Buthanol
Chi di voi è in procinto di o ha messo in atto una carriera "musicale"?
Secondo voi in italia è possibile per chi non fa musica classica campare di musica senza essere famoso?
Intendo dire fare il musicista/concertista di lavoro senza essere famoso per questo.
Si riuscirebbe ad arrivare ai caonici 1000 al mese? Per quanti questa è una prospettiva interessante?
Grazie.
Eccomi.
Io ci sto provando con tutta l'anima, insegno pianoforte da 3 anni in un'ARCI, il 4 novembre inizio a far musica nelle elementari con un progetto, smarchetto a almeno 20 matrimoni all'anno, ho un piccolo service, 3 gruppi che fanno tutti canzoni proprie, e basta, per quel che mi ricordi.
I 1000€ mensili sono davvero difficili, di norma le lezioni private non sono mai affidabili quanto un bell'impiego fisso, quest'anno c'è grossa crisi e ho avuto solo un allievo nuovo, si fa un po' fatica... Un po' tanta... Più che altro conta che se mi devo pagare il telefono, la macchina, la pensione integrativa, arrivo a fine mese con l'acqua alla gola.
Mr.Potato
Ma è il mio sogno nonchè la mia unica strada possibile

O quello o una vita da super precario sottopagato.
Esatto!
Kratosso
In Italia puoi vivere di musica facendo musica che non sopporti.
Esatto pure! Ai matrimoni si smarchetta pesante!! Certo, di solito si cerca di unire l'utile al dilettevole, di norma funziona che se non dai fastidio all'aperitivo-pranzo vai benissimo. Ovvio, noi si propone una cosa figa, tutta in live, karaoke, menate così, mica il midi del cazzo... Ma appunto alla gente non gliene fotte niente, basta che non rompi i coglioni!!