Strano comportamento led HAF 932
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Strano comportamento led HAF 932

Cambio titolo
  1. #1
    CDPR whore L'avatar di Super Nik
    Registrato il
    10-07
    Località
    Novara
    Messaggi
    15.865

    Strano comportamento led HAF 932

    ragazzi da oggi il led frontale del case (mi pare sia quello dell'hdd e in particolare quello con il simbolo della saetta, che però non so cosa indichi) ha iniziato a lampeggiare, mentre prima era fisso, che significa?
    e come mai invece quello sotto con il simbolo del cilindro (che dovrebbe essere quello di accesso all'hdd, se non sbaglio) non è mai acceso?
    ho mica sbagliato a collegare i cavi?

    avrei anche un'altra domanda, che però forse è più software che hardware, ma già che ci sono la faccio: sto utilizzando un programma di velocizzazione del boot del pc e dell'OS che era integrato nella scheda madre (Gigabyte GA-P55A-UD4) che si chiama Gigabyte Smart 6, che però praticamente per fare quelle due cose che ho detto quando faccio "arresta il sistema", lo mette praticamente in stand-by visto che se muovo il mouse si riavvia, però volevo sapere se come nello stand-by comunque consuma un po' o se invece non consuma niente (sul manuale della scheda madre non viene detto nulla anche se c'è il paragrafo dedicato al programma, ma molte cose non sono proprio nemmeno spiegate)...


  2. #2
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    di solito la saetta è l'alimentazione mentre il cilindro è segno che il pc sta "lavorando"

    Io ho un vecchissimo case che ha il simbolo di una lampadina e accanto una luce verde sempre accesa, sotto ho il cilindro con la luce rossa che si accende quando il pc "lavora"

    in stand-by consuma meno, ma consuma. Il pc è in "pausa" e come tu muovi il mouse riprende la sua attività.

  3. #3
    CDPR whore L'avatar di Super Nik
    Registrato il
    10-07
    Località
    Novara
    Messaggi
    15.865
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    di solito la saetta è l'alimentazione mentre il cilindro è segno che il pc sta "lavorando"

    Io ho un vecchissimo case che ha il simbolo di una lampadina e accanto una luce verde sempre accesa, sotto ho il cilindro con la luce rossa che si accende quando il pc "lavora"

    in stand-by consuma meno, ma consuma. Il pc è in "pausa" e come tu muovi il mouse riprende la sua attività.
    eh appunto, hai confermato tutto ciò che già immaginavo...

    comunque allora riesco ancora meno a capire perchè diavolo lampeggia quello dell'alimentazione, mentre quello dell'accesso all'hdd probabilmente non lo vedo attivo perchè ho sbagliato a collegare lo spinotto, anche se mi sembra comunque strano...


  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    quello dell'hd l'avrai attaccato al contrario
    quello del poweron lampeggia in maniera fissa e regolare?
    funzionava e poi non hai fatto nulla e ora fa così? potrebbe essersi semplicemente danneggiato il led... oppure fa un falso contatto o simili, prova a staccare e riattaccare dalla mobo

  5. #5
    CDPR whore L'avatar di Super Nik
    Registrato il
    10-07
    Località
    Novara
    Messaggi
    15.865
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    quello dell'hd l'avrai attaccato al contrario
    quello del poweron lampeggia in maniera fissa e regolare?
    funzionava e poi non hai fatto nulla e ora fa così? potrebbe essersi semplicemente danneggiato il led... oppure fa un falso contatto o simili, prova a staccare e riattaccare dalla mobo
    l'unica cosa che ho fatto è avviare il programma di risparmio energetico della mobo che, appunto, gestisce anche gli hdd, però l'unica impostazione riferibile agli hdd è lo spegnimento che ho settato su "mai" (a proposito, come viene gestito lo spegnimento di questi programmi? dopo un tot di inattività vengono spenti gli hdd e si riaccendono automaticamente se vengono usati? è consigliabile farli spegnere e riaccendere frequentemente o meglio impostare "mai" come ho fatto io?); mi pare sia stato più o meno da quel momento che ha iniziato a lampeggiare il led del power on (che si accende ad intervalli regolari ogni 3 secondi)...

    per quello dell'hdd proverò a cambiare il modo in cui è inserito, certo è che potrebbero scriverci sopra il verso in cui va messo e la polarità, cazzo!
    mi era successa la stessa cosa con quello del tasto power che avevo messo con la polarità invertita, seguendo come avevo messo l'unico in cui era indicata la polarità che era quello degli speaker...


  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    la polarità ce l'hanno solo i led certo non gli switch
    e solitamente la polarità è riportata sui cavi del case, sul manuale mobo e sulla mobo stessa
    inoltre la si capisce al volo anche solo guardando il colore dei cavi, quelli di colore comune sono al 99.9% il negativo

  7. #7
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    diciamo che i cavi vanno con le scritte all' "esterno" rispetto a dove le posizioni

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    spesso, ma non partirei da una regola simile, se devi ricordarti qualcosa tanto vale ricordarsi il giusto - ed è sufficiente ricordarsi quel dettaglio del colore..

    inoltre, si rimane comunque inculati col pwr_led che spesso è spezzato in due e non ha il connettore a 3 pin..

  9. #9
    CDPR whore L'avatar di Super Nik
    Registrato il
    10-07
    Località
    Novara
    Messaggi
    15.865
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    la polarità ce l'hanno solo i led certo non gli switch
    e solitamente la polarità è riportata sui cavi del case, sul manuale mobo e sulla mobo stessa
    inoltre la si capisce al volo anche solo guardando il colore dei cavi, quelli di colore comune sono al 99.9% il negativo
    eh il bello è che non è indicata proprio nemmeno per il led...
    è idicata sì sul manuale della mobo, ma non essendo indicata per i cavi nè sui connettori nè sul manuale del case, era un po' difficile per me capire come andavano, tant'è che li ho messi tutti come avevo messo quelli degli speaker che erano gli unici con indicata la polarità e infatti in un primo momento non si accendeva nemmeno il pc, poi allora li ho invertiti e si è acceso sia il pc sia i led, ora però non capisco perchè quello del poweron faccia così e perchè quello dell'hdd non si accenda...
    inoltre è un po' "generico" dire "quelli di colore comune"...
    cioè bisogna saperlo, io era la prima volta che mi assemblavo un pc...
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    diciamo che i cavi vanno con le scritte all' "esterno" rispetto a dove le posizioni
    eh, all'esterno dove?
    i pin sono disposti orizzontalmente sulla mobo, quindi le scritte andrebbero al massimo rivolte verso l'alto o verso il basso, ma comunque di scritte vere e proprie non ce ne sono sopra, almeno non stampate, ci sono quelle che immagino indichino il modello del connettore che però sono solo in rilievo nella plastica...

    ah, mi sapreste anche dare una risposta a questa domanda:
    dopo un tot di inattività vengono spenti gli hdd e si riaccendono automaticamente se vengono usati? è consigliabile farli spegnere e riaccendere frequentemente o meglio impostare "mai" come ho fatto io?


  10. #10
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Super Nik Visualizza Messaggio
    eh il bello è che non è indicata proprio nemmeno per il led...
    è idicata sì sul manuale della mobo, ma non essendo indicata per i cavi nè sui connettori nè sul manuale del case, era un po' difficile per me capire come andavano, tant'è che li ho messi tutti come avevo messo quelli degli speaker che erano gli unici con indicata la polarità e infatti in un primo momento non si accendeva nemmeno il pc, poi allora li ho invertiti e si è acceso sia il pc sia i led, ora però non capisco perchè quello del poweron faccia così e perchè quello dell'hdd non si accenda...
    inoltre è un po' "generico" dire "quelli di colore comune"...
    cioè bisogna saperlo, io era la prima volta che mi assemblavo un pc...

    eh, all'esterno dove?
    i pin sono disposti orizzontalmente sulla mobo, quindi le scritte andrebbero al massimo rivolte verso l'alto o verso il basso, ma comunque di scritte vere e proprie non ce ne sono sopra, almeno non stampate, ci sono quelle che immagino indichino il modello del connettore che però sono solo in rilievo nella plastica...

    ah, mi sapreste anche dare una risposta a questa domanda:
    sulle "plastiche" dei connettori c'è scritto Hdd led,pwr,reset ecc ecc. all'esterno vuol dire con le scritte opposte le une alle altre


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •