Cavi flat dell'ali favoriscono il flusso d'aria: ma quando mai?!?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Cavi flat dell'ali favoriscono il flusso d'aria: ma quando mai?!?

Cambio titolo
  1. #1

    Cavi flat dell'ali favoriscono il flusso d'aria: ma quando mai?!?

    Si legge nelle descrizioni di alcuni alimentatori che l'impiego di cavi flat favorisce il flusso d'aria all'interno del case. Ora, questo sarebbe vero se ipoteticamente il cavo fosse messo in modo tale da avere la sezione allineata con il verso del flusso, cosa assai improbabile, dal momento che i cavi in genere subiscono delle torsioni nel case per cui non saranno mai allineati allo stesso modo da capo a coda. Se invece, com'è probabile, il cavo non si trova in questa posizione, una sezione appiattita ostacola molto di più il deflusso dell'aria rispetto ad una tonda. Morale della favola: ci raccontano sempre quello che vogliono questi produttori.

  2. #2
    Idealista combattuto. L'avatar di Mark246
    Registrato il
    09-03
    Località
    Parma
    Messaggi
    796
    Detta cosi sembra solo una frase "specchietto per le allodole"

    Cmq diciamo cosi: metti che tu hai un scatola con una sola ventola dietro che tira fuori e dei fori sul davanti(o anche una ventola che tiri dentro cmq facciamo dei fori)ok?

    Ora l'aria che esce da dalla ventola dietro da qualche parte deve entrare e questo è un fatto.
    Se dentro tu ci metti molti cavi flat il flusso inteso come quantità d'aria che circola all'interno del case resterà uguale, cambieranno invece i flussi all'interno. in realta in un case gli spazi vuoti sarebbero da evitare, tantè che evitandoli si creerebbe una sorta di condottura per l'aria fresca.
    Ovviamente però ci sono motli ottimi motivi per un buon cablaggio, uno di questi è che i cavi flat per esempio hanno una grande superfice in rapporto ad un piccolo volume, questo può solo disturbare un pensato flusso dell'aria che si puo realizzare con opportuni mezzi a discapito di un flusso casuale e spesso controproducente in quanto appunto le componenti dei pc sono studiate per essere raffreddate da flussi tipici diciamo e non creati da un cavo.

    Il fondodi verità dicamo potrebbe risiedere nel fatto che un cavo flat può deviare un flusso, ma dove lo devia? difficile in un posto migliore ma se succede meglio.
    Credo cmq che sia meglio evitare i cavi flat e cercare di non lasciare nulla al caso realizzando un buon cablaggio inserendo piuttosto veri convogliatori di flusso per raffreddare parti che riteniamo "da aiutare" se ce ne sono.

    E cmq si, ci raccontano sempre quello che vogliono
    La morte sorride a tutti, un uomo non può far altro che sorriderle di rimando.



    La mia birra geniale

  3. #3
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    i convogliatori spesso sarebbero un'esagerazione ed eventualmente un'ultima finezza per chi fosse già molto strippato per queste cose.. un buon case, qualche ventola alla bisogna - e spesso 3 da 12 bastano e avanzano - e il cablaggio beh.. quello è poco ma sicuro

  4. #4
    Idealista combattuto. L'avatar di Mark246
    Registrato il
    09-03
    Località
    Parma
    Messaggi
    796
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    i convogliatori spesso sarebbero un'esagerazione ed eventualmente un'ultima finezza per chi fosse già molto strippato per queste cose.. un buon case, qualche ventola alla bisogna - e spesso 3 da 12 bastano e avanzano - e il cablaggio beh.. quello è poco ma sicuro
    quoto...
    a proposito di convogliatori -link-
    La morte sorride a tutti, un uomo non può far altro che sorriderle di rimando.



    La mia birra geniale

  5. #5
    magnetron 91
    Ospite
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    i convogliatori spesso sarebbero un'esagerazione ed eventualmente un'ultima finezza per chi fosse già molto strippato per queste cose.. un buon case, qualche ventola alla bisogna - e spesso 3 da 12 bastano e avanzano - e il cablaggio beh.. quello è poco ma sicuro

    Spoiler:



  6. #6

  7. #7
    magnetron 91
    Ospite
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ottimale direi
    Ma sei ironico ?

  8. #8
    Idealista combattuto. L'avatar di Mark246
    Registrato il
    09-03
    Località
    Parma
    Messaggi
    796
    beh quel case non aiuta cmq...
    La morte sorride a tutti, un uomo non può far altro che sorriderle di rimando.



    La mia birra geniale

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione magnetron 91 Visualizza Messaggio
    Ma sei ironico ?
    tu che dici?


    quello sembra un normalissimo elite 33x e quell'esemplare specifico non è cablato, per quanto mi riguarda "non aiuta" chè non ha l'hangar? ok, ma son solo pochi case ad avercelo. altrimenti.. beh basterebbe cablare

  10. #10
    Citazione Mark246 Visualizza Messaggio
    in realta in un case gli spazi vuoti sarebbero da evitare, tantè che evitandoli si creerebbe una sorta di condottura per l'aria fresca.
    Ecco, mi sfugge un po' questo passaggio. E' vero che riducendo lo spazio interno l'aria sarebbe forzata nei pochi volumi rimasti liberi, con una velocità maggiore e quindi con uno scambio termico superiore, ma questo è vero a patto che i pochi spazi rimasti coinvolgano tutti i componenti da raffreddare, su questo siamo d'accordo?

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    guardate l'interno di un macpro e vi risponderete da soli - si, tendenzialmente d'accordo

  12. #12
    Del resto è il concetto che, in modo estremizzato e con un fluido diverso, si realizza nei sistemi a liquido.

  13. #13
    Idealista combattuto. L'avatar di Mark246
    Registrato il
    09-03
    Località
    Parma
    Messaggi
    796
    Citazione Un1ko Visualizza Messaggio
    Ecco, mi sfugge un po' questo passaggio. E' vero che riducendo lo spazio interno l'aria sarebbe forzata nei pochi volumi rimasti liberi, con una velocità maggiore e quindi con uno scambio termico superiore, ma questo è vero a patto che i pochi spazi rimasti coinvolgano tutti i componenti da raffreddare, su questo siamo d'accordo?
    Si si siamo d'accordo... infatti poi con il liquido riesci ad estremizzare questo concetto grazie alla elevata capacità del liquido di assorbire calore... se infatti si guardano i coefficienti di scambio termico si capisce... da wiki:

    Valori tipici per l'acqua e per l'aria sono:
    * aria: h = 10÷100 W/m2K
    * acqua: h = 500÷10.000 W/m2K.

    Anche se alla fine io per un utente che non overclocca, e che non bada all'estetica non consiglio il liquido in quanto: piu costoso, di piu difficile manuenzione e soprattutto non necessario. Ovviamente mi riferisco a situazioni ambientali normali. :P
    Ultima modifica di Mark246; 17-10-2010 alle 13:46:41
    La morte sorride a tutti, un uomo non può far altro che sorriderle di rimando.



    La mia birra geniale

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    o si fa un sistema LC ragionato, con ottimi componenti (che hanno un determinato costo) o si rischia di vedersi superare da sistemi ad aria fatti BENE, meglio di un kit LC fatto col sedere..se poi parliamo degli "all in one", l'80% delle volte vengon presi da persone che voglion dire "ho il liquid fa figo" ma non saprebbero nemmeno come montarselo

  15. #15
    Idealista combattuto. L'avatar di Mark246
    Registrato il
    09-03
    Località
    Parma
    Messaggi
    796
    LC per cosa sta?liquid cooled, low cost o cosa?

    cmq si, secondo me il problema di tutta la questione liquido/aria sono le ottime prestazioni dei "sistemi ad aria fatti BENE" che ti fanno riflettere molto... Io, lo ammetto, quando, l'anno scorso, stavo decidendomi su quale sistema di raffreddamento usare, ero molto tentato dal liquido, ma il prezzo gia alto sarebbe aumentato notevolmente (notevolmente perche volevo fare una cosa fatta bene), a fronte di un guadagno in raffredamento limitato (dalle esigenze mie e dalle soluzioni ad aria adottate) quindi alla fine sono stato su quello che ritenevo il miglior compromesso, prestazionale, economico e, perche no, estetico.
    La morte sorride a tutti, un uomo non può far altro che sorriderle di rimando.



    La mia birra geniale

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •