Lascia perdere chi ti dice che non ti scoprono..TI SCOPRONO.Il voto è segreto una mazza in Italia.Altrimenti non esisterebbe la compravendita dei voti. Sono stato per molto volte segretario di sezione ed ho sentito cose allucinanti.Quindi sì, ti sgamano, i giorni prima dei voti sanno addirittura anche quanti voti prendono per ogni sezione.. e ci azzeccano..quindi se manca il tuo voto sanno sgamarti tranquillamente.
Quei signori hanno aiutato tua madre solo per il voto, non per altro, se erano già eletti e tranquilli se ne sbattevano altamente, ma siccome tira brutta aria al governo i vermi cominciano ad uscire da sotto la sabbia.
Al Sud la situazione è questa..oppure credete veramente che la Sicilia sia tutta blu

l'80% dei voti è preso da ignoranti con la I maiuscola..gente disastrata intellettualmente che crede a tutte le baggianate. Gente che vota alcuni signori dopo promesse del tipo ''ti dò il lavoro'', senza garanzia alcuna (infatti il pollo di turno si ritrova le elezioni dopo a rivendersi il voto), oppure gente che vota altri signori perchè gli hanno portato la spesa a casa ''Almeno loro mi portano la spesah!1'' questa la risposta degli indigenti.
Tua madre è stata aiutata (ma tanto verrà sbattuta fuori da qualcun'altro ancora più potente perchè a quanto ho capito ha un posto che funziona con la politica) ma così non fa altro che alimentare la brutta e criminale abitudine meridionale di vendersi i voti.
I politici hanno creato il loro scenario perfetto. Solo i disgraziati possono vendere il voto..quindi più disgraziati lasciano in giro più possibilità hanno di raggirargli ( non mi riferisco a te, parlo in generale). Se invece della destra qua, sarebbe la sinistra a portare la spesa a casa e fare false promesse, il sud sarebbe rosso.