#46
13-10-10 15:30
Ok, fatto! Vi avviso che, causa Uni, aggiornerò il topic SOLO E SEMPRE la Domenica pomeriggio! Quindi non voglio vedere messaggi come "perché non mi hai ancora aggiunto?" o "perché la mia ricetta non c'è?".
SYNAESTHESIA ![]()
#46
13-10-10 15:30
Ok, fatto! Vi avviso che, causa Uni, aggiornerò il topic SOLO E SEMPRE la Domenica pomeriggio! Quindi non voglio vedere messaggi come "perché non mi hai ancora aggiunto?" o "perché la mia ricetta non c'è?".
SYNAESTHESIA ![]()
#48
13-10-10 15:33
Piccolo sondaggio: La lista la preferite suddivisa per utenti o per il nome dei piatti?
![]()
mostwanted ![]()
#49
13-10-10 15:36
Intanto chiedo ad un mod a che risoluzione devo fare quel banner![]()
![]()
fear_the_spear[ITA] ![]()
#51
13-10-10 15:40
Posto anche la ricetta del ragù che feci ad un pranzo con alcuni miei compagni di corso.
Nome: Ragù più vergognoso di sempre ©
Fonte: ricetta ufficiale del ragù alla bolognese (http://it.wikibooks.org/wiki/Libro_d...3%B9_bolognese ) un po' modificata.
Difficoltà di preparazione:
Tempo di preparazione: 4 ore
Ingredienti: non spaventatevi per la quantità, quelle rare volte che lo faccio ne preparo molto così lo metto nei vasetti in freezer
500gr pancetta dolce
500gr salsiccia nostrana
800gr macinato di manzo
4 carote
2 cipolla
2 gambo di sedano
mezza bottiglia di lambrusco amabile (con gradazione alcolica sull'8%)
un pentolino d'acqua di brodo di carne (va bene anche un cucchiaino di preparato per brodo)
750cc di pomodoro
200cc di panna da cucina
Preparazione: Tagliare sedano e cipolle a fette di 4-5mm, per le carote consiglio di tagliarne la metà a fette della dimensione degli altri due ortaggi e l'altra metà usando il pelapatate. Spellare la salsiccia e tagliare a losanghe la pancetta dolce. Mettere a soffriggere la pancetta in una pentola antiaderente coi bordi alti senza olio, fare un impasto con verdure e salsiccia. Una volta che la pancetta è sufficientemente rosolata, aggiungere l'impasto di verdure e salsiccia. Fare andare fino al riassorbimento del liquido, quindi inserire il manzo macinato. Quando il manzo sarà cotto ed il liquido riassorbito, versare il vino. Evaporato anch'esso, versare il brodo, la panna ed il pomodoro. Far sobbollire a fuoco basso per 2 ore. Aggiungere sale e pepe qb.
Consiglio: mangiatelo con il pane (scarpetta) o con pasta cava ed all'uovo, come i garganelli. Ottimo per le lasagne e sconsigliato per la pasta filante. Aggiungere parmigiano se gradito.
![]()
mostwanted ![]()
#52
13-10-10 15:51
Banner risistemato
Powered by Mvesim![]()
![]()
Lead Soldier ![]()
#53
13-10-10 15:54
Propongo di ampliare il topic a qualunque cosa riguardi il cibo.
Ovvero anche ai cocktail, vini, birre, the e una sorta di guida, ben divisa tra le varie città, dei migliori ristoranti dove siamo stati
Se l'idea vi dovesse piacere posso dare una mano nell'organizzazione![]()
SYNAESTHESIA ![]()
#54
13-10-10 15:59
Non sarebbe male, se non sbaglio Seifer aprì un topic sui cocktail!
![]()
Lead Soldier ![]()
#56
13-10-10 16:01
Sì, e dei tantissimi aperti (siccome succede circa una volta ogni 3 mesi) era l'unico ben impostato e tenuto da una persona competente
Visto che bene o male sono argomenti di cui a tutti può interessare, ma divisi in vari topic semi-ufficiali crollerebbero in due giorni, tanto vale unire tutto qui e farlo sopravvivere nella dura giungla di gv![]()
![]()
Cellar Door ![]()
#57
13-10-10 16:01
A grande richiesta:
Secondi piatti- Melenzane imbottite con salame e mozzarella
Fonte: mamma
Difficoltà di preparazione![]()
Tempo di preparazione 20-30 min
Preparazione:
Sciacquate le melenzane(la quantità ovviamente la decidete voi), tagliate via il picciolo e sbucciate col coltello solo due "facce" (avanti e dietro) in modo da mantenere la buccia lateralmente quando le tagliate a fette, in lungo.
Lasciatele impregnare d'acqua in una scodella e in un secondo momento le alzate e premete con decisione, strizzandole a tutti gli effetti. Stendetele s'un panno per farle asciugare.
A parte lasciate spugnare una polpa di pane(se avanza del pane secco è una buona occasione per fare questa ricetta), quando diventa molliccia potete strizzarla per bene e lasciarla in una scodella, dove andrete a mettere un uovo, del formaggio parmigiano-romano, foglie di basilico sminuzzate e un pizzico di sale. Mischiate il tutto e procedete col prossimo passaggio.
A questo punto potete versare l'olio in una padella e calare le melenzane non appena questo sale a temperatura; fatele friggere fin quando non sono dorate, attenzione qui a non esagerare! Le melenzane andranno cotte un'altra volta dopo per cui non lasciatele troppo nell'olio bollente.
Una volta dorate dunque stendetele in un piatto e procedete con "l'imbottitura". Stendete l'impasto su ogniuna e aggiungete del fiordilatte tagliato a filetti assieme a del salame milanese -che andranno a costituire il cuore della melanzana- subito dopo utilizzate un'altra fetta (di melenzana)come coperchio.
Riaccendete la padella con l'olio caldo e non appena arriva a temperatura vi poggiate dentro le vostre melenzane imbottite. A questo punto se avete fatto tutto come si deve, la pastela non si rompe e l'olio friggerà il pane finendo di cuocere la melenzana.
La cottura va in base ai gusti, io personalmente le preferisco belle cotte, durante la prima 'calata' le faccio dorare per benino e una volta imbottite le giro sul lato per cuocere meglio l'imbottitura per poi riprendere la cottura della melenzana.
SYNAESTHESIA ![]()
#59
13-10-10 16:12
Mi sono dato alla cucina molecolare! E poi ci sono i baffi.
Bene, se hai qualche idea il mio msn è qua nel profilo!Sì, e dei tantissimi aperti (siccome succede circa una volta ogni 3 mesi) era l'unico ben impostato e tenuto da una persona competente
Visto che bene o male sono argomenti di cui a tutti può interessare, ma divisi in vari topic semi-ufficiali crollerebbero in due giorni, tanto vale unire tutto qui e farlo sopravvivere nella dura giungla di gv
![]()
Enrichman ![]()
#60
13-10-10 16:13
Anche io a suo tempo aprii questo topic, ma non ebbe molta vita. Spero che impostato meglio possa sopravvivere più a lungo.
Detto questo, vi proporrò la ricetta donatami dalla madre della mia ragazza per i "Tortini di Cioccolato dal Cuore Morbido" che penso tutti conosciate. Sarebbero questi.
Ricetta tanto facile quanto d'effetto.
L'unica attenzione sta nel tempo di cottura (13/15 minuti a 200°) e nel congelare i tortini prima di cuocerli, in modo che l'interno si sciolga mentre la parte esterna cuoce.
Accompagnati con una palla di gelato alla vaniglia danno l'effetto caldo/freddo divino.
Dopo scrivo la ricetta per bene.
Mi serviva anche una cosa, magari qualcuno è calabbbrese o ha nonne/mamme del sud. Insomma, ho provato a fare una salsa piccante ma non ci sono riuscito. O meglio, mi è venuto una sortia di olio al peperoncino, invece vorrei proprio una salsetta! Come posso fare? Ricette?