai minimi storici eh su xp devi sicuramente settare il profilo "combinazione risparmio massimo d'energia" E avere i driver amd installati... su vista/seven dovresti poter saltare la parte del profilo energetico.



    controlla con cpu-z la frequenza, se scende, e appena apri un'applicativo o qualcosa d'esoso risale, è tutto ok

  9. #9
    Utente L'avatar di cetruzzo
    Registrato il
    11-04
    Località
    Under the bridge
    Messaggi
    8.318
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    su xp devi sicuramente settare il profilo "combinazione risparmio massimo d'energia" E avere i driver amd installati... su vista/seven dovresti poter saltare la parte del profilo energetico.
    ok, grazie per il velato "rincretinito" che mi hai dato, ma come vedi neanche tu sai se su 7 devo fare qualcosa d'altro, figurati io
    inoltre non sapevo se dovevo installare driver aggiuntivi

    non date per scontato che la gente che chiede qui la sappia come voi
    grazie per le risposte, la prossima volta ci penserò 2 volte prima di chiedere qualcosa qui

    ciao
    MOBO: AsRock H170 Pro4
    CPU: Intel Core i5-6500
    VGA: HD7870
    RAM: Corsair 4GB DDR4-2400
    PSU: CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
    HD: 850EVO 250 GB + 840EVO 128GB + Seagate 1TB
    CASE: Corsair Carbide 500r

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    sarebbe più costruttivo evitare di rispondere in maniera puerile prendendosela per niente; siamo su un thread che, già dalla prima domanda, nasce al posto di una googlata, e vabè; PRIMA REPLY ti han dato un bel link, l'hai guardato?

    perchè subito li, trovo:


    Una volta presente il processore che supporta il Cool'n'Quiet e il driver fornito dal produttore, basta impostare nel sistema operativo la funzione orientando il sistema al massimo risparmio di energia. La modalità varia a seconda del sistema operativo utilizzato: in versioni di Windows precedenti a Windows Vista (che lo supporta nativamente) è necessario scaricare l'apposito software dal sito del produttore, mentre in tutte le distribuzioni GNU/Linux moderne, come Ubuntu, al momento la funzionalità è disponibile da subito, senza necessità di installare altri software.


    come già detto sopra, in xp devi usare un particolare profilo energetico; ho messo un "dovresti" perchè io non ho vista/seven e all'atto pratico so come funziona SICURAMENTE sotto xp. sotto vista o seven, seguendo i quote, dovresti poterti evitare il passaggio del profilo energetico. non dimentichiamo inoltre che non sappiamo quale sia il tuo os - o almeno, non mi pare tu l'abbia detto, evito di andare a rileggere guarda


    se al posto di rispondere così piccato leggessi, e semplicemente provassi, ti accorgeresti da solo. peraltro, in queste quattro reply trovi tutto quel che ti serve a occhio; ma è più facile e godurioso fissarsi sul tono di una persona, piuttosto che DISCIULARSI FUORI e iniziare a leggere e capire, a quanto pare.

    fai come preferisci, nessuno s'aspetta certo un grazie, ma anche la sensazione di aver buttato via del tempo non è che sia così gradevole. ed è proprio quella che si ha leggendo la tua risposta.



    ps se avessi voluto darti del rincretinito, avrei usato una perifrasi ben precisa che avrebbe fatto capire proprio quello guarda. ripeto, ti si poteva rispondere "e usalo, sto google" già dal primo reply volendo, ma non mi pare si sin lesinate informazioni scritte di nostro pugno, l'impressione è che ci sia stata solamente una gran coda di paglia, nel rendersi conto che effettivamente tutte le info erano già li, a portata di mano. beh, ti dirò, chissenefrega.

    pensala come vuoi io vivo e dormo lo stesso, e se uno si deve offendere per sti toni... bah, non son affari miei. se credi segnalami pure eh, non ho mica nulla da nascondere.
    Ultima modifica di mErLoZZo; 13-10-2010 alle 19:58:17

  11. #11
    Utente L'avatar di cetruzzo
    Registrato il
    11-04
    Località
    Under the bridge
    Messaggi
    8.318
    no, nessuno ha perso del tempo (credo) e ho ringraziato per le risposte, solo mi ha dato fastidio il tono della risposta che ho percepito come saccente
    se ho interpretato male mi scuso

    in effetti mi era sfuggito che da Vista è supportato nativamente quindi non devo installare niente

    avevo provato a cercare su google ma mi erano uscite tutte discussioni riguardanti XP, per questo ho chiesto qui. si vede che avevo cercato male, forse ero rincoglionito per l'ora, non so

    adesso l'ho abilitato, provo a controllare da Everest (sperandoo ci sia la frequenza) come mi hai detto
    MOBO: AsRock H170 Pro4
    CPU: Intel Core i5-6500
    VGA: HD7870
    RAM: Corsair 4GB DDR4-2400
    PSU: CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
    HD: 850EVO 250 GB + 840EVO 128GB + Seagate 1TB
    CASE: Corsair Carbide 500r

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    dai, tranquillo, io pure ormai quando vedo un messaggio un po' così, tendo a tagliare i ponti.. troppe esperienze negative (tempo perso ) in passato - ma spesso poi l'utente capisce, appunto, che non son qui a prender in giro.. poi può solo far piacere anche a me quando "si torna entrambi sui propri passi" ci mancherebbe anche se a volte si, il tono è sicuramente goliardico. ma difficilmente prenderò per il sedere e bon.. magari ci sta il link, due righe di spiegazione E qualche scherzetto quello si però in generale la base è aiutare

    everest non so come si comporti, ma con CPU-Z sicuramente vedrai frequenza e vcore, al volo, con 2mb di download

  13. #13
    Utente L'avatar di cetruzzo
    Registrato il
    11-04
    Località
    Under the bridge
    Messaggi
    8.318
    perfetto funziona, mentre gioco sta sui 3200Mhz mentre ora che scrivo sugli 800. anche il voltaggio scende da 1,33 a 0.94V circa

    ho abilitato anche il C1E support perchè ho letto che serve sempre per il risparmio energetico, spero di aver fatto bene
    MOBO: AsRock H170 Pro4
    CPU: Intel Core i5-6500
    VGA: HD7870
    RAM: Corsair 4GB DDR4-2400
    PSU: CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
    HD: 850EVO 250 GB + 840EVO 128GB + Seagate 1TB
    CASE: Corsair Carbide 500r

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    il c1e si trova sempre sotto intel, su amd uhm, sono indietro mi sa è un po' che non vedo mobo recenti con qualche parametro in più? lol

    in ogni caso il c1e è proprio quello che entra in ballo nel tuo caso; e si, direi proprio che è il caso di lasciarlo attivo

    ps

    Processor states
    The CPU power states C0-C3 are defined as follows:
    C0 is the operating state.
    C1 (often known as Halt) is a state where the processor is not executing instructions, but can return to an executing state essentially instantaneously. All ACPI-conformant processors must support this power state. Some processors, such as the Pentium 4, also support an Enhanced C1 state (C1E or Enhanced Halt State) for lower power consumption,[7].
    C2 (often known as Stop-Clock) is a state where the processor maintains all software-visible state, but may take longer to wake up. This processor state is optional.
    C3 (often known as Sleep) is a state where the processor does not need to keep its cache coherent, but maintains other state. Some processors have variations on the C3 state (Deep Sleep, Deeper Sleep, etc.) that differ in how long it takes to wake the processor. This processor state is optional.
    ps che pc hai per curiosità? vedo che si è evoluto bene il cnq, sul mio pc skt939 devo usare rmclock per ottenere valori simili, mi pare parecchio più ottimizzato

  15. #15
    Utente L'avatar di cetruzzo
    Registrato il
    11-04
    Località
    Under the bridge
    Messaggi
    8.318
    bene allora lascio entrambi attivi, grazie


    il pc è questo, comprato un mesetto fa

    TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC € 71,50 € 71,50 0,00%

    Antec Three Hundred € 49,50 € 49,50 0,00%

    CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU € 72,00 € 72,00 0,00%

    MB Gigabyte GA-880GA-UD3H (880G,AM3,ATX,DDR3,VGA,AMD,EuP) € 88,00 € 88,00 0,00%

    SEAGATE Barracuda 7200.12 500Gb SATA2 ST3500418AS € 36,00 € 36,00 0,00%

    LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black € 16,50 € 16,50 0,00%

    Gainward GeForce GTX460 GS CUDA 1024MB € 196,50 € 196,50 0,00%

    AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. € 126,00 € 126,00 0,00%

    TOTALE: 656 €
    MOBO: AsRock H170 Pro4
    CPU: Intel Core i5-6500
    VGA: HD7870
    RAM: Corsair 4GB DDR4-2400
    PSU: CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
    HD: 850EVO 250 GB + 840EVO 128GB + Seagate 1TB
    CASE: Corsair Carbide 500r

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •