Acquisto pc o mac, qualcuno mi aiuta a togliermi dei dubbi?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Acquisto pc o mac, qualcuno mi aiuta a togliermi dei dubbi?

Cambio titolo
  1. #1
    Daniel Faraday
    Ospite

    Acquisto pc o mac, qualcuno mi aiuta a togliermi dei dubbi?

    Vhailor: sono subito chiaro: basta anche solo un minimo accenno di flood o flame e verrete SUBITO segnalati.


    Ciao a tutti,

    in questo periodo sono stato senza pc fisso e visto che ho messo da parte un po' di soldi mi devo porre il problema di come colmare questa lacuna...

    Al momento sono un mac user e OSX mi piace un sacco (ho un macbook), ma mi stanno frullando una serie di pensieri per la testa e volevo il consiglio di persone più esperte di me...

    Se ve lo state chiedendo devo scegliere tra: un pc fisso con linux + 7 o un imac con osx + 7 ... quindi si, è decisamente il classico dilemma mac vs pc...

    Chiedo qui perchè la reputo una zona "neutrale", e quindi "apple lover" e "apple hater" fatevi gli affari vostri...

    Iniziamo con il dire che cosa ci dovrei fare:

    1) Gestire la mia collezione di musica, che al momento è tutta su itunes e lo adoro, ma amici mi dicono che su linux sono usciti degli ottimi lettori praticamente identici...

    2) Per gestire gli archivi delle mie foto, e qui ahimè dovrei accendere ogni volta windows perchè lightroom e photoshop per linux non ci sono, mentre su osx ci sono nativi e funzionano alla grande..

    3) Per fare tutte le solite cagate per cui linux va alla grande (p2p, internet, chat, streaming, openoffice, etc, etc)

    4) Per giocare all'unico gioco che mi manca su xbox: starcraft 2 (c'è anche per mac nativo, inoltre su mac posso installare windows, quindi posso giocare anche ad altro volendo, hardware permettendo)

    5) Se prendessi un pc il mio sistema operativo principale sarebbe Linux...

    Poi, i perchè vorrei un imac:

    1) Ha osx, che per me è un pro immenso (ma ricordatevi sempre che ho un macbook)
    2) Perchè è compatto ed esteticamente bello
    3) Perchè è tutto già pronto
    4) Perchè sono costruiti bene

    Poi, i perchè non vorrei un mac:

    1) Perchè costa tanto, e anche se i soldi li vale, magari non è detto che sia la scelta migliore per me
    2) Perchè ODIO LA POLITICA AZIENDALE APPLE DI CONTROLLO, esattamente quanto quella di Microsoft...
    3) Perchè ogni volta che si rompe qualcosa di hardware son cazzi

    Perchè vorrei un pc:

    1) Per risparmiare
    2) Per usare linux, dato che mi sembra che ubuntu\mint siano oramai all'altezza di tutti gli usi che ci devo fare... fotografia a parte, ma c'è w7, anche se devo dire che il reboot non mi attira molto...
    3) Perchè in caso si rompa un pezzo posso cambiarmelo senza assistenza o senza impazzire...
    4) Perchè posso configurarmelo come mi pare pezzo per pezzo...

    Perchè non vorrei un pc:

    1) Non ha osx
    2) Ha un case ingombrante, ed i mini-itx sono fuori discussione...
    3) Devo sbattermi troppo a cercare hardware linux compatibile..
    4) Non ho troppa voglia di stare a guardare ogni singolo componente a livello di drivers e incompatibilità varie...

    Sono estremamente indeciso... quindi, ecco le mie domande:

    1) C'è qualcosa che non ho considerato a livello software?
    2) Un desktop replacement con schermo da 17" me lo consigliereste? Un alienware?
    2) Il risparmio per avere un pc degno di questo nome per gli usi che devo farci (attenzione a ram e disco, perchè devo lavorare con i raw grossi) è così grande considerando che devo anche prendere il monitor (e prenderei un 22" led cinema come quello del mac... a quanto si trova tral'altro?) ?
    3) Voi cosa mi consigliate?


    Grazie mille a tutti
    Ultima modifica di Vhailor; 21-10-2010 alle 13:15:34

  2. #2
    Utente L'avatar di MF Paky
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    4.834
    Vai di Mac .
    Io ho sia un mac che un pc e il PC oltre al cazzeggio e quindi giochi e poco altro mi è inutile.
    Il Mac l'ho sempre usato per lavorare , suonare , produrre etc etc .
    iTunes è un programma che ti permette di gestire la tua musica in maniera strepitosa .
    Per quanto riguarda le foto idem .
    Starcraft 2 alla fine della fiera non richiede un HardWare costoso e quindi se vai ad acquistare un mac a random dell'ultima generazione stai tranquillo che ci potrai giocare .
    Comunque sia , da quello che leggo vedo che hai già delle idee chiare e hai già scelto il mac , solo che non lo sai !!!
    Sottolineo , se non è una macchina destinata al gioco vai di mac .
    Poi vogliamo mettere la velocità del boot del Mac ???
    COLPA DEI RUSSI
    Mio Canale Youtube

    @Sghankor@

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    604
    intanto ti dico solo che mac costa tanto ma in quanto a prestazioni non è che sia tutto sto granchè...certo è fatto bene (materiali e quant'altro) ma la scelta è tutta tua...maggiore qualità o maggiori prestazioni?

  4. #4
    Utente L'avatar di MF Paky
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    4.834
    Eh dipende da cosa intendi te per prestazioni .
    Se parli del mondo videoludico allora hai ragione . Per il resto il Mac non ha rivali , anche se costa tanto !!!
    COLPA DEI RUSSI
    Mio Canale Youtube

    @Sghankor@

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    604
    Citazione MF Paky Visualizza Messaggio
    Eh dipende da cosa intendi te per prestazioni .
    Se parli del mondo videoludico allora hai ragione . Per il resto il Mac non ha rivali , anche se costa tanto !!!
    intendo quello se vuoi un macbook da gioco devi spendere da 1500 a salire...comunque se non ti serve per giocare (che poi, si può anche fare) vai di macbook

  6. #6
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Per l'uso che ne faresti tu (e lo dico da utente pc only), un iMac andrebbe benissimo, meno sbattimento, tanto più che mi pare d'aver capito che con Mac OS ti ci trovi già bene.

    Se però vuoi giocare anche a qualcosa di diverso da Starcraft II, pc tutta la vita.

  7. #7
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    Preciso che sono un videogiocatore e uno smanettone: se la tua unica intenzione in campo ludico è starcraft 2 vai di mac, se invece pensi di giocare anche altro scegli un pc (o un mac con una scheda video che abbia una parvenza di dignità, ma si sa che costano uno sbabordo)

    infine cito il fattore prezzo perchè sinceramente non si può ignorare, un pc da gioco di fascia molto alta costa 800/1000€, anche considerando gli sbattimenti (minimi in fondo) che windows porta bisogna considerarlo.
    Ultima modifica di Cerbero_805; 21-10-2010 alle 00:44:23

  8. #8
    Daniel Faraday
    Ospite
    Citazione Cerbero_805 Visualizza Messaggio
    Preciso che sono un videogiocatore e uno smanettone: se la tua unica intenzione in campo ludico è starcraft 2 vai di mac, se invece pensi di giocare anche altro scegli un pc (o un mac con una scheda video che abbia una parvenza di dignità, ma si sa che costano uno sbabordo)

    infine cito il fattore prezzo perchè sinceramente non si può ignorare, un pc da gioco di fascia molto alta costa 800/1000€, anche considerando gli sbattimenti (minimi in fondo) che windows porta bisogna considerarlo.
    Ecco, ma quella cifra considerando il monitor 22" led o no? Inoltre considera che mi interessa una macchina di fascia alta, ma sulla scheda video posso tranquillamente risparmiare (senza esagerare...)...

    Non ho problemi di configurazione e gestione di windows, sono faccio il windows domain administrator di lavoro... ma il punto è che ci userei Mint con Gnome sopra...

    Il fattore prezzo mi importa parecchio, dato che non navigo nell'oro e per me comprare l'imac sarebbe un investimento... che faccio anche volentieri, per carità, ma voglio solo essere sicuro...

    Per quanto riguarda giocare ho l'xbox e già quella la uso poco... non ho più tempo per giocare ahimè... ma starcraft 2 (e diablo III quando esce) non voglio perdermelo, che sono anni che lo aspetto :P ... in definitiva comunque grosse pretese di gioco non ce ne sono, l'imac base e il pc vanno bene ugualmente...
    Ultima modifica di Daniel Faraday; 21-10-2010 alle 00:52:31

  9. #9
    magnetron 91
    Ospite
    Citazione MF Paky Visualizza Messaggio
    Eh dipende da cosa intendi te per prestazioni .
    Se parli del mondo videoludico allora hai ragione . Per il resto il Mac non ha rivali , anche se costa tanto !!!
    Ma per favore, si vede quando uno è fanboy da questi commenti
    Non ha rivali
    Ti faccio un pc con due xeon , 4 480 moddate e annichilisco anche il mac da 2300000 €, spendendo 1/4.

    Poi da notare che per mettere 8 GB di ram in un mac ci vogliono 700 €.....ma per favore.

    P.S.: No non sono un fanboy winzoz.

  10. #10
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    gli sbattimenti che porta windows sono dovuti alla sua maggior libertà di azione,cosa che col mac te la scordi. come di a tutti se non giochi e vuoi la pappa pronta prendi un mac. se vuoi un PC personalizzato,che puoi aggiornare quando vuoi con una spesa minima e che abbia potenza da vendere ad un prezzo contenuto, prendi un PC con Windows (o linux in dual boot se vuoi linux).


    ah ragazzi sono usciti i nuova Macbook air...e indovinate un po'? la novità sta che hanno una porta usb in più. però non dicono che hanno sempre dei C2D di 3 anni fa

  11. #11
    magnetron 91
    Ospite
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    gli sbattimenti che porta windows sono dovuti alla sua maggior libertà di azione,cosa che col mac te la scordi. come di a tutti se non giochi e vuoi la pappa pronta prendi un mac. se vuoi un PC personalizzato,che puoi aggiornare quando vuoi con una spesa minima e che abbia potenza da vendere ad un prezzo contenuto, prendi un PC con Windows (o linux in dual boot se vuoi linux).


    ah ragazzi sono usciti i nuova Macbook air...e indovinate un po'? la novità sta che hanno una porta usb in più. però non dicono che hanno sempre dei C2D di 3 anni fa
    NO ma un core due duo su mac va più di un i7 980 x a 6 GHz su un pc normale perchè su mac ci sono più ottimizzazioni . Cosi tante da riuscire a colmare i 4 core di differenza !!!!







  12. #12
    Daniel Faraday
    Ospite
    No ragazzi, voi la fate troppo semplice...

    Sono cosciente che un mac costa di più a parità di hardware, spesso soldi immotivati.
    Sono cosciente del fatto che osx sia una vera e propria rapina ai danni dell'opensource.

    E non crediate che questo non mi faccia girare le palle...

    Il punto è che al momento apple è l'unica che fornisce un s.o. posix che non risenta di tutte le mancanze "commerciali" di cui soffre linux...

    Ecco perchè mi faccio tutti sti problemi. Altrimenti PC tutta la vita...

  13. #13
    magnetron 91
    Ospite
    Citazione Daniel Faraday Visualizza Messaggio
    No ragazzi, voi la fate troppo semplice...

    Sono cosciente che un mac costa di più a parità di hardware, spesso soldi immotivati.
    Sono cosciente del fatto che osx sia una vera e propria rapina ai danni dell'opensource.

    E non crediate che questo non mi faccia girare le palle...

    Il punto è che al momento apple è l'unica che fornisce un s.o. posix che non risenta di tutte le mancanze "commerciali" di cui soffre linux...

    Ecco perchè mi faccio tutti sti problemi. Altrimenti PC tutta la vita...
    Se a te serve un os come quello apple, allora prendi mac, ti costerà di più però. Ma hai tutto quello che ti serve e pochi problemi.
    Ma dipende da quello che devi fare.
    IO sono per l'opensource, ma facendo ingegneria informatica diciamo che sono leggermente di parte.

  14. #14
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    e io essendo assemblatore/riparatore di PC sono di parte lo stesso

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    604
    Citazione magnetron 91 Visualizza Messaggio
    NO ma un core due duo su mac va più di un i7 980 x a 6 GHz su un pc normale perchè su mac ci sono più ottimizzazioni . Cosi tante da riuscire a colmare i 4 core di differenza !!!!
    ma che stai a dì ci possono essere tutte le ottimizzazioni che vuoi (che comunque sono solo sul comparto software) ma un c2d è sempre un c2d...lascia stare chè già un i3 gli da mazzate

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •