Notebook Acer Aspire, problemi con il lettore DVD
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Notebook Acer Aspire, problemi con il lettore DVD

Cambio titolo
  1. #1
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423

    Notebook Acer Aspire, problemi con il lettore DVD

    Dopo tre anni di onorato servizio il lettore DVD è partito.. fa strani rumori e non legge più praticamente alcun tipo di supporto (giusto ora provavo con un DVD vergine).. Lo vorrei perciò sostituire (solo il lettore).. E' possibile?? Se mi viene inclusivo di lavoro del tecnico e tutto sui 40-50 euro lo faccio.. Altrimenti devo comprare un lettore esterno ed è una seccatura tra ingombro portarselo dietro ecc.
    La vostra esperienza in sostituzioni com'è? E' fattibile senza spendere una cifra?

  2. #2
    Utente che puzza L'avatar di Slash90
    Registrato il
    08-04
    Località
    ultimamente un pò ovunque
    Messaggi
    7.495
    Citazione WarriorXP Visualizza Messaggio
    Dopo tre anni di onorato servizio il lettore DVD è partito.. fa strani rumori e non legge più praticamente alcun tipo di supporto (giusto ora provavo con un DVD vergine).. Lo vorrei perciò sostituire (solo il lettore).. E' possibile?? Se mi viene inclusivo di lavoro del tecnico e tutto sui 40-50 euro lo faccio.. Altrimenti devo comprare un lettore esterno ed è una seccatura tra ingombro portarselo dietro ecc.
    La vostra esperienza in sostituzioni com'è? E' fattibile senza spendere una cifra?

    mmm il lettore dvd di solito è una delle parti più semplici da cambiare in un laptop. per esperienza ti dico che di solito sugli aspire, almeno quelli di 3-4 anni fa si sganciavano stile "carellino". basta cercarne uno su ebay e sei a cavallo. per sapere, che modello di aspire è?
    BigPc#2 i54690k @ 3.5Ghz -- AsRock Z97 Extreme 4 -- HD7850 1Gb OC Edition -- Corsair HX 620W -- 2x4gb Corsair Dominator DDR3 Veganence -- Seagate Barracuda 7200.11 500GB 32MB cache -- Windows 8.1 Pro 64bit
    MacBook Pro 13' Mid 2010 -- C2D 2.4ghz -- 8gb DDR3 1067mhz -- 240gb SSD -- El Capitan 10.11

    Scarica la mia app Android sui risultati di F1!
    http://bit.ly/f1afree la versione free coi risultati di questa stagione
    http://bit.ly/f1adpro la versione pro coi risultati degli ultimi 10 anni!

  3. #3
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    trova un lettore compatibile, svita la vite (forse due) di ritenzione, estrailo delicatamente tirando il carrello;

    sposta sul nuovo lettore il frame metallico di fissaggio e inserisci il nuovo lettore. fatto.

  4. #4
    A chi pelato ?!? L'avatar di Cobalto54
    Registrato il
    08-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    327
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    trova un lettore compatibile, svita la vite (forse due) di ritenzione, estrailo delicatamente tirando il carrello; sposta sul nuovo lettore il frame metallico di fissaggio e inserisci il nuovo lettore. fatto.
    OK, Merlozzo, ma regalami un'altra informazione: come potrei fare con il lettore del mio Acer 5672 che è "slot" (cioè senza carrello, come i Mac, per intenderci)? Inoltre, non ci sono viti visibili all'esterno.
    La mia è solo una curiosità, perchè il lettore aveva smesso di funzionare un anno fa (come Warrior) e per evitare casini (e per pigrizia...) avevo preso un masterizzatore esterno. Poi, quando due mesi fa ho installato Win7, il lettore è miracolosamente rinato e ora funziona perfettamente, e il masterizzatore esterno langue in un cassetto .
    Qualcuno mi ha anche detto che i modelli "slot" non si possono sostituire (almeno, non facilmente) .... è vero?
    ...non sono stato io! Io sono vegetariano!

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    detta così genericamente non ha molto senso, un conto è se il lettore è integrato nel telaio del laptop, ma se è un semplicissimo lettore a sè stante che semplicemente è slotin invece che a carrello, mica cambia nulla-- bisogna vedere modello per modello. se fosse integrato la cosa è un po' diversa.. potresti avere la vite di blocco sotto la tastiera quindi non visibile dall'esterno, comunque dovresti riuscire a capire se sia un tutt'uno con lo chassis o sia rimovibile

    se il lettore in windows ti era sparito facile fossero i soliti scazzi risolvibili googlando "upperfilters lowerfilters", avevi controllato se ti era sparito anche da bios/boot menu? no vero?

  6. #6
    A chi pelato ?!? L'avatar di Cobalto54
    Registrato il
    08-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    327
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ........ "upperfilters lowerfilters", avevi controllato se ti era sparito anche da bios/boot menu? no vero?
    E invece si ! Cicca cicca!!
    Ma, a parte gli scherzi, non era quello il problema. Il lettore "esisteva" ma a volte leggeva e a volte no ... a volte masterizzava e a volte no ..... indipendentemente dai programmi di masterizzazione e da tutte le regolazioni software. Pero', il DVD di Boot lo ha letto perfettamente, e questo mi preoccupava ... in vista dell'installazione del nuovo SO. E poi, non ci contavo che tornasse in forma dopo l'installazione di Win7 (preceduta dalla sostituzione dell'HD e senza aggiornamento del BIOS). Con questo NON voglio dire che la soluzione sia "formatta che tutto passa", ma solo che probabilmente nel mio caso il buon vecchio XP aveva accumulato un po' troppi errori (....forse) e il danno non era "meccanico".
    Per il resto, non ci sono viti sotto il portatile che coincidano con il lettore; e se sono sotto la tastiera ..... per il momento restano li .
    ...non sono stato io! Io sono vegetariano!

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    bisognerebbe vedere se la tastiera si possa rimuovere con dei semplici fermi, con delle controviti posteriori, o tipicamente acer, togliendo il "fascione" tra tastiera e schermo (quello coi pulsanti e i led, e potrebbe avere LUI un paio di controviti) solitamente rimosso il fascione si vedono le viti della tastiera. nel caso in futuro... ma uhm, se adesso funziona, chissenefrega

  8. #8
    A chi pelato ?!? L'avatar di Cobalto54
    Registrato il
    08-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    327
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ... ma uhm, se adesso funziona, chissenefrega
    Infatti, e come dice il saggio: "lascia stare il can che dorme e il PC che funziona"
    E Warrior ... avrà risolto?
    ...non sono stato io! Io sono vegetariano!

  9. #9
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Innanzitutto grazie.. XD
    Non avevo risposto perché aspettavo appunti un paio di giorni per vedere le risposte...
    Il laptop è un Acer Aspire 5630 ma la matrice è un Acer Aspire 5610Z (è anche scritto nell'etichetta a bordo schermo).

    Un mio amico mi aveva linkato questa pagina a proposito: http://www.insidemylaptop.com/disass...-5610z-laptop/ che allo Step 6 sembrerebbe confermare la semplicità che mi avete indicato... Semplicemente su altri siti avevo trovato delle procedure più complesse che mi avevano confuso.

    Quindi dite di prenderlo su eBay il lettore? Che keywords dovrei usare??

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    partire dal modello di lettore attuale non sarebbe mele, generalmente i lettori son standard quindi tolta l'interfaccia (i sata iniziano ora sul serio a prender piede) sarà ide + adattatore specifico quasi sempre in uso...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •