Consiglio configurazioni pc
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Consiglio configurazioni pc

Cambio titolo
  1. #1
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.362

    Consiglio configurazioni pc

    salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio.
    Devo assemblare due pc:

    Il primo deve funzionare da server in parallelo a un altro server (composto da due HD SCSI in raid, uno xeon da 3 ghz e 2 gb di ram ddr2), ed essere acceso 24h/24.
    come budget ho 350-400 euro, e avevo pensato a una configurazione del genere:
    -mobo asus M4A77TD AM3
    -processore AMD Athlon II x4 640 AM3
    - 3x2 gb ddr3 elixir 1333 mhz
    -hd WD caviar green 500 gb 32 mb buffer
    -vga pci-express più economica possibile (volendo ho una 7900 gs a prendere polvere, anche se consuma parecchio)


    Dovendo il server essere acceso 24h/24, avevo pensato di alimentarlo decentemente; a tal proposito ho un lc power green power da 550 W che mi sembra abbastanza buono, altrimenti accetto proposte (economiche)
    Inoltre mi era venuta in mente l'idea di fare un RAID per velocizzare il sistema, ma purtroppo non ne so nulla e quindi non so neanche se ne valga la pena..per questo mi affido a voi

    Il secondo è un normale pc da ufficio, quindi il budget è il minore possibile, avevo pensato a una mobo con vga integrata am3 (M4A78LT-M LE), un athlon x2 255, 2 gb di ram ddr3 elixir 1333, e un wd 500 gb 32 mb buffer (lo stesso del server, tanto ormai costano una fesseria )

    Infine, volevo un consiglio su un UPS per i due server...per questo ho letto in giro e penso che prenderò un Atlantis (tipo il A03-S1001, 1000va/ 600w, che viene sui 100 euro). Ce la dovrebbe fare a mantenere i due server per 3-4 minuti, no?

    Su con i consigli
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    per il primo direi di prendere una mobo col 880g, così non devi comprare la vga
    per altro va bene anche se quel 3*2gb lascia a desiderare...cioè il dual channel decade.
    lc power? si può andare per tale configurazione anche se non sarà efficiente.


    per il secondo pc, hai scelto bene se quello sarà l'uso.

    infine l'ups, atlantis mi sa di cacca. Guarda gli Apc

  3. #3
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.362
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    per il primo direi di prendere una mobo col 880g, così non devi comprare la vga
    per altro va bene anche se quel 3*2gb lascia a desiderare...cioè il dual channel decade.
    lc power? si può andare per tale configurazione anche se non sarà efficiente.


    per il secondo pc, hai scelto bene se quello sarà l'uso.

    infine l'ups, atlantis mi sa di cacca. Guarda gli Apc
    di mobo con la vga integrata ce n'erano solo micro atx, e tutte versioni castrate, oppure il prezzo saliva troppo..
    per la ram ho messo 6 gb perchè ho trovato un ottimo kit ad un prezzo basso
    per l'UPS ho letto in giro e atlantis è un'ottima marca, quasi al livello dell'apc ma più economica, comunque ho trovato dallo stesso sito dal quale sto comprando il resto un ottimo UPS della linox, che fornisce delle onde pseudosinoidali, quindi già di buona qualità: 150 euro per 2100VA/1050 W, in giro ci sono ottimi pareri
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    ma che sito è?

  5. #5
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.362
    hrw.it
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    ma ekey o prokoo no?

  7. #7
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.362
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    ma ekey o prokoo no?
    provati tutti e due, esperienze DA DIMENTICARE.
    con hrw invece mi sono sempre trovato bene
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    parli genericamente di "server da lasciare acceso", ci dici più chiaramente gli usi cui verrà destinato?

    un lc power green è èpoco più di un cesso se parliamo di ali decenti, se vuoi un ali decente sul serio cambia.. economico? stai sui corsair VX a wattaggio non elevato.

    in ogni caso, visto anche che l'andari ad affiancare a uno xeon su scsi, sarebbe il caso di sapere cosa intendi, per bene. "server" in sè vuol dire poco.. fileserver/repository? calcolo distribuito? server cui connetterai dei client in AD o simili? o che? le ram inoltre son sbagliate per quella piattaforma, o ne pigli 4gb o 8gb. un athlon2 e uno xeon mi paiono un po' una scarpa e una ciabatta.. per questo bisogna contestualizzare.

    l'ups, ne vuoi prendere uno per ogni server, voglio sperare si?

  9. #9
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.362
    allora, sono stato vago perchè mio padre era stato vago
    allora, verrà affiancato allo xeon solo fisicamente , nel senso che lo xeon continuerà a ospitare i vari programmi di contabilità, paghe, gestione personale ecc. con annessi dati nella rete interna all'ufficio, mentre quest'altro dovrà essere 24/24 online ed essere consultabile in remoto tramite internet (se ne vuoi sapere di più questo software si chiama hr portal ed è della zucchetti).
    per le ram, mio padre mi aveva detto che ce ne volevano 6 gb, ma poi ho scoperto che aveva detto così solo perchè gli avevano fatto un preventivo basato su intel (ecco spiegati il 3x2 gb ram), 4 gb basteranno e avanzeranno.

    per quanto riguarda l'alimentatore, addirittura LC power adesso fa cessi? due anni fa qui consigliavano titan a destra e a manca , e lo stesso ali del server su xeon è una cagatina da 450 W e 16A sui 12 W...ma per essere sicuro posso anche comprare un corsair VX550, non morirò per 80 euro

    Infine, per quanto riguarda l'UPS, penso che 2100 VAH e 1050 W bastino e avanzino per tenere accesi per 3 minuti due pc, il tempo di salvare e spegnere (tral'altro il vecchio UPS, che era anch'esso una cagatina da 50 euro, teneva acceso il server per più di 5 minuti senza problemi) (eccolo)
    Ultima modifica di x90; 29-10-2010 alle 19:43:05
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  10. #10
    Utente L'avatar di Master94ga
    Registrato il
    05-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    7.613
    Citazione x90 Visualizza Messaggio
    provati tutti e due, esperienze DA DIMENTICARE.
    con hrw invece mi sono sempre trovato bene
    Allora prova questo: http://www.bpm-power.com/
    CPU: Amd Phenom II 945 Mobo:Asrock 980DE3/U3S3 RAM: 2x4Gb G-skill ddr3 VGA: Asus GTX 660 DirectCuII PSU: OCZ ZT550 HD: Maxtor 200GB+Seagate Barracuda 7200.12 500GB Case: Zalman Z11Plus Monitor: BENQ GL2450HM Mouse: CM Devastator Tastiera: CM Devastator Cuffie: Sharkoon Rush Mousepad: Sharkoon 1337 Gaming Mat

    http://myanimelist.net/profile/master94ga

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    beh, sei sempre in tempo per l'ups a prenderne uno, vedere come regga e al limite prendere il secondo; dovrebbe bastare di per sè, sarebbe magari meglio tener separati i carichi ma non credo sia strettamente necessario

    vista la destinazione d'uso del pc credo che quell'hardware sia anche troppo, bene..

    lc non è che fa cessi, diciamo che gli ali di fascia bassissima non li considero molto, quelli in fascia economica (i GP, meglio proprio i titan) sono quantomeno ben decenti per quello che costano (rispetto ai nilox, allied, deer, etc di pari wattaggio nominale) ma un ali fatto per bene è un po' un altra cosa... dovrebbe bastare tranquillamente anche un VX450 in realtà

    quello che farei assolutamente è un raid1, prendendo una mobo che lo contempli...

  12. #12
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.362
    mi hai letto nel pensiero per il raid
    devo solo controllare se la mobo lo supporta..
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  13. #13
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.362
    ok, la mobo supporta il raid, un dubbio è stato sciolto
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    bene che non bisogna nè spiegartelo nè convincerti, bravo il raid1 non serve a una mazza finchè un giorno ti svegli, il pc ti dà uno strano messaggio, e tu dopo un massaggio alle palle, ringrazi dio..

    sia chiaro, la palpazione testicolare è per puro piacere personale, oppure per pruriti vari

    edit, pensadoci, l'idea dei due ups deriva soprattutto da un fattore: generalmente un ups gestisce un pc, tramite usb e il software in dotazione (Parachute della apc o simili, per anche lo shutdown automatico); collegare due macchine a un ups inibirebbe questa funzione per una delle due macchine; e credo sia desiderabile, in caso di blackout prolungato, fare in modo che *entrambe* si autospengano per bene e senza danni, no?

    diciamo anche in un'altra ottica, che pur essendo vero che buttare soldi non è bello ed è meglio porsi il problema che non, è anche vero che avendo due server in collegamento esterno etcetc.. parrebbe un ambiente/contesto in cui 100€ in più o i meno per un secondo ups, siano una cosa abbastanza relativa come spesa..specie se destinati alla protezione specifica di una macchina
    Ultima modifica di mErLoZZo; 30-10-2010 alle 00:59:48

  15. #15
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.362
    beh, quello che dici è giusto, però proprio oggi per curiosità sono andato a vedere le caratteristiche del vecchio UPS, ed era uno scrausissimo da 1200 VA e 700 W...e reggeva ancora dopo 5 anni e passa di attività...comunque farò presente a mio padre il fatto dei due UPS separati, e vedremo che dirà
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •