- Nel gioco impersoneremo Adam Collins, ma ci saranno presenti altri personaggi in quanto misteriosi.
- Il gioco sarà interamente in prima persona, ma è stato assicurato che non sarà un fps.
- Nel gioco troveremo anche delle armi da fuoco ma solo in rari casi e spesso saranno scariche, però le potremo usare lo stesso contro qualche nemico (che ovviamente non sa se sia scarica o no). Infatti il vero motivo principale del gameplay è la sopravvivenza.
- Oggetto vitale del gioco saranno le bottiglie di acqua (rarissima) che potremo usare anche come merce di scambio o per tendere trappole.
- Cibo e acqua scarseggiano e di soccorsi e polizia nemmeno l'ombra: saranno gli altri sopravissuti al disastro a rappresntare una continua minaccia.
- Il giocatore può imbattersi anche in gruppi violenti, e qui può cercare di uscire dalla situazione delicata con il confronto, con tattiche eversive e con la discrezione.
- Il titolo comporterà numerose scelte da parte del giocatore che influenzeranno la continuazione della storia.
- Il gioco si svolge nell'arco di diversi giorni.
- Per sopravvivere abbastanza da soli a lungo richiederà di trovare altre persone.
- Il gioco sarà narrato da dei flashback e cut-scene, fino alla conclusione del gioco.
- Non ci saranno scatole di munizioni e kit sanitari come nei giochi di
Resident Evil.
- Adam cercherà di aiutare dei superstiti o tentare di salvare gli altri e riportarli al campo dei profughi.
- Come se non bastasse lo shock per il terremoto gli abitanti di Chigago affronteranno anche l' angoscia di sentirsi completamente abbondonati... niente polizia, nessuna ambulanza, solo panico e caos.
- Nel gioco vedremo persone ferite o insaguinanti che cammineranno nella strada, come in un terribile scenario d' orrore.
- Il terremoto simulato in I Am Alive è di magnitudo 10.3 (Scala Richter), un'intensità per ora fortunatamente mai registrata nel mondo reale.