l'obbligo da parte del commerciante è quello di informare il cliente che lo smaltimento sarà a carico del commerciante stesso ed è obbligatorio.
Io stesso lo faccio da anni con i vari materiali elettrici, faccio firmare loro la carta della discarica e poi li porto a loro nome.
Ora però hanno cambiato tutto ed io dovrei iscrivermi ad un'associazione pagando 200 e passa € + una quota annuale, posso andare solo una volta al mese raggiunta una determinata quantità e nel frattempo devo tenere tutto via in un luogo accessibile solo al commerciante (e relativi dipendenti) che non sia all'aria aperta.
La parte del ritiro mi pare giusta, io come detto lo faccio da tempo, tutto il resto è una cazzata a dir poco mostruosa. Perché io devo iscrivermi ad un'associazione pagando soldi + la quota annuale e posso andare solo una volta al mese? Fanculo, a questo punto ogni volta che ritiro qualcosa mi metto in accordo con il cliente e vado con lui e la sua tessera altrimenti devo poi anche pagare qualcuno che mi venga a ritirare tutta quella merce per smaltirla.
Il comune non mi ha ancora avvisato ufficialmente di questi cambiamenti perciò io continuo a fare come prima, quando mi avviserà si deciderà il da farsi. Io ho i fogli firmati dai clienti con il loro numero di tessera e con essi porto il materiale che ho ritirato da loro, di tasse ne pago già molte al comune più di quelle che pago a casa perché sono commerciante.