Spavento! Schermate blu e puntini verdi sul monitor!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Spavento! Schermate blu e puntini verdi sul monitor!

Cambio titolo
  1. #1

    Spavento! Schermate blu e puntini verdi sul monitor!

    Dunque, il problema è questo: giorni fa il dissipatore di serie del mio processore è andato a puttane, siccome condivido il fisso con mio fratello, ogni volta che c'è un problema uno di noi si interessa a sostituire un pezzo nuovo per poi dividerci la spesa.
    Ha preso un Cooler Master Gemini II (una roba enorme) ma per sbaglio non ha incluso le due ventole che vanno montate su di esso. Vabè, nessun problema, ci rimettiamo qualche euro un più e le ordiniamo appena possibile ( ho fatto il giro di mezza benevento e provincia ma non ho trovato niente ).
    In idle, comunque, il dissipatore fa i 50° e considerando che non c'è areazione è un risultato piuttosto incoraggiante
    oggi però l'ho voluto spremere un po', così ho fatto qualche partitina e nessun problema per tutta la giornata. Qualche oretta fa però ho avviato dragon age origins e dopo un po' sono cominciati a comparire dei puntini verdi (a volte rosa) seguiti da degli sfarfallamenti, il pc s'è riavviato da solo ed è comparsa la fatale schermata blu. Ho provato a riavviarlo più volte ma la maledetta ricompariva, tranne in modalità provvisoria.
    Scelgo un punto di ripristino dalla mod.provvisoria e ho riavviato, ma niente.
    L'ho tenuto spento per un'oretta e poi ho riacceso, la schermata blu non è ricomparsa ma gli errori grafici continuavano a comparire fino a qualche minuto fa.
    Giocherellando con il mouse sul desktop ho "selezionato" tutta l'area afflitta da questi puntini verdi e sono scomparsi, ora sembra tutto tornato alla modalità.
    Ho controllato subito le temperature sono tutte come nella norma. La mia preoccupazione è legata particolrmente alla scheda video (ati hd4850), che seppure fa i 38° non vorrei che avesse problemi di altra natura. Già è stata dura rinnovare la fiducia alle ATI quando la mia x1950pro si ruppe, presi la 4850 giusto perché all'epoca era un affarone in rapporti prezzo/qualità.
    VI prego non ditemi che la scheda video è andata, adesso non voglio più spegnere il pc perché ho paura che possano ricomparire quei puntini
    Ultima modifica di An Atheist God; 18-10-2010 alle 00:07:14

  2. #2
    Utente L'avatar di >]INFERNO[<
    Registrato il
    11-03
    Località
    strawberry swing
    Messaggi
    6.569
    Da come lo descrivi sembra più un problema di GPU che di CPU anche se la temperatura è nella norma...può essere che durante la sostituzione hai urtato qualcosa?

    Dovresti effettuare qualche prova...le cause possono essere molteplici, avvia un gioco e monitorizza le temperature a pieno carico, assicurandoti che la ventola della GPU giri correttamente e non sia intasata dalla polvere...controlla anche se è inserito correttamente il cavo dell'alimentazione aggiuntiva della VGA.

    EDIT: se hai la possibilità, testa la VGA su un altro computer (e possibilmente anche monitor diverso), se i problemi da te descritti continuano a manifestarsi devi metterti l'anima in pace...

    EDIT2: comunque, che processore hai? Perchè 50° in idle non mi sembrano affatto incoraggianti...
    Ultima modifica di >]INFERNO[<; 18-10-2010 alle 10:49:08
    «Winston, sei ubriaco!», lui si alzò e rispose: «Signora, lei è brutta. Ma io domani sarò sobrio».
    [Dialogo tra Winston Churchill e Lady Astor]

  3. #3
    il fatto è che in modalità provvisoria non mi da nessunissimo problema, adesso per esempio, quando avvio il sistema normalmente dopo alcuni secondi il monitor si spegne e si accende a intervalli di 5-6 secondi, e durante le riaccensioni si vedono degli strani frame (è come se si bloccasse a intervalli) , schermo scuro con il puntatore del mouse, quache finestra colorata male ecc.
    spero che il problema sia di natura software perché non ho nemmeno finito di metterlo a posto.
    Le ventole del dissipatore della scheda video girano (arctic cooling accelero twin turbo), ma penso ci sia qualcosa che non va , nelle opzioni dei catalyst per esempio, non viene riconosciuta la velocità delle ventole ed è sempre fissa sullo 0%.
    La temperatura mi insospettisce, però usando un altro programma mi viene segnata la stessa, quindi non penso ci siano problemi di surriscaldamento.
    Ieri, comunque, ho provato una piccola mossa in mod.provvisoria, visto che è impossibile disinstallare i programmi tramite pannello di controllo, ho sfruttato un software alternativo che effettua disinstallazioni cancellando files e relative chiavi su registro, ho cancellato i catalyst e ho fatto ripartire windows in mod.normale, ho impostato lo schermo a risoluzione bassa ma dopo un po lo schermo ha ricominciato a spegnersi ad intervalli.
    Spero sia un problema di software, ma prima di formattare vorrei provare il pc su uno schermo diverso, magari oggi lo porto da un mio amico e verifico.

    EDIT: ho un e6600, la temperatura è altina ma va considerato anche il fatto che il dissipatore attualmente non ha ventole installate
    EDIT2: il prlbema sembra proprio essere della scheda video, dopo l'avvio normale c'era una voce sulla barra delle applicazioni che diceva "il driver amd ha smesso di funzionare" o una cosa del genere.
    Ultima modifica di An Atheist God; 18-10-2010 alle 14:56:06

  4. #4
    Allora, purtroppo non ho avuto il tempo di portare il pc dal mio amico, però ho avuto modo di reinstallare i drivers della scheda video. Nessun problema grafico riscontrato e ho provato a lanciare un gioco a caso per vedere se era tutto risolto, ma poi il disastro, dopo un minuto di gameplay si è bloccato tutto e sono ricomparsi tutti quei puntini verdi, poi la schermata blu causata dal solito file (atikmpag.sys).
    In pratica una volta sforzata la scheda per far tornare tutto alla normalità devo dinistallare completamente i drivers ATI. Ormai ne sono sicuro, mi sa che la scheda video è andata. Come sia potuto succedere non ne ho assolutamente idea, chissà forse ho sbagliato qualcosa nel rimontarla perché per montare il dissipatore della cpu ho dovuto smontare quasi tutto il resto.
    In zona è difficile beccare qualcuno disponibile a farmi montare la scheda su un altro pc, anche perché tutti i miei amici hanno pc molto più vecchi del mio...se avete consigli da darmi di qualsiasi genere (compreso l'acquisto di una scheda video nuova) si faccia avanti.
    La mia configurazione è:
    CPU: Intel Core 2 Duo E6600
    MoBo: Asus P5B Deluxe
    RAM: 2GB DDR2
    Ali: Sirtec 560W

  5. #5
    Utente L'avatar di >]INFERNO[<
    Registrato il
    11-03
    Località
    strawberry swing
    Messaggi
    6.569
    Citazione An Atheist God Visualizza Messaggio
    Allora, purtroppo non ho avuto il tempo di portare il pc dal mio amico, però ho avuto modo di reinstallare i drivers della scheda video. Nessun problema grafico riscontrato e ho provato a lanciare un gioco a caso per vedere se era tutto risolto, ma poi il disastro, dopo un minuto di gameplay si è bloccato tutto e sono ricomparsi tutti quei puntini verdi, poi la schermata blu causata dal solito file (atikmpag.sys).
    In pratica una volta sforzata la scheda per far tornare tutto alla normalità devo dinistallare completamente i drivers ATI. Ormai ne sono sicuro, mi sa che la scheda video è andata. Come sia potuto succedere non ne ho assolutamente idea, chissà forse ho sbagliato qualcosa nel rimontarla perché per montare il dissipatore della cpu ho dovuto smontare quasi tutto il resto.
    In zona è difficile beccare qualcuno disponibile a farmi montare la scheda su un altro pc, anche perché tutti i miei amici hanno pc molto più vecchi del mio...se avete consigli da darmi di qualsiasi genere (compreso l'acquisto di una scheda video nuova) si faccia avanti.
    La mia configurazione è:
    CPU: Intel Core 2 Duo E6600
    MoBo: Asus P5B Deluxe
    RAM: 2GB DDR2
    Ali: Sirtec 560W
    Il fatto che in modalità provvisoria non abbia presentato nessun problema mi porta a pensare che ti si sia sputtanato il SO...assicurati che sia un problema hardware (quindi irrisolvibile senza garanzia) prima di procedere ad un nuovo acquisto.
    Se non è troppa fatica per te, visto che non puoi testare la scheda su altre macchine e che hai già effettuato la reinstallazione dei driver, proverei un format del disco.

    EDIT: (esiste la possibilità che una determinata banda di utenti mi attacchi gratuitamente per questo mio consiglio, questioni personali che non riescono a scrollarsi di dosso, nell'eventualità in cui si verifichi quanto appena detto ti darò spiegazioni via MP).
    Ultima modifica di >]INFERNO[<; 19-10-2010 alle 10:57:32
    «Winston, sei ubriaco!», lui si alzò e rispose: «Signora, lei è brutta. Ma io domani sarò sobrio».
    [Dialogo tra Winston Churchill e Lady Astor]

  6. #6
    otakuclub
    Ospite
    Citazione An Atheist God Visualizza Messaggio
    Allora, purtroppo non ho avuto il tempo di portare il pc dal mio amico, però ho avuto modo di reinstallare i drivers della scheda video. Nessun problema grafico riscontrato e ho provato a lanciare un gioco a caso per vedere se era tutto risolto, ma poi il disastro, dopo un minuto di gameplay si è bloccato tutto e sono ricomparsi tutti quei puntini verdi, poi la schermata blu causata dal solito file (atikmpag.sys).
    In pratica una volta sforzata la scheda per far tornare tutto alla normalità devo dinistallare completamente i drivers ATI. Ormai ne sono sicuro, mi sa che la scheda video è andata. Come sia potuto succedere non ne ho assolutamente idea, chissà forse ho sbagliato qualcosa nel rimontarla perché per montare il dissipatore della cpu ho dovuto smontare quasi tutto il resto.
    In zona è difficile beccare qualcuno disponibile a farmi montare la scheda su un altro pc, anche perché tutti i miei amici hanno pc molto più vecchi del mio...se avete consigli da darmi di qualsiasi genere (compreso l'acquisto di una scheda video nuova) si faccia avanti.
    La mia configurazione è:
    CPU: Intel Core 2 Duo E6600
    MoBo: Asus P5B Deluxe
    RAM: 2GB DDR2
    Ali: Sirtec 560W
    potresti optare come ulltima spiaggia l'overtrick, in pratica riscaldi a 200° il forno di casa per 20 min, lo spegni e ci inserisci la vga per circa 15 min. Passato il tempo,la tiri fuori e la lasci raffreddare mettendoci della pasta termica e poi la rimonti.

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ammazza incredibile come certi sfortunati utenti con un'evidente coda di paglia continuino e continuino a perseverare nel loro estremamente sfortunato atteggiamento estrema dicendo poi che sono "gli altri" a prendersela



    tornando seriamente all'autore e ai suoi problemi senza perder tempo, la prova della vga su un altro sistema è sicuramente da fare prima di procedere a cambiarla; non ci hai detto cos'è l'alimentatore, cos'è? sarebbe una ben strana coincidenza però che sia saòltato proprio in questo periodo.

    d'altronde, quanto siete andati avanti con la cpu col dissi rotto? se si è continuato per un po' a usare il pc come se nulla fosse con temp esagerate, non è da escludersi un danno "da scaldata" sia alla vga - meno probabile - che magari anche al NB o chi per esso, specie se la ventilazione già di base non è ottimale.. eventualmente potresti accordarti conu n negozio (e una spesa minima) per far fare un breve testing sulla prima macchina disponibile.. installano la scheda, fan girare un bench o uno stress test un paio d'orette, se crasha uguale è lei, altrimenti non hai fatto un acquisto inutile al 99%..

    se nemmeno riesci a fare questo un'install di test ci può stare, ricordati che non devi per forza formattare il disco (certa gente è così presa nel difendersi dal nulal in partenza che si dimentica di fornire dettagli potenzialmente preziosi :Asd, se non hai dati e te ne freghi vai liscio, se formattare il tuo c: può esser un problema puoi usare la partizione dati, o un qualunque vecchio disco montato "volante - questa è in genere la soluzione migliore se fattibile perchè non altera lo status quo, devi cambiare solamente l'ordine d'avvio nel bios se usi un disco differente.

    in ogni caso il testing su un altro sistema della vga, e il test del TUO sistema con un'altra vga sarebbero le migliori controprove da fare.

    prima di far tutto questo però potresti provare a ripulire completamente i driver esistenti e installare.. quelli del cd prima che i problemi siano causati solo e solamente da driver prima saltati, poi rimessi nuovi e con problemi.. capita, sia con ati e nvidia, di aggiornare e aver problemi che si risolvono tornando a driver più vecchi

    aaah, come me la prendo, è proprio vero


    edit non avevo notato la firma, basta vedere la pseudo autocelebrazione che certi utenti vogliono mettere in mostra, per classificarli istantaneamente per quello che sono e speriamo che mi abbiano messo veramente in ignore, che se con certi sfigati non ho nulla a che fare, non ci perdo mica nulla, nemmeno del tempo
    Ultima modifica di mErLoZZo; 19-10-2010 alle 11:36:14

  8. #8
    Utente L'avatar di >]INFERNO[<
    Registrato il
    11-03
    Località
    strawberry swing
    Messaggi
    6.569
    Questo morivo dalla voglia di leggerlo! Non ho resistito giuro!

    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ammazza incredibile come certi sfortunati utenti con un'evidente coda di paglia continuino e continuino a perseverare nel loro estremamente sfortunato atteggiamento estrema dicendo poi che sono "gli altri" a prendersela
    Sei sicuro di aver riletto la frase almeno 2 volte?

    aaah, come me la prendo, è proprio vero

    edit non avevo notato la firma, basta vedere la pseudo autocelebrazione che certi utenti vogliono mettere in mostra, per classificarli istantaneamente per quello che sono e speriamo che mi abbiano messo veramente in ignore, che se con certi sfigati non ho nulla a che fare, non ci perdo mica nulla, nemmeno del tempo
    Sarà che non ci perdi tempo e che non hai niente a che fare con me (ed effettivamente mi torna perchè io pure non ho niente a che fare con te), ma come mai non sei riuscito dall'astenerti nel scrivere qualcosa al riguardo, eppure non ho fatto nomi, può essere che la tua coda di paglia prenda fuoco prima della mia?
    Per non parlare del fatto che sotto il tuo nick ci sta scritto che devo andare a cagare...

    Quell'edit era una sorta di difesa preventiva e vedo con piacere che scriverlo è stato tutt'altro che superfluo.
    Per la firma...sono un amante degli aforismi, anche dei miei, specie di quelli che mi escono bene.
    Nella citazione non c'è nessun nome...ma è bello sapere che ti ricordi, mi da' una certa soddisfazione capire di aver lasciato un segno alle persone.

    Ma in fondo non trovi che sia molto simpatica anche la tua, il cartello è qualcosa di eccezionale!

    EDIT: Ora, Merlozzo, se fossi al tuo posto, visti i consensi che ti sei duramente guadagnato (27.000 e passa messaggi in 3 anni) tra le annate che vanno dal 90 in su di questo forum, io rimprovererei duramente otakuclub per ciò che ha detto!
    Ultima modifica di >]INFERNO[<; 19-10-2010 alle 13:02:14
    «Winston, sei ubriaco!», lui si alzò e rispose: «Signora, lei è brutta. Ma io domani sarò sobrio».
    [Dialogo tra Winston Churchill e Lady Astor]

  9. #9
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ammazza incredibile come certi sfortunati utenti con un'evidente coda di paglia continuino e continuino a perseverare nel loro estremamente sfortunato atteggiamento estrema dicendo poi che sono "gli altri" a prendersela



    tornando seriamente all'autore e ai suoi problemi senza perder tempo, la prova della vga su un altro sistema è sicuramente da fare prima di procedere a cambiarla; non ci hai detto cos'è l'alimentatore, cos'è? sarebbe una ben strana coincidenza però che sia saòltato proprio in questo periodo.

    d'altronde, quanto siete andati avanti con la cpu col dissi rotto? se si è continuato per un po' a usare il pc come se nulla fosse con temp esagerate, non è da escludersi un danno "da scaldata" sia alla vga - meno probabile - che magari anche al NB o chi per esso, specie se la ventilazione già di base non è ottimale.. eventualmente potresti accordarti conu n negozio (e una spesa minima) per far fare un breve testing sulla prima macchina disponibile.. installano la scheda, fan girare un bench o uno stress test un paio d'orette, se crasha uguale è lei, altrimenti non hai fatto un acquisto inutile al 99%..

    se nemmeno riesci a fare questo un'install di test ci può stare, ricordati che non devi per forza formattare il disco (certa gente è così presa nel difendersi dal nulal in partenza che si dimentica di fornire dettagli potenzialmente preziosi :Asd, se non hai dati e te ne freghi vai liscio, se formattare il tuo c: può esser un problema puoi usare la partizione dati, o un qualunque vecchio disco montato "volante - questa è in genere la soluzione migliore se fattibile perchè non altera lo status quo, devi cambiare solamente l'ordine d'avvio nel bios se usi un disco differente.

    in ogni caso il testing su un altro sistema della vga, e il test del TUO sistema con un'altra vga sarebbero le migliori controprove da fare.

    prima di far tutto questo però potresti provare a ripulire completamente i driver esistenti e installare.. quelli del cd prima che i problemi siano causati solo e solamente da driver prima saltati, poi rimessi nuovi e con problemi.. capita, sia con ati e nvidia, di aggiornare e aver problemi che si risolvono tornando a driver più vecchi

    aaah, come me la prendo, è proprio vero


    edit non avevo notato la firma, basta vedere la pseudo autocelebrazione che certi utenti vogliono mettere in mostra, per classificarli istantaneamente per quello che sono e speriamo che mi abbiano messo veramente in ignore, che se con certi sfigati non ho nulla a che fare, non ci perdo mica nulla, nemmeno del tempo
    oh jesus, il cd dei drivers lo avevo lasciato nella confezione, adesso non riesco proprio a trovarla
    Il dissipatore di serie ha cominciato a darmi problemi dalla sera prima di rompere le staffe, in pratica in idle mi segnava i 40°, ma ogni volta che lanciavo qualcosa di "impegnativo" il pc si spegneva, sarà stato un 3-4 volte prima di arrendermi all'evidenza, perché avevo notato che le temperature della cpu schizzavano alle stelle quando era impegnato, non so se precedentemente raggiungesse temperature alte ma non così alte da causare lo spegnimento, suppongo di sì.
    Il giorno seguente l'ho smontato per vedere se la pasta si era asciugata, invece era ancora buona. Giusto per assicurarmi, pulisco il tutto accuratamente e ne applico dell'altra, ma nel rimontare quelle fastidiosissime staffette di plastica si sono rotte all'estremità, perchè storte dal calore tendevano a non entrare nei buchi. Inutile dire che l'ho tenuto spento fino all'arrivo del dissipatore nuovo ( che personalmente nemmeno mi piace visto lo spazio che occupa, ma vabbè non l'ho scelto io ) che senza le due ventole da applicare sopra teneva ferme le temperature della cpu sui 50°, sì un po' altine, ma considerando che la pasta è ancora nuova e che non l'ho ancora spremuto almeno lo posso usare per andare su internet ed eseguire altre operazioni poco stressanti per la cpu.
    Giusto l'altro ieri, per curiosità, ho provato a giochicchiarci con titoli vecchiotti, e le temperature non superavano mai (seppure di poco) i 60°. Poi ho provasto un titolo un po' più recente, DA e lì il disastro. Adesso, io sono convinto al 99,9% che la cazzata l'ho combinata io, però non so come rimediare al danno.
    Per ora non voglio formattarlo, oggi magari chiedo al negozio se è possibile effettuare un test alla scheda e verificare. Non le ho ancora smontato il dissipatore, ma escludo sia un problema di pasta, saranno passati si e no 6 mesi da quando l'ho montato, inoltre le temperature sono sempre basse sui 35-38°.
    Ah, forse può essere d'aiuto, la scheda video una volta ripulita da tutti i drivers presenta ancora qualche piccolo e breve disturbo su windows in mod.normale, durante l'esecuzione dei video o su internet (anche su questo forum), ovviamente non crasha più perché il file che causava la schermata blu è disinstallato.

  10. #10
    otakuclub
    Ospite
    Citazione >]INFERNO[< Visualizza Messaggio
    Questo morivo dalla voglia di leggerlo! Non ho resistito giuro!

    Sei sicuro di aver riletto la frase almeno 2 volte?



    Sarà che non ci perdi tempo e che non hai niente a che fare con me (ed effettivamente mi torna perchè io pure non ho niente a che fare con te), ma come mai non sei riuscito dall'astenerti nel scrivere qualcosa al riguardo, eppure non ho fatto nomi, può essere che la tua coda di paglia prenda fuoco prima della mia?
    Per non parlare del fatto che sotto il tuo nick ci sta scritto che devo andare a cagare...

    Quell'edit era una sorta di difesa preventiva e vedo con piacere che scriverlo è stato tutt'altro che superfluo.
    Per la firma...sono un amante degli aforismi, anche dei miei, specie di quelli che mi escono bene.
    Nella citazione non c'è nessun nome...ma è bello sapere che ti ricordi, mi da' una certa soddisfazione capire di aver lasciato un segno alle persone.

    Ma in fondo non trovi che sia molto simpatica anche la tua, il cartello è qualcosa di eccezionale!

    EDIT: Ora, Merlozzo, se fossi al tuo posto, visti i consensi che ti sei duramente guadagnato (27.000 e passa messaggi in 3 anni) tra le annate che vanno dal 90 in su di questo forum, io rimprovererei duramente otakuclub per ciò che ha detto!
    ma ah che l'oventrick è stato testato da molti (me compreso) e ho detto di usarla come ultima spiaggia in caso non risolvesse e fosse la vga guasta

  11. #11
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    come si fa a consigliare l'oventrick su una VGA da desktop? ti si fondono i connettori per il monitor

    99 su 100 la VGA ha dato gli ultimi respiri...sono gli stessi sintomi che diede la mia 8800GT dopo 1 anno e 11 mesi

    è in garanzia?

  12. #12
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    come si fa a consigliare l'oventrick su una VGA da desktop? ti si fondono i connettori per il monitor

    99 su 100 la VGA ha dato gli ultimi respiri...sono gli stessi sintomi che diede la mia 8800GT dopo 1 anno e 11 mesi

    è in garanzia?
    eh ho paura di no...inoltre il dissipatore di serie mi diede problemi tempo fa e lo cambiai quindi anche se fosse non credo che la cambierebbero. Con le ATI comunque sono proprio sfigato

  13. #13
    sono riuscito a testarla su un altro pc con un altro schermo...niente, confermo che la scheda è andata ormai. Sto chiedendo dei consigli sul forum degli acquisti, fateci un salto se potete consigliarmi qualcosa.

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    bon dai, almeno sei sicuro che lei abbia problemi, già è una buona cosa aver potuto testare

  15. #15
    Utente L'avatar di andy '91
    Registrato il
    05-05
    Località
    roma
    Messaggi
    1.539
    allora io il forno l ho provato una settimana fa sulla mia 8800..i problemi erano simili,mal niente schermata blu per fortuna..a quella manco ci arrivava
    10 minuti a poco meno di 200 gradi...smonta tutto lo smontabile e metticela..tanto ormai rotta per rotta non ti cambia nulla..i connettori non si squagliano,io cmq li ho coperti con della stagnola..alla fine la lasci freddare senza toccarla,togli direttamente il vassoio dal forno.
    strano ma vero ma la mia scheda funge .

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •