E' ora di qualche aggiornamento (config. pc inside)?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: E' ora di qualche aggiornamento (config. pc inside)?

Cambio titolo
  1. #1
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479

    E' ora di qualche aggiornamento (config. pc inside)?

    Ciao a tutti, apro questo topic per chiedere consigli nell' eventualità di un prossimo aggiornamento della mia config... attualmente il mio pc è così composto:

    CPU Intel E8400 (overcloccato a 3,4 ghz)
    RAM 4 x 1 gb DDR2
    VGA ATI 4850 512 mb
    HD 250 gb Seagate
    Asus P5Q-E socket 775

    Fino ad ora mi sto trovando molto bene a dettaglio quasi sempre massimo alla risoluzione di 1440 x 900, fatta eccezione per i soliti giochi che necessitano di un paio di compromessi: per esempio Crysis o GTA IV. Il fatto è che ultimamente ho notato prestazioni a malapena sufficienti con Medal of Honor (nel single player) e non vorrei che nel prossimo futuro l'andazzo possa diventare questo appena descritto... in certi livelli mi trovo sui 30-35 fps, e li reputo pochetti visto che mi sono abituato ad avere un' elevata fluidità, intorno ai 50 se non oltre.

    Quello che chiedo innanzitutto è questo: vale la pena cambiare ora come ora una vga, specialmente per una risoluzione come 1440 x 900? Cambiamenti notevoli dovrei vederne, ma non vorrei che gli fps relativamente "medio-bassi" fossero dovuti anche al motore degli ultimi videogiochi che sfrutta sempre più il multicore...quindi riassumendo: varrebbe la pena cambiare scheda video pur lasciando il mio dual core?

    Un' altra cosa, ben più importante e concreta: su quale modello puntare?
    La mia attenzione è ricaduta sulla ati 5850, la nvidia gtx 460 o l'ultimissima arrivata: l'AMD 6850.
    A livello teorico mi sono chiare le differenze, però non saprei proprio su quale buttarmi... a volte le prestazioni addirittura coincidono. Quale modello mi permette le migliori prestazioni CON I MINORI CONSUMI? Lo chiedo perchè mi interessa il modello che consuma meno, quello più efficiente insomma.

  2. #2
    Utente Spaziale L'avatar di tornado89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Lecce
    Messaggi
    19.804
    Scendi un po a compromessi...se non attivi i filtri e sacrifichi opzioni come le ombre mettendole su medio credo che la 4850 potrebbe soddisfarti per un altro anno e poi te la cambi quando una 6950/70 avrà un prezzo accessibile o aspetti direttamente la serie 7000
    My PC: CASE: Chieftec LCX Black - ALI: Cooler Master Real Power 520W - MOBO: Asrock H97 Pro4 - CPU: Intel I5-4460+Arctic Cooling Freezer 7 PRO - RAM: Corsair Vengeance 8GB 1600mhz DDR3 - VGA: AMD Sapphire R9 270 Dual-X (2GB GDDR5) Overclock Edition - MONITOR: Benq GW2470H 24" FullHD - HDD1:Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB +HDD2: Maxtor 160 GB - KEYBOARD: Logitech G15 - MOUSE: logitech mx518 - CASSE: Philips 2.1 SPA1300 -OS: Windows 10 Pro

  3. #3
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479
    Sì vero, potrei fare qualche compromesso... devo dire che ho scoperto qualcosa che non avrei mai detto: a 1024 x 768 dettagli medi con il nuovo Medal of Honor sono a 60 fps fissi...quindi nn è ottimizzato male come pensavo, dev'essere proprio pesante. A 1440 x 900 dettagli alti a volte sto sui 29 fps...pazzesco.

    Ora vedo qual è l'opzione che pesa di più...

    La cpu allora va ancora bene, visto che a 1024 gli fps sono alti e costanti. Allora è la 4850 che rallentava di parecchio l'esecuzione del gioco a dettaglio alto... non l'avrei detto. gg


    EDIT:
    Specifico una cosa senza essere frainteso: prestazioni insufficienti a dettaglio MASSIMO.

    Senza aa, e ombre medie, il gioco va molto meglio.

    Purtroppo però mi sono abituato a giocare al max...ora dovrò decidere cosa fare, se però mi consigliate lo stesso vi ringrazio.
    Ultima modifica di TestaDiCuoio; 23-10-2010 alle 21:27:16

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    se proprio vuoi fatti una GTX460 768mb che basta

    anche se mi pare strano che tu abbia problemi, io con la 4850 ancora gioco bene a 1680*1050

  5. #5
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    se proprio vuoi fatti una GTX460 768mb che basta

    anche se mi pare strano che tu abbia problemi, io con la 4850 ancora gioco bene a 1680*1050
    Evidentemente giocate a giochi diversi e con processori diversi: il suo può richiedere soprattutto una GPU veloce per essere giocato bene a 1680x1050, il tuo sempre a questo risoluzione può avere invece soprattutto l'esigenza di una CPU molto veloce e con più cores.

    TestaDiCuoio: GTA IV, Civilization V, Battlefield: Bad Company 2 e sicuramente qualche altro gioco sono ottimizzati per quad cores. Tutti gli altri richiedono minimo un dual core per girare decentemente, anche se al minimo della fluidità con un single core spinto qualcuno magari lo si riesce ancora a far girare ma i single core davvero non convengono più: è troppo il distacco anche coi dual cores più economici.
    Tu giustamente hai capito che non hai un problema di CPU limited ma è semplicemente la scheda video che non c'è la fa: è già overclockata? Se il case è bel areato e non l'hai già fatto, perchè non spingerla un po' con le frequenza la scheda?
    Io comunque preferirei abbassare i dettagli invece della risoluzione ( sperando basti la prima delle due opzioni ) per un semplice motivo: gli LCD scalano malissimo dalla risoluzione nativa ma forse tu hai il culo di averne uno con uno scaling ottimo o sei fortunatamente legato ancora ad un monitor a tubo catodico.
    Dico questo perché comunque nei giochi frenetici non ti soffermi troppo sui particolari di solito, no?
    Poi al limite, sempre che lo scaling sia orribile, te lo rigiochi a pieni dettagli con la scheda video nuova, no?
    Un po' come la gente ha fatto ai tempi dell'uscita di Crysis e poi successivamente coi pc nuovi che si ritrovava ( io una roba simile l'ho fatta con The Sims 2)
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    in effetti io ho un Q9400 @ 3.2ghz
    ecco magari overcloccala, io la tengo a 685/1045

  7. #7
    LOLWUT?! L'avatar di kickR
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    458
    discorso simile al mio... ecco la mia config attuale:

    Intel E6750 @3.2GHz
    Abit IP35
    4x1GB Adata DDR2-1066+
    Geforce 8800GT 512MB
    Alimentatore Corsair HX620W
    ...

    Fino ad agosto giocavo a 1440x900, poi ho cambiato monitor, passando al Samsung P2470HD (e' un 24', con risoluzione nativa 1920x1080).

    Quindi con questa nuova risoluzione, la pesantezza della roba recente si fa sentire XD
    Sono pero' dubbioso sul da farsi:
    1. Cambio scheda video e tiro avanti col resto?
    2. Cambio cpu, ram e mobo e faccio durare ancora la scheda video?
    3. varie ed eventuali

    NB Se il fantomatico upgrade verra' fatto, questo sara' presumibilmente nel periodo natalizio.

    Grazie per gli eventuali consigli!

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Citazione kickR Visualizza Messaggio
    discorso simile al mio... ecco la mia config attuale:

    Intel E6750 @3.2GHz
    Abit IP35
    4x1GB Adata DDR2-1066+
    Geforce 8800GT 512MB
    Alimentatore Corsair HX620W
    ...

    Fino ad agosto giocavo a 1440x900, poi ho cambiato monitor, passando al Samsung P2470HD (e' un 24', con risoluzione nativa 1920x1080).

    Quindi con questa nuova risoluzione, la pesantezza della roba recente si fa sentire XD
    Sono pero' dubbioso sul da farsi:
    1. Cambio scheda video e tiro avanti col resto?
    2. Cambio cpu, ram e mobo e faccio durare ancora la scheda video?
    3. varie ed eventuali

    NB Se il fantomatico upgrade verra' fatto, questo sara' presumibilmente nel periodo natalizio.

    Grazie per gli eventuali consigli!
    comprati una Ati 6870 o Nvidia GTX470 e vai alla grande
    se magari l'abit supporta i quad core, metti un q9400 o q6600

  9. #9
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Non ha senso cambiare il processore se quando giocava a 1440x900 questo si dimostrava reattivo anche con gli ultimi giochi.
    E' la 8800 GT che non va bene a 1920x1080: cambia quella con una GTX 460 1 GB minimo ed è a posto.
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  10. #10
    LOLWUT?! L'avatar di kickR
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    458
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    comprati una Ati 6870 o Nvidia GTX470 e vai alla grande
    se magari l'abit supporta i quad core, metti un q9400 o q6600
    Grazie per il consiglio!

  11. #11
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione kickR Visualizza Messaggio
    Grazie per il consiglio!
    Io però un Quad Core su vecchio socket 775 non lo prenderei, anche perché il tuo processore è ancora validissimo
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  12. #12
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479
    Intanto grazie per le risposte ricevute, vedo di precisare il resto che non ho detto.

    Ho fatto delle prove approfondite e ho scoperto che su Medal of Honor pur lasciando 1440 x 900 e abbassando il dettaglio delle ombre, sono tornato a giocare con una fluidità ottimale... ieri avevo fatto delle prove estreme per capire se gli fps sarebbe variati di tanto e infatti così è stato: prima a 1440 x 900 dettagli alti poi a 1024 x 768 dettagli medi sono raddoppiati.Provando a 1440 ombre medie no AA gioco sui 55-60 fps, ho trovato il giusto compromesso, anche perchè mi pareva strano dover abbassare così tanto la risoluzione... come detto giustamente da Aldo87 tenere una risoluzione non nativa su un lcd causa una perdita notevole di qualità, di limpidezza nell' immagine.

    Detto questo...sarei a posto insomma, però come potete capire la voglia di cambiare c'è con tutti questi nuovi arrivi...lo farei più per sfizio che per una reale esigenza insomma.
    Penso che questa decisione la assumerò in concreto solo se prima riuscerò a trovare qualcuno a cui vendere la 4850... in modo da compensare la spesa.
    Tornando al discorso iniziale, penso che la gtx 460 768mb sia una valida scelta, ma sarei più interessato a investire su qualcosa un pelo più veloce: una ati 6850 o la gtx 460 1 gb...però non ho idea quale sia meglio, sono pressochè identiche in prestazioni.

  13. #13
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    la meno costosa
    la 768 viene da qualche parte tipo 130€ O.o

  14. #14
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    la meno costosa
    la 768 viene da qualche parte tipo 130€ O.o
    No, ha un ampiezza di banda pari a quella della 5770 solo che costa 20 euro in più.
    Molto meglio il modello da 1 GB di VRam imho, anche se ovviamente costa qualcosina in più del modello da 768 MB...

    La 6850, come detto da kb24 in un altro thread, sarà interessante quando verrà ribassata sui €150...
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •