Kukulcan
Io ho fatto il servizio in afghanistan e non mi sento offeso da tutto cio'. Ci gioco io stesso con i talebani ^^
Cazzate. I talebani i soldi li hanno e pure gli agganci per procurarsi equipaggiamento da nazioni compiacenti come la Cina , la Russia e l'Iran. Ho personalmente visto dei T-72 e degli Zulfiqar in mano a quella gente ; mezzi di tutto rispetto.
Loro combattono cosi' perchè senza l'attacco a sorpresa e l'effetto "terrore" non sono niente. Combattenti di serie C.
Perdonami, stai veramente sostenendo che i talebani abbiano mai avuto i mezzi, le competenze e gli uomini per competere in campo aperto con le truppe americane? Per carità, avranno avuto qualche tank e qualche hind a inizio guerra, ma quante possibilità avevano, non di utilizzarli con profitto, ma solo di poterli schierare, specie in uno scenario di shock and awe?
Via, attualmente combattono al meglio delle loro possibilità usando gli unici fattori che hanno a loro vantaggio: conoscenza del territorio, controllo e eventuale appoggio della popolazione locale, effetto sorpresa.
Pes 87
[...]Gente che se in possesso di armamenti moderni occidentali e finanziata potrebbe vincere qualsiasi guerra ad occhi chiusi.
Tu puoi dire quello che vuoi ma per come la vedo io un talebano nato frà i guerriglieri e praticante la guerriglia sin da bambino ha 20 volte l'esperienza e la capacità di un Marine/Alpinista cresciuto nella bambagia occidentale e addestrato duramente per due/tre anni.[...]
Questa è una scempiaggine. Per dire, sono vicino alla laurea come ingegnere informatico e sono fermamente convinto che non riuscirei, tecnicamente, ad operare uno STINGER, figurati un combattente afgano semi-analfabeta. L'addestramento è parte fondante di un esercito.