TheUnforgiven
Allora il titolo della tesina (da 5 pagine deve essere) è la "Virtual economy" per il prof l'importante è che abbia una impronta abbastanza pesante di economia...io ho iniziato con dare una definizione di economia virtuale,ho fatto un paio di esempi (giochi su facebook,linde dollar i second life) poi ho descritto le 5-6 caratteristiche del mercato dell'economia virtuale (scambio,proprietà,persistenza ecc...) ed ora stavo inziando con quella della slide 8 cioè con chi somno i protagionisti e come funziona ma non sono neanche convinto di proseguire cosi perchè come vedi non si capisce bene...cosi facendo sono sulle due pagine e dovrei farne altre tre di contenuti...
Innanzitutto dovresti dare un'idea della dimensione del mercato in generale, dare dei numeri in termini di soldi ed utenti.
Il concetto di massa critica e il suo valore economico nei F2P?
Hai poi parlato del fenomeno del Freemium emergente?
La realtà italiana?
I fenomeni malavitosi legati a questo (riciclaggio di denaro reale, trasferimento di denaro non tracciabile, gold farming)?
Le legislazioni estere sull'rmt?
Poi potresti scrivere di tutti i fenomeni economici reali che vengono riprodotti (o si sviluppano spontaneamente) all'interno dei giochi online.
Comunque ti ripeto, lascia stare Second Life e i MuVe, perchè sono totalmente irrilevanti e concentrati su Mmo e Browser Games che sono il grosso del mercato.