Gabreck,mi permetto un'altra precisazione: molti dei giochi che tu indichi come "popolarissimi" sono in realtà prodotti che vendono nell'ordine delle poche migliaia di copie quando va bene.
Densha de Go è un esempio.L'unica versione che ricordo si distinse fu quella per Psx,che tuttavia non fu di certo un blockbuster.
Lo dico perchè non vorrei che coloro i quali normalmente non si interessano al mercato nipponico,si convincessero che i giochi come Densha de Go o altri postati in precedenza fossero chissà quali fenomeni commericali.
Riguardo ai treni in Giappone per altro la serie più popolare (e secondo me la migliore) è Momotaru Densetsu (Momoden per i fans).Serie che esiste da decenni ( i primi capitoli vennero sviluppati per Famicom) e continua tutt'oggi.
Si tratta di un simulatore di treni con elementi rpgistici e da gioco da tavolo alla Mario Party (non a caso è sempre realizzato da Hudson):
Un video dell'episodio uscito su Wii per farvi un'idea:
[QUOTE]
Gti90
Tutti i BEMANI in generale.
Beatmania IIDX, Dance Dance Revolution, Pop 'n' music, GuitarFreaks & DrumMania, Jubeat ecc...
Per quanto mi riguarda è la cosa che più invidio al mercato giapponese, ossia questa sovrabbondanza di cabinati musicali.
Ah ma quelli li trovi anche in Italia

Ho addirittura visto quelli di Pop'n Music e Taiko no Tatsujin da queste parti.
Parlando di cabitati da invidiare,fidati: vedessi quello del card game tattico dedicato a Gundam,quelli di Quest of D o altri Rpg da sala realizzati da Konami,Sega e compagnia,avresti ben altro da invidiare
Ken-Ō
non sapevo che Kitano avesse dato l'idea per un gioco

che mito.
Sottoscrivo.Personaggi come lui o Shigesato Itoi solo in Giappone li puoi trovare