Installare Windows XP, un OS di 10 anni fa, no mi sembra proprio il caso, oddio parlo per me, visto che utilizzo dei software particolari (di chimica) iniziano già a non cagarlo più... presto non sarà più supportato! Poi ovviamente chi non ha esigenze particolari può usarlo tranquillamente (anche se tra un paio d'anni penso che inizieranno ad avere problemi di sicurezza in rete e supporto con le applicazioni...). Per fortuna Wine li supporta su Linux...
Windows 7 Ultimate l'ho alleggerito con vLite, ma andava come la Home Basic che non aveva un emerito cazz*, quindi leggermente meglio ma non era eccezionale! Non dico che la Ultimate (o la Home Basic) nemmeno si avviavano, dico solo che alcuni processi (tra cui svchost) mi facevano schizzare la CPU al 70 - 80 - 90% e la RAM la saturava al 70 - 80% e il PC lo accendevo solo e non facevo nulla più! Ti lascio immaginare la pesantezza delle applicazioni! Mi dava un fastidio enorme! La Starter manco a parlarne! Perchè devo avere un OS castrato? Perchè non ne facevano uno ottimizzato per i NetBook, tipo una NetBook Edition?
Ho provato con 2 GB di RAM (prestati da un amico) e devo dire che andava meglio Windows ma non ho voglia di spendere altri soldi visto che con Lubuntu va una meraviglia con 1 solo GB.