Domanda Tecnica sul Processore
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Domanda Tecnica sul Processore

Cambio titolo
  1. #1

    Domanda Tecnica sul Processore

    usando il sito "can you run it" per vedere se il mio pc è in grado di far "girare" a dovere un dato videogioco nella sezione del processore esce questo avviso "You Have: 2.09 GHz Performance Rated at: 3.344 GHz" è un intel core 2 duo t6500 (tengo un notebook della toshiba)....comunque cosa significa rated at:3.344 GHz rispetto al 2.09 GHz????

  2. #2
    Daniel Faraday
    Ospite
    Citazione matrix_neo Visualizza Messaggio
    usando il sito "can you run it" per vedere se il mio pc è in grado di far "girare" a dovere un dato videogioco nella sezione del processore esce questo avviso "You Have: 2.09 GHz Performance Rated at: 3.344 GHz" è un intel core 2 duo t6500 (tengo un notebook della toshiba)....comunque cosa significa rated at:3.344 GHz rispetto al 2.09 GHz????
    Probabilmente viene "valutato come" un 3.344 Ghz, per la questione multicore...

  3. #3
    ah quindi è una questione di "valutazione" il valore reale è di 2,10 GHz per i due core

  4. #4
    Bannato L'avatar di Oystein Aarseth
    Registrato il
    10-06
    Località
    Norvegia
    Messaggi
    302
    Praticamente è un calcolo approssimativo della potenza effettiva della tua cpu se fosse single core.
    Naturalmente tutto ciò ha poco senso.

  5. #5
    Daniel Faraday
    Ospite
    Citazione Oystein Aarseth Visualizza Messaggio
    Praticamente è un calcolo approssimativo della potenza effettiva della tua cpu se fosse single core.
    Naturalmente tutto ciò ha poco senso.
    Già...

    Se tal titolo usa due\tre\quattro\millemila core, allora si considerano, altrimenti non capisco che senso abbia...

  6. #6
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Nei videogiochi ti interessa ottenere una certa fluidità; questa fluidità di solito si misura in fotogrammi al secondo, cioè quante volte per secondo la scena viene aggiornata. Se fai minimo 30 fotogrammi anche nei momenti più caotici del gioco ( magari in altri giochi è meglio stare a minimo 60 fps ), non hai sicuramente bisogno di andare a vedere se sei limitato dal processore o dalla scheda video nel numero di fps che riesci a fare. Intanto quando vuoi testare il tuo hardware con un videogioco, assicurati di avere i driver video aggiornati. Lancia un programma come Fraps che ti dice quanti fps fai. All'interno del gioco o dal menu di controllo della scheda video disattiva il v-syncr ( sincronizzazione verticale degli fps col reflesh del tuo monitor ) per lasciar esprimere alla tua scheda video il massimo numero di frames che riesce a fare, senza limitazioni.
    Io in Cryostasis a 1680x1050 di risoluzione e coi dettagli al massimo non riesco a giocare bene perché son limitato dalla scheda video: abbassando la risoluzione di molto infatti gli fps salgono parecchio quindi non è il processore il problema ( dual core overclockato a 4 GHz ) ma è la scheda video che non riesce a gestire fluidamente tutto ciò che si vede a schermo a risoluzione medio-alta, almeno a dettagli alti.
    Se invece gli fps fossero rimasti gli stessi anche scendendo brutalmente di risoluzione, allora il collo di bottiglia sarebbe stato il processore, da sostituire per avere prestazioni più elevate.

    Ad esempio "sparando" Enemy Territory: Quake Wars al massimo del dettaglio a 1680x1050 faccio tra i 90 ed i 170 fps a seconda del caos della scena, un ottimo risultato dire, anche perchè il gioco è uscito da tre anni e non è mai stato particolarmente pesante!
    Abbassando la risoluzione del gioco al minimo sindacale, 800x600, gli fps son sempre quelli, quindi dovrei mettere un processore più veloce per aumentare le prestazioni, ma essendo già elevate non mi interessa!

    Can you run it è un test inaffidabile: vedi se qualcuno ha già provato il gioco che ti interessa con una configurazione simile alla tua o al limite guarda i requisiti raccomandati e basta, ma non costruire il pc solo per far andare bene quel gioco, tienili largo anche col gioco più pesante che c'è al momento, per avere buone prestazioni in futuro e bilancia bene il tutto, visto che alcuni giochi vogliono soprattutto un processore potente, altri sopratttutto una scheda video cazzuta, altri una via di mezzo.
    Ultima modifica di Aldo87; 22-10-2010 alle 18:26:52
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  7. #7
    grazie mille per le informazioni

  8. #8
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Che scheda madre hai? Forse ci può uscire fuori un OC decente perché anche se hai un dual core a 2,1 GHz di frequenza é limitante. Magari dicci anche il resto della configurazione, che risoluzione nativa ha il tuo monitor e a che cosa vorresti giocare?
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  9. #9
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    è un notebook aldo...

  10. #10
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione Giovy89 Visualizza Messaggio
    è un notebook aldo...
    Lol, mega fail, perdonatemi: non ho fatto colazione e devo ancora pranzare...wtf di fine ha fatto mio padre? Starà pranzando in campagna xD
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  11. #11
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    ci credo con le belle campagne che avete a caltagirone lo capisco ....

  12. #12
    cmq tengo 4 gb di ram e come scheda video un'ati radeon hd 4650 1 gb di ram

  13. #13
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione matrix_neo Visualizza Messaggio
    cmq tengo 4 gb di ram e come scheda video un'ati radeon hd 4650 1 gb di ram
    Che risoluzione ha il monitor? Anche se immagino non sarà oltre l'HD Ready. In ogni caso credo che sia ben bilanciato il pc. Occhio che le versioni mobile di certe schede video vanno anche la metà della controparte per pc desktop
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  14. #14
    la risoluzione del monitor è 1366x768

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •