io l'ho finito un paio di giorni fa ma dico solo ora la mia.
Dal gioco mi aspettavo molto molto di più. Buggato all'inverosimile (ho dovuto fare un intero livello da capo per un bug), di una brevità che batte anche Cod (non pensavo si potesse fare di peggio), almeno fosse stato intenso come credevo, ma niente.
Cominciamo col dire che strizza l'occhio al suddetto COD, sia per lo scriptaggio, sia per l'ambientazione moderna, anche se più realistica della fantapolitica di cod; gli scripting sono quasi copiati, in particolare il pezzo in cui il soldato viene colpito col calcio del fucile da un talebano, o la sezione negli aerei quando vengono colpiti, ecc. Anche la struttura dei personaggi strizza l'occhio a cod, chi non si è affezionato a ghost in mw2, un personaggio caraterizzato? in questo MOH si cerca di caratterizzare i personaggi in ugual misura, impersonando una squadra speciale di cui si hanno 4 membri tutti caratterizzati, e nell'altro filone un soldato di fanteria qualunque, le cui strade si incrocieranno nella missione.
Oltre allo scripting e alla struttura della trama si può notare anche l'uso di mezzi che cmq bisogna dire che è proprio delle sessioni arcade di MOH, come ad esempio nell'ottimo pacific assault.
Altra scopiazzatura sono l'uso delle armi tattiche del supporto aereo ecc, visti in Cod 4 per la prima volta.
Il gioco come detto è molto breve, le ambientazioni sono spesso uguali e alla fine si aspetta che ingrana la marcia in più, ma in questa attesa arriva la fine...e ci si rimane davvero male.
Per altro 2 note positive, la prima sono le sessioni stealth , poche ma fatte bene, forse anche queste scopiazzate un pò da cod ma almeno caratterizzate bene.
Secondo, alcuni momenti davvero epici, come ad esempio la resistenza sulla montagna dove i talebani radono al suolo fino all'ultimo pezzo di muro la casupola dove i 4 si riparano, e poi arivano gli apache a salvarli.
Avevo molte aspettative dal singol player, che pensavo durasse quanto cod ma è anche più breve, ma devo dire che nonostante qualche scriptaggio buono e qualche sezione appassionante, mi ha preso di più il single di bad company 2.