Subnetting e supernetting!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Subnetting e supernetting!

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    02-07
    Messaggi
    8.235

    Subnetting e supernetting!

    Qualcuno può spiegarmi in modo chiaro come applicare queste regole?
    Ho perso una lezione e ora non capisco proprio come fare con gli esercizi.
    Ho guardato in internet ma non ho trovato granché!
    Vi sono grato!

  2. #2
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379
    con il subnetting crei delle sottoreti, con il supernetting raggruppi una serie di terminali in un'unica rete.

    Più nello specifico, fare subnetting significa che "presti" dei bit di host della tua classe di indirizzi come bit di rete. Ti copio un chiaro esempio preso da un forum della nostra facoltà:

    Ad esempio sono interessato ad avere 3 reti da 40 pc? al posto di prendermi 6 classi C (con evidente spreco) mi viene assegnata UNA classe C, prendo 2 bit di host e li uso come subnet (ne avanzo perfino una) e ho 4 sottoreti diverse i cui indirizzi di host sono a 6 bit (max 2^6 - 2 host = 62 macchine).


    Il supernetting invece (il CIDR) permette di prendere una serie di indirizzi adiacenti e di raggrupparli in un'unica maschera di rete, questo per evitare una eccessiva espansione delle tabelle di routing

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    02-07
    Messaggi
    8.235
    Fammi capire con questo esercizio:
    assegnato il seguente blocco cidr 16.5.1.0/24:
    -si assegnino gli indirizzi di rete alle tre LAN(lan1 lan2 e lan3), in modo tale che ogni LAN abbi lo stesso numero di stazioni, massimizzando questo numero.

  4. #4
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379
    vediamo se mi ricordo come si fa

    il blocco cidr ha una maschera /24, significa che la subnet mask è fatta così:

    11111111.11111111.11111111.00000000

    il che significa che, con l'operazione di AND effettuata durante il routing, la parte costante è sempre 16.5.1, che quindi identifica tutta la rete.
    Ora vanno assegnati gli host. Tu sai che le LAN sono 3 e devono avere lo stesso numero di stazioni, mentre gli indirizzi che puoi assegnare in questa rete vanno da 16.5.1.0 a 16.5.1.255, quindi potenzialmente 256 host (non è vero, vedremo dopo perchè).
    Il numero più vicino al 256 divisibile per 3 (il numero di LAN) è il 255, quindi per ogni LAN puoi assegnare 85 indirizzi di host diversi. Vanno fatti alcuni accorgimenti però, quindi andiamo a vedere ciascuna LAN:
    -la LAN1 avrà come indirizzo di rete 16.5.1.0 e indirizzo di broadcast 16.5.1.84, tutti gli indirizzi compresi tra questi due sono validi per l'assegnamento a ciascun host della LAN
    -la LAN2 avrà come indirizzo di rete 16.5.1.85 e indirizzo di broadcast 16.5.1.168, ancora una volta un range di 85 indirizzi
    -la LAN3, come sopra, avrà indirizzo di rete 16.5.1.169 e indirizzo di broadcast 16.5.1.252.
    A questo punto ciò che è richiesto dall'esercizio è fatto. Due considerazioni da fare per comprendere meglio la cosa:

    1) avanzano 3 indirizzi. Con il metodo tradizionale di assegnamento per classi probabilmente avresti sprecato un bordello di IP
    2) ogni LAN può essere dotata di 83 host, non 85, in quanto gli indirizzi di rete e di broadcast non possono identificare alcun terminale della rete

  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    02-07
    Messaggi
    8.235
    Ok grazie, la tua soluzione e' esatta; il tuo modo di procedere e' anche molto intuitivo pero' mi chiedo: nel procedere non viene modificata la submask che passa da 24 a 26?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •