![]()
#16
13-10-10 13:59
Ce l'ho io un idea per il bannermi metto all'opera
![]()
mostwanted ![]()
#16
13-10-10 13:59
Ce l'ho io un idea per il bannermi metto all'opera
![]()
bertuccia2004 ![]()
#17
13-10-10 14:08
SECONDI PIATTI
FRITTATA-
Fonte: mia mamma
Difficoltà di preparazione![]()
Tempo di preparazione 15 min
Preparazione:
Rompere le uova (bianco e rosso) all'interno di una scodella; grattugiare a parte del formaggio parmigiano; aggiungere il parmigiano alle uova e sbattere il tutto amalgamando bene e facendo sì che il composto sia ben spumoso *per spumoso si intende di colore uniforme e ben lavorato*; a parte prendere della mollica di pane circa un "pugno" e ammorbidirla col latte (senza farla esondare: morbida, ehm..bagnata... ma non trasudante latte); aggiungere la mollica all'uovo e parmigiano amalgamando bene il tutto; aggiungere un pizzico di sale; scaldare l'olio in una padella anti-aderente con alcune fettine sottili di cipolla (acquistare una padella anti-aderente sarà l'investimento della vita, altro che Paul Smith e cazzate varie); la cipolla NON deve bruciare ma DORARE e ammorbidirsi (quindi fiamma medio-lieve) quando si è raggiunto questo stato della cipolla aggiungere delicatamente il composto di uova ecc; girare il tutto in modo che si rapprenda uniformemente; quando lo strato a livello inferiore è rappreso controllarlo alzando delicatamente con una forchetta e quando è dorato procedere così: appoggiare un piatto sulla padella, alzarla dal fuoco, con decisione ruotare rapidamente e far cadere la frittata nel piatto; a questo punto farla SCIVOLARE con dolcezza nuovamente nella padella, questa volta col lato ancora da cuocere a contatto con la padella suddetta.
finire la cottura.... mangiare.
se si vuole farcire con qualsiasi cosa (salsiccia, bacon) inserire il tutto quando la cipolla sarà dorata e far cuocere, quando la cottura è a tiro versare le uova ecc.
![]()
fear_the_spear[ITA] ![]()
#18
13-10-10 14:16
Mi piace questo thread e spero di contribuire portando come prova di qualità i miei 20kg bonus di panza
Codice:Nome Piatto: Spaghetti con zucchine, uovo e pancetta. Fonte: mia nonna, ma è una ricetta che ho visto anche in un paio di ristoranti. Difficoltà di preparazione:(è una carbonara con zucchine, l'unica difficoltà sta nel non tagliarsi le dita affettando verdura e la carne) Tempo di preparazione: 15-20 minuti Ingredienti (anche se non c'è nell'OP penso sia una voce da inserire) per una persona: - spaghetti, meglio se all'uovo - 1 uovo (meglio usare solo il tuorlo) - una scatoletta di pancetta NON affumicata o, meglio ancora, pancetta fresca da tagliare - 1 zucchina - pepe a piacimento - noce moscata a piacimento Preparazione: mettere a bollire l'acqua, mettere sul fuoco una pentola antiaderente, eventualmente preparare la pancetta e tagliare le zucchine a fettine sottili (1-2mm, meglio se si usa l'affettatrice). Mettere nella pentola prima la pancetta fino a che non perde un po' di grasso (che sostituisce l'olio) e poi mettere le zucchine, fate rosolare fino a quando queste ultime non perdono il sapore che hanno da crude. Ovviamente nel frattempo si porta avanti la cottura della pasta. Quando quest'ultima è pronta e scolata si mette nella pentola antiaderente, si aggiunge il tuorlo d'uovo e si serve quando questo è ancora un po' liquido. Pepe e noce moscata andrebbero aggiunte nel piatto a seconda dei gusti delle persone.
Dorian Naas #21
13-10-10 14:23
Prvo a fare un banner anche io![]()
![]()
Cellar Door ![]()
#26
13-10-10 14:36
![]()
Seifer1987 ![]()
#27
13-10-10 14:36
Nome Piatto: Rotolini di Melanzane
Fonte (Non è che sia chissà cosa, ma è mia)
Tipologia: Antipasto
Difficoltà di preparazione![]()
Tempo di preparazione 10-15 minuti Preparazione:
Ingredienti per 4 persone:
1 Melanzana abbastanza grande;
6 Fette di Prosciutto Cotto;
Sottilette (per una versione soft, altrimenti rivolgersi a formaggi dal sapore più forte, consigliatissimo formaggio di Pienza);
Olio per friggere, Sale q.b.
Preparazione della Melanzana:
Pulitela con cura e tagliatela a metà, private la melanzana dei semi al suo interno (sono commestibili ma amari, è sconsigliabile lasciarli).
Adesso con cautela tagliate delle fette grandi quanto tutta la lunghezza della melanzana, più sottili saranno, minore sarà il tempo di cottura. In genere 3 per oggi persona.
Preparate una padella per friggere, quando l'olio sarà caldo immergete le fette di melanzana e lasciatele cuocere finchè non diventano più scure, non dimenticate il sale, poco ma è necessario, tenetele sempre d'occhio o si rischia di bruciarle. Toglietele dalla padella e posatele su un piatto, mettendo sotto della carta per cucina (scottex è perfetto).
Preparazione Cottura
Lasciate le melanzane sulla carta ed accendete il forno a 200°, preparate una teglia con carta forno.
Ripieno
Tornate alle melanzane, è il momento di riempirle.
Su ogni fetta di melanzana mettete mezza fetta di prosciutto cotto ed un pò di formaggio (a vostro gusto, mezza sottiletta è abbastanza), arrotolate il tutto e fermatelo con uno stuzzicadenti. Ripetere il procedimento per tutti i rotolini.
Cottura
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, mettete i rotolini nella teglia con la carta forno ed infornate per circa 5 minuti. Questo servirà a far sciogliere il formaggio e ad assorbire parte dei liquidi della melanzana.
Servire
Terminata la cottura disponete i rotolini su un vassoio o direttamente nei piatti. A chi piace, può bagnare i rotolini con un filo di aceto balsamico.
Buon Antipasto :D
![]()
Mao-t ![]()
#30
13-10-10 14:40
Nome Piatto
Pasta con le zucchine
Fonte
Io. (in realtà la fa spesso la mia ragazza, ma sono stato costretto a impararla)
Difficoltà di preparazione
**
Tempo di preparazione
15/20 minuti
Preparazione
Prendete una padella, metteteci dentro una mezza cipolla (dipende la dimensione) e fatela soffriggere con un po' di olio e mettete il coperchio.
Cercate di aprire il meno possibile il coperchio, la cipolla deve cuocere con il suo stesso vapore. Non appena vedete che la cipolla è morbida e dorata potete mettere le fettine di zucchine precedentemente tagliate a fettine non troppo sottili, 3/4 mm vanno benone, altrimenti si bruciano.
Ci sono tantissime varianti a questo condimento, potete anche mettere dei pomodorini o del formaggio, ad es. Asiago, ma anche le carote ci stanno benone. L'importante della ricetta è far cuocere gli ingredienti con il loro stesso vapore, ne verrà fuori un condimento cremosissimo che accoppiato a degli spaghetti è eiaculazione papillare sicura.